Angelo Maurizio Tortora ideatore e conduttore di “El Diez – No Fue Evasor”, programma sportivo sul Calcio Napoli, per Tv Luna.it, ha posto alcune domande ad un dirigente sportivo ed ex Calciatore italiano, di ruolo Difensore, Campione del Mondo con la Nazionale italiana nel 1982, e, tra le tante compagini, ex di Milan, Inter, Roma e Genoa: Fulvio Collovati.
Fulvio Collovati ha raccontato il Napoli ad Angelo Maurizio Tortora. Dalla Serie A fino alla Champions League. Che ha visto esordire i Campioni d’Italia nella prima giornata contro i Citizens di Guardiola :
Dopo il blitz di Firenze, il Napoli cade in terra anglosassone contro la corazzata di Pep Guardiola in Champions: costata cara l’espulsione
“Certo, l’espulsione ha cambiato la gara. Già è difficile giocare in 11 contro il City. Figuriamoci in 10”.
L’infortunio di Lukaku ha portato Hojlund in dote a Conte: ma che calciatore è il danese?
“Chi dice che è come Lukaku sbaglia. È giovane, forte. Ma l’ex Reds Devils fa più movimento. E cerca più la profondità.”
Un De Bruyne, che va a fare il Play, poi l’Attaccante o il Trequartista: con uno così migliori tantissimo, soprattutto in Europa
“De Bruyne e’ un fuoriclasse come Modric. Giocatori che non tramontano mai. E fanno la differenza”.
Togliendo la sconfitta della prima giornata, Conte può fare la differenza anche in Europa e sfatare questo falso mito di non vincente?
“Conte ha cambiato modulo. Il sistema 1-4-1-4-1 è più offensivo. Anche se la sua caratteristica è difensiva. Ma ha voluto giocatori più propositivi. Per cui pressa nella metà campo avversaria”.
Napoli-Pisa, quali sono state le insidie?
“Per me non ci sono state insidie. C’è troppa differenza di valori. Non credo che il Napoli abbia sottovalutato l’impegno. Nessuna sottovalutazione dell’avversario. Sarebbe potuta cambiare la gara”.
La Juventus, dopo la vittoria pirotecnica con l’Inter, ha conquistato un pari clamoroso col Borussia Dortmund in Champions. Ed il pari a Verona. Madama subisce troppi gol per poter puntare al titolo, non credi?
“Chi subisce tanti gol solitamente non vince lo scudetto! I numeri dicono questo. Ed anch’io la penso così. La Juve lotta. E’ nel suo DNA. Ma la fase difensiva bianconera è fragile.”
Vorrei sapere la tua anche sulla lotta salvezza. Restando a Sud, mi viene da citare Cagliari e Lecce che si sono affrontate venerdì in Salento
“Il Cagliari mi sembra strutturato per salvarsi. Il Lecce lotterà insieme a Pisa, Parma, Verona e Sassuolo”.
Serie B, come la vedi quest’anno?
“Vedo Palermo e Venezia tra le più forti. Mentre, per quanto riguarda le altre, molto equilibrio nella zona alta della classifica. Difficile dirtelo, comunque. Perché la Serie B riserva sorprese. Ed una di queste, in negativo, è la Samp”.
A cura di Angelo Maurizio Tortora

1 thought on “Angelo Maurizio Tortora intervista Fulvio Collovati”