Foto: Tweet X
Giorgia Meloni ha rinunciato al duello con Schlein sul palco di Atreju. o, meglio, pretendeva ci fosse anche l’altro leader dell’opposizione, Giuseppe Conte. Di seguito quanto ha scritto l’edizione di ieri di Repubblica.
Meloni voleva la sfida a tre
Così La Repubblica sull’ultima querelle politica: “Sul palco di Atreju, la festa dei Fratelli d’Italia che quest’anno sarà ospitata nel parco sotto Castel Sant’Angelo, la premier ha preteso che ci fosse pure Giuseppe Conte. Una sfida a tre, insomma, più moderatore (l’idea era Bruno Vespa). Offerta che la leader dem, capita la trappola, alla fine rigetta: «Meloni scappa, è ridicolo, allora invitino pure Matteo Salvini».”
La provocazione di Donzelli
Ancora il quotidiano: “Mercoledì sera, dopo che Schlein aveva fatto sapere di essere disponibile a partecipare alla kermesse meloniana solo in caso di un confronto diretto con la presidente del Consiglio, Giovanni Donzelli, capo dell’organizzazione di FdI, aveva controbattuto così, con cautela: prima devono essere d’accordo gli altri leader dell’opposizione che abbiamo invitato. Della serie: non vogliamo fare dispetti. Replica dem: da quando in qua i Fratelli sono così rispettosi delle dinamiche a sinistra?”
Giuseppe Conte pronto al confronto
Così Giuseppe Conte, tra social e dichiarazioni de visu: «Anch’io l’anno scorso, quando ero stato invitato ad Atreju, avevo sondato la disponibilità della premier Meloni per un confronto diretto con me, ma quella disponibilità non mi venne data. Sono loro i padroni di casa, tocca a loro decidere se cambiare il format. Quanto a me, resto sempre disponibile a un confronto». Alle sei di sera, uscendo da Montecitorio per recarsi in tv da Paolo Del Debbio, l’ex premier sembrava però rilanciare, raccontando ai cronisti di essere pronto «anche quest’anno» a un faccia a faccia con Meloni. Richiesta che si è fatta più pressante su Rete4: «Sempre disponibile a un confronto democratico, soprattutto quando c’è una platea in cui non ci sono i miei sostenitori»
Conclude il leader Cinque Stelle
