
Foto: Per Sempre Napoli
Corbo, Pavarese, Fontana, Agostini e Petrazzuolo hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da GBT:
NM LIVE – Corbo: “Napoli, la staffetta Meret-Milinkovic-Savic può creare spirito di appartenenza, Anguissa è il più importante, tra Grealish e Chiesa scelgo l’italiano”
ANTONIO CORBO, editorialista di Repubblica: “Milinkovic-Savic? E’ una scelta opportuna. Il Napoli può usare un’alternativa a Meret che ha dei numeri. Gli azzurri sono impegnati in molte competizioni e si possono alternare in Coppa e Serie A. Questo crea spirito di appartenenza. I tifosi hanno mostrato incompetenza quando Meret fu preferito ad altri perché non bravo coi piedi. Ancelotti disse: ‘A me piacciono i portieri che sanno parare’. Per me è troppo alto il prezzo di Ndoye per il Bologna.
Mi aspetto che arrivino giocatori importanti
Mi aspetto che arrivino giocatori importanti e che non si appesantiscano i giocatori durante la preparazione. Sulla scorta della scorsa stagione, bisogna fidarsi di Conte. In Coppa Italia qualche anno fa il Napoli vinse il girone di Coppa Italia, poi crollò. Quindi, vincere le amichevoli non significa nulla. Questa parte di campionato è già uno spettacolo perché bisogna capire come Conte possa rimodellare la formazione campione d’Italia. I tifosi mi chiedono se rivincerà lo scudetto, ma non è questa la domanda da farsi. Bisogna studiare i particolari e capire quale sarà la formazione titolare. Per me Anguissa è il giocatore più importante del Napoli perché garantisce solidità. Nel Napoli ci sono le geometrie di Lobotka e la forza consapevole di Anguissa.
Restyling del Maradona?
Restyling del Maradona? Credo che Cosenza è un autorevole professore e assessore. Anche il sindaco è una persona seria, io mi fido di loro. I vari progetti annunciati e non realizzati da De Laurentiis sono come giocare alle parole crociate sotto all’ombrellone. L’importante è che tutto ciò che si progetti non danneggi la bellezza di questa città. Chi mi affascina di più tra Chiesa e Grealish? Per una volta mi metto dalla parte dei tifosi: scelgo Chiesa se si dichiara un giocatore disposto a dedicarsi anima e cuore al Napoli. Ci sono giocatori che non arrivano con questa prospettiva”.
NM LIVE – Pavarese: “Raspadori un’arma in più, preferirei restasse, Meret? Per me è il portiere più forte del campionato italiano”
NAPOLI – GIGI PAVARESE, ex direttore sportivo del Napoli: “Chi si piazzerà al secondo posto con Pogacar? E’ un bel Tour. Adesso l’unico interesse per noi è che Milan conservi la maglia verde. E’ stato straordinario conquistare la seconda vittoria, speriamo sia propedeutica per la terza. Napoli un passo avanti? Lo stiamo dicendo da illo tempore. La strategia di questa società si vede dall’attenzione di alzare il livello tecnico e tattico di questa squadra. Il Napoli è stato maniacale nelle scelte, ha rinforzato anche reparti in cui non c’era bisogno. Parlo della difesa.
Sono arrivati Marianucci su cui si potrà fare affidamento e Beukema che …
Sono arrivati Marianucci su cui si potrà fare affidamento e Beukema che ha fatto benissimo a Bologna. Possiamo dormire tra cinque guanciali! Mi auguro solo che in attacco resti Raspadori, è un’arma in più. E’ stato determinante e decisivo nella scorsa stagione. Voci di mercato su Lobotka e Anguissa? Sono giocatori forti e importanti. Se Conte dice che ‘se vogliono possono andare’, qui gatta ci cova. Io personalmente credo che si faccia fatica a rinunciare a un giocatore come Anguissa. E’ un giocatore che quando è mancato abbiamo avvertito molto la sua assenza. Credo che alla fine anche lo stesso Conte preferirebbe non privarsene. Sinceramente, non credo che la società si privi di lui, a meno che non arrivi un’offerta così importante da non poter dire di no.
