
Martedì 2 settembre, presso la Lega del Filo d’Oro di Osimo, si apre la XIV edizione del Festival sul Giornalismo d’Inchiesta delle Marche – Gianni Rossetti, evento dedicato alla memoria del suo ideatore e curato dai volontari del Circolo Culturale JU-TER CLUB OSIMO, presieduto da Silvia Simoncini.
Serata inaugurale con Giovanna Botteri
La serata d’apertura, già sold out, vedrà protagonista Giovanna Botteri, storica inviata Rai, intervistata da Yuri Rosati del Corriere Adriatico. Ripercorrerà le tappe della sua carriera e rifletterà sulle attuali dinamiche geopolitiche. A lei sarà consegnato il Premio alla Carriera per la sua capacità di raccontare la storia con rigore e profondità.
Giovanni Terzi a Filottrano
Il secondo appuntamento sarà domenica 7 settembre al Cinema Teatro Torquis di Filottrano con Giovanni Terzi, giornalista e scrittore. Al centro della serata, l’inchiesta sull’omicidio di Yara Gambirasio. Modererà Agnese Testadiferro, con approfondimenti tecnici di Luca Russo. L’evento è accreditato per la formazione degli Avvocati del Foro di Ancona.
Appuntamenti successivi
Il festival prosegue il 13 settembre ad Ancona con Maurizio Belpietro, il 14 settembre a San Marcello con Federico Ruffo, e si concluderà il 17 ottobre con Giorgia Cardinaletti. Ogni incontro è un’occasione per riflettere sul ruolo del giornalismo investigativo e sul suo impatto sociale.

1 thought on “XIV Festival sul Giornalismo d’Inchiesta: voci e verità”