Fonte immagine: citydoormilano.it
Milano in campo immobiliare batte tutti sul tempo: il capoluogo lombardo si conferma la città italiana in cui le case si vendono più velocemente, in media in 2.9 mesi. Lo leggiamo su “La Repubblica” Milano. Il dato “emerge dall’ultima ricerca di Immobiliare.it Insights del gruppo Immobiliare.it, che ha preso in esame le tempistiche medie di vendita delle case sul portale immobiliare in 20 città italiane.”
Milano, prima città in Italia per velocità di vendita delle case
Milano mantiene la testa della classifica, seguita da Roma (dove per vendere una casa servono in media 3.4 mesi) e da Bologna e Verona, che si piazzano a pari merito sul gradino più basso del podio con 3.6 medi. Il “time to sell” nella metropoli lombarda è però aumentato del 7% rispetto a 12 mesi fa. Nel 2024 per vendere un immobile all’ombra della Madonnina bastavano 2.7 mesi. Guardando al resto della Lombardia, Bergamo è l’unica delle 20 città ad aver mantenuto inalterato il proprio dato rispetto all’anno scorso (3.9 mesi). Brescia è passata da 4.3 a 4.4 mesi, ottenendo lo stesso risultato di Parma e Cagliari. Sono tutte nel Sud le tre città che presentano i tempi medi di vendita più lunghi: Catania è al terzultimo posto con 5 mesi esatti, ma fanno peggio sia Taranto sia Messina, appaiate in ultima posizione con 5.6 mesi medi.
Il confronto con i dati del 2024
Il confronto con il 2024 evidenzia una certa stabilità per quanto riguarda il time to sell. Tuttavia, se si allunga il periodo di tempo considerato, analizzando i dati attuali e quelli del 2021, le variazioni si fanno ben più significative. I tempi di vendita si sono fortemente contratti quasi ovunque, in alcuni casi con valori anche superiori al 20%. Brescia, per esempio, ha fatto registrare una riduzione del 24% (da 5.8 a 4.4 mesi), mentre a Milano la diminuzione è stata del 9% (dai 3.2 mesi del 2021 ai 2.9 attuali) e Bergamo è passata dai 4.6 mesi di quattro anni fa agli attuali 3.9 mesi.
Il time to sell
Così Luke Brucato, chief strategy officer di Immobiliare.it Insights: “Il time to sell è uno degli indicatori più strategici per valutare il dinamismo e la liquidità del mercato immobiliare in un dato contesto storico. La sua costante riduzione negli ultimi anni in Italia evidenzia un sistema in cui domanda e offerta si incontrano con maggiore efficienza. E’ un dato che interessa da vicino chi valuta operazioni di investimento nel real estate”. Tuttavia anche in mercati maturi come quelli delle grandi città, prosegue, “negli ultimi 12 mesi si sono registrati aumenti dei tempi di vendita degli immobili proposti su Immobiliare.it. Spesso sono dovuti a un disallineamento tra il prodotto offerto e quello richiesto, ovvero sempre più spesso un immobile ristrutturato, come recentemente evidenziato anche dal sondaggio che abbiamo realizzato con la consulenza di Google”
Conclude Brucato

1 thought on “Milano è la città in cui le case si vendono più velocemente”