
Fonte immagine: siciliareport.it
La Madleen, la nave della Freedom Flotilla fermata da Israele, è arrivata nel porto di Ashdod. Lo dichiara l’emittente israeliana Kan . Il ministro della Difesa israeliano aveva dichiarato in precedenza che la nave sarebbe stata trasportata lì.Le forze israeliane l’avevano bloccata mentre cercava di raggiungere la Striscia di Gaza.
Madleen, le parole dell’attivista Toribio
L’attivista spagnolo Sergio Toribio è fra i 12 volontari internazionali a bordo della nave umanitaria della Freedom Flotilla diretta a Gaza. L’attivista ha lanciato in un videomessaggio ad “amici e familiari”. E’ un appello a fare pressione sul governo iberico per ottenere “quanto prima” la liberazione.
Il messaggio di Toribio
Così l’attivista: “Mi chiamo Sergio Toribio, di Spagna. Se state vedendo questo video, siamo stati intercettati in mare e sono stato sequestrato dalle forze israeliane di occupazione o di un paese complice del genocidio di palestinesi da parte di Israele”, dice l’attivista nel videomessaggio diffuso sui social dalla Coalizione della Fredom Flotilla. “Chiedo a tutti i miei compagni, amici e familiari di fare pressione sul governo di Spagna per chiedere quanto prima la mia liberazione”, ha segnalato. Il video è simile a quelli pubblicati dall’attivista Greta Thunberg e altri volontari a bordo della nave Madleen, fra cui l’europarlamentare francese Rima Hassan, dopo che ieri il ministro israeliano Israel Katz ha ordinato ai suoi militari di bloccare l’imbarcazione.