
Angelo Maurizio Tortora intervista la Storia del Giornalismo. Ha lavorato oltre trent’anni in Rai, come Redattore, Inviato e Caporedattore. Ha collaborato con “Tutto Il Calcio..”, “90° Minuto”, “La Domenica Sportiva”, “Il Processo di Biscardi”, “Cronache Italiane”, “Tg1 Speciale”, “Tg2 Dossier” ed “Uno mattina”, sin dalla sua fondazione: Salvatore Biazzo.
Salvatore Biazzo ad Angelo Maurizio Tortora racconta dal Napoli alle altre big del calcio italiano:
L’infortunio di Lukaku inguaia Conte, adesso priorità al Centravanti: tra Krstovic, Højlund, Zirkzee per chi opteresti?
“Højlund e Zirkzee hanno identico ruolo. Ma lo interpretato in maniera diversa. Per scegliere occorrerebbe conoscere bene le strategie di Conte. E le disponibilità supplementari del Napoli. In ogni caso, Zirkzee non è in vendita. Mentre potrebbe recuperare credibilità il leccese Krstovich. Va considerato il valore di Lucca. E le straordinarie potenzialità offensive del centrocampo azzurro”.
Secondo te il Napoli irromperà di prepotenza per acquistare Lookman?
“Lookman resta all’Atalanta, mi dicono da Bergamo. O va all’Inter”.
Una grande notizia è Buongiorno: sarà una sorta di nuovo acquisto?
“La linea difensiva del Napoli, con l’arrivo anche di Gutierrez, è una delle migliori d’Europa. E potrebbe aggiungersi anche Juanlu Sanchez”.
Raspadori, esordio poco fortunato: marcatura blanda ed i Cholchoneros crollano con l’Espanyol…
“Raspadori deve solo prendere confidenza con il ruolo che gli assegna Mister Simeone. A parte la peculiarità della Liga spagnola”.
Juric come tecnico dell’Atalanta ti convince?
“Juric è un ottimo allenatore. Ma l’Atalanta non è quella di Gasperini”.
Sancho rifiuta la Roma: te lo aspettavi?
“Si. Amici romani e romanisti me lo avevano anticipato”.
La Juventus ci prova per Zhegrova: è quello che serve a Madama?
“La Juve ha problemi di riassetto tecnico ed economico. Solo il Milan regge il passo del Napoli. Ha incassato quasi 150 milioni. E chiude con un attivo di mercato di quasi 45 milioni. I Campioni d’Italia hanno fatto addirittura meglio. Con 7 acquisti importanti”.
Donnarumma cacciato senza pietà, ma il PSG vuole almeno 40 milioni…
“Donnarumma-Chevalier e Meret-Milinkovic sono casi simili. E, per certi versi, inspiegabili. Donnarumma vale molto di più economicamente e tecnicamente. Così come il portiere friulano del Napoli è superiore al suo omologo. Anche per titoli vinti. E statistiche. Ma, si dice, Donnarumma e Meret non giocano bene dal basso. E non sanno fare i lanci lunghi. Di sicuro hanno ragione gli allenatori. Per questo guadagnano più di me”.
Salvatore Biazzo continua così:
“Il miglior portiere napoletano bravo con i piedi era Ospina. Però, certe volte, bisognava prendere i cardiotonici. Una volta, contro la Lazio, tentò di dribblare Immobile. E la puzza di quell’azzardo ancora si sente. Per questo mi sembra un finto problema. Meret è molto bravo tra i pali. E nelle uscite. Milinkovic Savic ha commesso una cappellata nel secondo goal del Brest. E, nell’ultima amichevole contro il Girona, ha fatto un uscita fino ai sedici metri. Rimediando il goal. Per questo consentitemi di sottolineare il paradosso ed una riflessione di merito: è come se un tecnico scartasse un Attaccante da 20 goal. Perché non è bravo negli assist. O nei calci d’angoli. Tra i due, chi scegliereste?
A cura di Angelo Maurizio Tortora