Atalanta su Raspadori può far fare a Lookman il percorso inverso?
Atalanta su Raspadori può far fare a Lookman il percorso inverso? Credo che Lookman sia stato chiaro, forse crede che all’Inter ha più chances di essere titolare. Credo che un giocatore come Raspadori, nonostante sia stato poco utilizzato, comunque sia un giocatore titolare con la Nazionale Italiana. Milinkovic-Savic? Il Napoli va a rinforzare un altro settore come quello del portiere, in cui pensavamo di poter stare tranquilli con Meret. Si è deciso di affiancare un portiere di livello importante disposto a giocarsi il posto. Renderà difficile la scelta a Conte, anche se penso che Meret sia il portiere più forte del campionato italiano. Ci tengo in maniera smisurata.
Ndoye? Conte, a quanto pare, lo ritiene indispensabile.
Ndoye? Conte, a quanto pare, lo ritiene indispensabile. E’ chiaro che la controparte si sente forte di ciò e resta ferma sulle sue richieste. Potrebbe essere un altro l’obiettivo, ma non credo che il Bologna si presti a questo gioco. Restyling Maradona con 10mila tifosi in più? Ho avuto la fortuna di essere dirigente quando avevamo una capienza di quasi 90mila posti. Per una società, ampliare la capienza è importante. Quando si è ridotta la capienza è stato un danno economico importante per la società. Questo permetterà alla società di guardare al futuro. La realtà è un’altra: al di là di quello che è l’interesse per il Napoli, ci sono gli Europei e la città non può restare fuori. Nel 2026 sarà capitale dello sport e non può avere uno stadio e altre strutture obsolete. Il Napoli Calcio a 5 era emigrato ad Aversa e, finalmente, adesso andrà a giocare a Giugliano”.
NM LIVE – Savino: “Napoli, complimenti alla società e all’operato di Manna, Lookman? Mai dire mai, per me Raspadori deve restare”
NAPOLI – ALBERTO SAVINO, ex difensore del Napoli: “In questo momento bisogna fare i complimenti al Napoli, sta dando continuità al lavoro con Conte. Il tecnico avrà l’imbarazzo della scelta in queste tre competizioni. Da tifoso e da allenatore, sono contento dell’operato di Manna. Un unico dubbio è Raspadori. Per me deve restare anche se avrà poco spazio se lo ritaglierà. Si parla dell’Atalanta, ma nella rosa del Napoli potrebbe restare tranquillamente e dare una mano quando ce n’è bisogno. Da quello che si è capito, Lookman vuole andare all’Inter, ma mai dire mai.
Se il Napoli dovesse fare a meno di Raspadori, Lookman potrebbe colmare questo vuoto.
Se il Napoli dovesse fare a meno di Raspadori, Lookman potrebbe colmare questo vuoto. Ndoye? Conte ha fatto capire che tiene tanto che si chiuda questa trattativa, lo stanno aspettando. Da quanto leggo, il giocatore sarebbe felicissimo, ma il Bolognna alza la posta perché si sono inserite altre squadre. Lookman, Grealish, Nusa o Chiesa? Andrei sul sicuro: sceglierei Lookman direttamente”.
NM LIVE – Fontana: “Napoli, mi aspetto un colpo finale sugli esterni, il modulo è l’unico problema, la squadra dà tante soluzioni”
NAPOLI – GAETANO FONTANA, ex centrocampista del Napoli: “Bergomi dice che il Napoli è favorito per lo scudetto? Non sta gufando, il Napoli parte da una base molto solida. Credo che la base dello scorso anno sia importante per la prossia stagione. Questo ti porta ad essere sulla griglia di partenza davanti a tutti. E’ chiaro che gli altri faranno di tutto per ostacolare il Napoli. E’ fondamentale che ci sia una rosa ampia, ma che deve essere ampia nella qualità.
