Fonte immagine: TaorminaNews24
Il Napoli si è cucito sul petto il quarto titolo e la festa non si limiterà al campo. Come riportato dal centro studi di Confesercenti, il gettito economico generato dalla vincita tricolore sarebbe impressionante. Il giro d’affari, secondo le stime, ammonterebbe a 230 milioni.
Napoli, il turismo sportivo tra gadget, strutture alberghiere e ristoranti
Oltre 320.000 turisti a Napoli e 200.000 nelle altre città della regione in questo fine settimana. Il turismo sportivo è ormai un fattore nella città partenopea e in tutta la Campania. Lo straordinario esempio del 2023, anno dell’attesissimo terzo scudetto del Napoli, è chiaro nelle menti di imprenditori e cittadini.
PUBBLICITÀ
Tra gadget (bandiere, maglie, sciarpe e tutto il relativo brandizzato), strutture ricettive, shopping e food&beverage, il fatturato stimato per l’intera regione, solo in questo week-end, sarebbe di 230 milioni. Inoltre, la festa scudetto, come successe 2 anni fa, non durerebbe solo questo weekend. Oltre alla giornata di lunedì, con i festeggiamenti “ufficiali” organizzati dal Comune, la celebrazione durerà per almeno 4 o 5 settimane, continuando a generare turismo e entrate.
“Napoli in caso di scudetto potrebbe trasformarsi in un teatro a cielo aperto”
Così il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo prima del match contro il Cagliari: “Qualora gli azzurri vincessero lo scudetto, i festeggiamenti rappresenterebbero una grande ulteriore opportunità per rilanciare l’economia cittadina. Il Napoli per i napoletani è molto di più che una squadra di calcio. Quella partenopea, anche in questo, è una città diversa dalle altre. C’è un’empatia totale e se dopo l’ultima partita di campionato ci fosse qualcosa da festeggiare, Napoli si trasformerebbe per settimane in un teatro a cielo aperto. Moltissimi turisti, specialmente italiani, si sono organizzati per visitare la città nel prossimo weekend per approfittare dell’evento. Tutti vogliono raggiungere Napoli per vivere, nel caso, questo momento di bellezza ed allegria e infatti abbiamo avuto conferma che gran parte degli alberghi e i B&B a Napoli sono pieni per l’ultimo fine settimana di maggio. Difficile trovare camere libere anche in provincia“
Così conclude Schiavo
