Immagine generata con IA
La pallavolo italiana, anche quella maschile, torna sugli scudi. La Nazionale di De Giorgi travolge il Belgio nelle Filippine. Per gli azzurri è semifinale nei Mondiali. Di seguito quanto leggiamo da “Sportmediaset”.
Pallavolo, si consuma la vendetta contro il Belgio
L’Italia prevale nella rivincita contro il Belgio. Se il Belgio l’aveva battuta nel girone al quinto set, nel quarto di finale Mondiale a Pasay City non c’è storia. Gli Azzurri giocano una partita impeccabile, passando subito dal 4-4 al 13-5, prenotando di fatto il primo set. Funziona tutto: gli attacchi di Michieletto, i muri di uno scatenato Russo, la difesa di Giannelli. Nelle file belga Desmet e Reggers sembrano tenere il ritmo, ma sono davvero i soli. Nel secondo set, il Belgio sembra più in partita, ma dal 12-10 in poi comunque non ci sarà margine per rientrare: parziale di 9-3 che indirizza ulteriormente la gara. L’Italia incassa tre punti di fila (da 23-15 a 23-18), poi chiude i conti.
Il Belgio si rivede nel terzo set
Solo nell’ultimo parziale il Belgio si porta anche in vantaggio (9-8). L’Italia però ha una reazione furiosa: dal 10-10 al 16-12. La squadra di Zanini si riporta fino al 19-16, poi sono muri e battute a fare il resto. Michieletto trova punti dal servizio, Giannelli non fa mai cadere la palla a terra e l’ace di Roberto Russo (12 punti a fine gara) certifica il passaggio del turno dell’Italia. Finisce 25-13, 25-18, 25-18 con anche Michieletto (11) e Bottolo (10) in doppia cifra con tanti attacchi a segno e decisivi. Ora, una tra Polonia e Turchia sarà l’avversaria in semifinale.
Le parole di Romanò a fine gara
“Vorrei fare i complimenti loro per il grande Mondiale fatto. Oggi volevamo una specie di rivincita e lo abbiamo mostrato essendo cattivi dal primo all’ultimo punto. Non abbiamo lasciato l’occasione di avvicinarsi, quando giochiamo da Italia, è una conseguenza automatica che l’avversario vada in difficoltà – ha spiegato Yuri Romanò ai microfoni di Rai Sport -. Va benissimo affrontare la Polonia, è un grande classico di questi anni, sono in buona serie contro di noi. Ultimamente hanno avuto la meglio un po’ di volte, ma siamo sicuri che sarà una bella partita”.

2 thoughts on “Pallavolo, l’Italvolley in semifinale ai Mondiali”