Mi aspetto un colpo finale sugli esterni
Mi aspetto un colpo finale sugli esterni. Anche in porta si cerca un portiere che abbia già un’esperienza, delle abilità e una conoscenza funzionali al gioco del Napoli. Voi sapete meglio di me che gli allenatori studiano tanto e il fatto che il Napoli va forte su Milinkovic-Savic è perché va ad alternare le parti di gioco. Ha dimostrato già di essere un buon portiere. Il Napoli studia tutto e il contrario di tutto: non si può avere una forma, bisogna capire come gestire i vari momenti di gioco. Questi giocatori, credo, non sono difficili da gestire. Tutti sanno che nessuno ha il posto assicurato. Il resto lo fanno anche le 5 sostituzioni. Credo non sia di grandissima difficoltà gestire. Conte non è uno morbido dal punto di vista caratteriale: i giocatori sono mentalizzati per questo tipo di percorso.
Che soluzioni può offrire un centrocampo che ha McTominay-De Bruyne?
Che soluzioni può offrire un centrocampo che ha McTominay-De Bruyne? Ci sono tante soluzioni ed è questa la grande capacità di questi ragazzi che ti permettono di variare sugli esterni, ad esempio con un 4-2-3-1 spostando McTominay sulla sinistra o da mezz’ala. Dipende sempre dalla gara che vuoi fare: se vuoi fare una partita di possesso, devi mettere in campo giocatori che hanno una certa confidenza nella gestione della palla. De Bruyne può agire da sottopunta, insomma loro ti danno tante soluzioni. Durante la presentazione De Bruyne, parlando del ruolo che prediligeva all’interno della squadra, ha parlato dello spazio. Sono giocatori così capaci e cognitivi dal punto di vista tecnico che la soluzione te la trova lui. Credo che il problema minore adesso è quale modulo scegliere”.
NM LIVE – Agostini: “Il Napoli è ancora un passo avanti a tutti, De Bruyne? Può fare ancora la differenza nel campionato italiano”
NAPOLI – MASSIMO AGOSTINI, ex attaccante del Napoli: “Perché Conte insiste per Ndoye? Forse perché potrebbe essere l’uomo giusto per coprire quella fascia che è rimasta scoperta. Io credo che abbia le caratteristiche per giocare nel Napoli e conosce il campionato. Nel mercato bisogna avere pazienza, non prendere troppo di fretta giocatori. Soluzione giovane come Nusa o esperta Grealish? L’incertezza può cambiarti la partita se riesci ad andare su incertezze valide e quindi Conte potrebbe andare su quelle incertezze. Il Napoli è ancora un passo avanti a tutti, si è mosso in anticipo sul mercato. Le altre vorranno quindi muoversi a concludere le loro rose. Questo è un buon segnale. Come far giocare insieme De Bruyne e McTominay? Sono due mezz’ali che puoi sfruttare come vuoi: uno destra e l’altro a sinistra, uno più avanti e l’altro più indietro. De Bruyne può giocare un pochettino più avanti. McTominay è bravo negli inserimenti, De Bruyne è un giocatore intelligente con classe e qualità innate. Può fare ancora la differenza”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli, proposto un quadriennale da 1,7 milioni con opzione per Milinkovic-Savic, sposo in pieno la scelta”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Il Napoli sarebbe in chiusura per Vanja Milinkovic-Savic si parla di un quadriennale da 1,7 milioni con opzione. Il Napoli punta su un portiere di cui ci si può fidare: è un portiere bravo coi piedi, mi piace come scelta e la sposo in pieno. Adesso ci sarà la presentazione di Marianucci: il tempo di seguirla e sarà disponibile su ‘Napoli Magazine’”.