Fonte immagine: comune.lecce.it
Elezioni in diversi Comuni italiani da stamattina alle 7. Il primo turno delle amministrative che interessa in totale 117 comuni di Regioni a statuto ordinario e altri 9 in Sicilia (regione a statuto speciale), ha registrato alle 12 un’affluenza del 13,55% degli aventi diritto in calo rispetto al 15,54% dell’ultima tornata. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo. A Genova, unico capoluogo di regione al voto, i votanti sono stati il 13,37% (furono il 15,11% l’ultima volta). Matera con il 13,39% è in lieve calo rispetto all’ultimo 14,98%; giù anche Taranto al 14,24% (era il 16,05) così come Ravenna: 11,89% contro il 12,87%.
Elezioni, i Comuni coinvolti
Ad essere coinvolti nel voto, con possibile ballottaggio l’8 e il 9 giugno prossimi, circa due milioni di cittadini. Insieme all’eventuale turno di ballottaggio delle amministrative, i cittadini sono chiamati a partecipare ai 5 referendum popolari abrogativi indetti sui quesiti in materia di disciplina del lavoro e di cittadinanza. Per quanto riguarda le regioni a statuto speciale, la Sicilia si allinea con il voto di domenica e lunedì – si è invece già votato in Trentino-Alto Adige e in Friuli-Venezia Giulia – mentre sono diverse le date in Sardegna, dove il voto è previsto direttamente per domenica 8 e lunedì 9 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 22 e lunedì 23 giugno.
Come si vota
Sulla scheda – su cui è indicato il nome di tutti i candidati sindaco e, a lato, le liste che li sostengono – si potrà indicare un candidato sindaco e una lista, esprimendo fino a due preferenze di genere diverso. Nei Comuni oltre i 15mila abitanti, a differenza di quelli più piccoli, è previsto il voto disgiunto. Nelle città con meno di 15mila abitanti, chi ha più voti al primo turno è eletto, mentre in quelle al di sopra di questa soglia risulta eletto solo chi otterrà il 50% +1 dei voti. Diversamente, i due candidati più votati andranno al ballottaggio. Gli aventi diritto avranno l’opportunità di votare fino alle 15.00 di domani.
