Ad Eindhoven l’aeroporto locale ha sospeso i voli nella serata di ieri. La causa dello stop è stata l’avvistamento di numerosi droni. Nessuna informazione sulla provenienza degli oggetti apparsi in cielo nel sud dei Paesi Bassi.
Eindhoven, avvistamento droni
l traffico aereo all’aeroporto di Eindhoven, nel sud dei Paesi Bassi, è stato sospeso per diverse ore nella serata di sabato 22 novembre a causa di numerosi avvistamenti di droni. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa olandese Ruben Brekelmans in un post su X. Secondo un sito di tracciamento dei voli, la maggior parte degli aerei ha evitato lo spazio aereo intorno a Eindhoven. Questo dalle 20:00 GMT, per poi riprendere le attività circa due ore dopo. Il ministro ha anche dichiarato che “la difesa ha adottato misure”, senza fornire ulteriori dettagli. Il ministero della Difesa aveva comunicato in precedenza che i militari avevano utilizzato armi contro droni avvistati sopra la base aerea di Volkel. La base è situata a circa 40 chilometri a nord-est di Eindhoven. Alla domanda sull’origine dei droni, il ministero ha affermato di non avere ulteriori commenti.
Droni russi a Dnipro, mentre si continua a discutere di pace
Un attacco di un drone russo ha colpito questa mattina un’area residenziale nella città ucraina di Dnipro, ferendo 14 persone e danneggiando appartamenti e auto, secondo quanto riferito da funzionari locali. Alti funzionari di Stati Uniti, Ucraina e consiglieri per la sicurezza nazionale di Francia, Gran Bretagna e Germania terranno colloqui a Ginevra per discutere la bozza del piano di Washington per porre fine alla guerra in Ucraina. L’inviato speciale statunitense Steve Witkoff e il Segretario di Stato Marco Rubio sarebbero dovuti arrivare per i colloqui sulla fine dell’invasione russa, giunta al suo quarto anno.
