
Immagine creata con IA
Il 3 Ottobre si prevede una giornata di proteste e scioperi in Italia. Anche se il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini minaccia di precettare lo sciopero generale, questo atto sarebbe valido esclusivamente per i mezzi di trasporto e non per gli altri settori. Diversi i luoghi che vedranno situazioni di caos: piazze, cortei, trasporti e traffico. A Milano saranno a rischio i treni Trenord e Trenitalia e per il momento Atm non ha pubblicato alcuna nota.
3 Ottobre, i motivi dello sciopero
Si Cobas aveva spiegato in una breve nota che protestavano “in continuità con lo sciopero generale del 22 settembre e con i quattro scioperi precedenti”; per il “sostegno della resistenza palestinese e per la fine del genocidio a Gaza”. Allo stesso modo, Usb, dopo l’attacco alla Flotilla, ha ribadito quello che aveva promesso da tempo: “Aggredita la Global Sumud Flotilla, 3 ottobre sciopero generale, Israele attacca il diritto internazionale. Ora é il momento di bloccare tutto”.
USB oltre a Si Cobas
“Da questo momento chiamiamo ogni lavoratore e lavoratrice, ogni cittadino e cittadina, ogni organizzazione democratica e solidale a bloccare tutto”, ha scritto Usb. “È necessario mobilitarsi da subito, in ogni città, in ogni luogo di lavoro, nelle strade e nei porti” attraverso lo sciopero “in segno di protesta contro il crimine di guerra commesso da Israele e contro la complicità dei governi occidentali, Italia compresa, che continuano a fornire armi e sostegno politico al regime sionista”, sottolinea l’Usb.
La risposta di Salvini
Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti fa sapere in una nota che Salvini sta valutando “la precettazione in vista dello sciopero proclamato per venerdì”. “L’orientamento della Commissione di Garanzia per gli scioperi, infatti, ha già stabilito che la motivazione addotta dai sindacati non rientra nei casi che giustificano il mancato preavviso”, spiega il dicastero. “Salvini – conclude – vuole evitare che una minoranza irresponsabile possa danneggiare milioni di italiani”.