Fonte immagine: lanuovabq.it
Oltre 20 organizzazioni umanitarie, tra cui Save the Children, Oxfam, Medici Senza Frontiere e Action Aid, hanno lanciato un appello alla comunità internazionale. Tante ong reclamano un intervento urgente per mettere fine alla guerra a Gaza. Lo scatto decisivo c’è stato dopo che una commissione indipendente dell’Onu ha denunciato che è in corso “un genocidio”.
Le organizzazioni umanitarie hanno scritto una lettera
La lettera scritta dalle organizzazioni umanitarie recita quanto segue. “Mentre il governo israeliano ha ordinato lo sfollamento di massa di Gaza City, che ospita quasi un milione di persone, la tragedia si avvierà in una fase ancora più devastante se non verranno prese misure concrete. Gaza è stata deliberatamente resa inabitabile… Eppure i leader mondiali non agiscono. I fatti vengono ignorati. Le testimonianze vengono ignorate. E come conseguenza diretta, altre persone vengono uccise”.
“Agire ora per prevenire la distruzione della vita nella Striscia di Gaza”
Hanno evidenziato che il loro lavoro può arrivare fino a un certo punto. Le organizzazioni internazionali hanno esortato gli Stati ad “agire ora per prevenire la distruzione della vita nella Striscia di Gaza e per porre fine alle brutalità e all’occupazione”. Devono “utilizzare ogni strumento politico, economico e legale a loro disposizione per intervenire. Retorica e mezze misure non bastano. Questo momento richiede un’azione decisa”.
Ma nella Striscia si continua a morire
Mentre le organizzazioni umanitarie esortano ad agire concretamente per fermare la guerra, almeno 45 palestinesi, tra cui 23 della città di Gaza, sono stati uccisi oggi. Ci sono stati poi altri feriti nei bombardamenti israeliani sulla Striscia. Così riferiscono fonti locali all’agenzia di stampa palestinese Wafa.

1 thought on “Le organizzazioni umanitarie chiedono concretezza per Gaza”