Foto: Area Napoli
Sul Corriere dello Sport si legge dell’interessamento dell’Al-Qadisiyya per Andrè Frank Zambo Anguissa, centrocampista del Napoli. Ecco cosa si legge:
“S’è fatto un giro lungo un anno e ora è ritornato il richiamo dell’Arabia Saudita per Anguissa. Il centrocampista di Conte già la scorsa estate non aveva finto disinteresse per la corte dalla Saudi Pro League. Fu l’allenatore, appena arrivato, a frenarlo. Lo riteneva uno dei pilastri su cui rifondare il Napoli. Ora, lo stesso pressing, torna a palesarsi. L’epilogo è tutto da scoprire. Stavolta a fare sul serio è l’Al-Qadisiyya. Vuole Anguissa e proverà a convincerlo in tutti i modi. Conterà anche il discorso economico.
Per il giocatore, l’Arabia sarebbe soprattutto una scelta di vita. Il Napoli, stavolta, asseconderebbe la sua volontà ma alle proprie condizioni. Tradotto: considera Anguissa un giocatore di assoluto spessore e valuta il suo cartellino una ventina di milioni. L’Al-Qadisiyya dovrà dunque trovare prima l’accordo con il Napoli che non farà sconti”.
La carriera di Anguissa al Napoli
Il 31 agosto 2021 viene ceduto al Napoli con la formula del prestito annuale con diritto di riscatto, fissato a 15 milioni di euro. Debutta in Serie A l’11 settembre seguente, alla terza giornata, rendendosi protagonista di un’ottima prestazione nella partita vinta 2-1 contro la Juventus. Il 16 settembre fa il suo esordio con i partenopei in Europa League, scendendo in campo da titolare nella gara valida per la prima giornata della fase a gironi, giocata in trasferta contro il Leicester City (2-2). Dopo aver concluso la prima stagione in maglia azzurra con 30 presenze totali, il 26 maggio 2022 il presidente Aurelio De Laurentiis ne annuncia il riscatto con validità dal 1º luglio seguente.
Inizia la stagione 2022-2023 realizzando, il 7 settembre, la sua prima rete con la maglia dei partenopei, in occasione della vittoria casalinga per 4-1 contro il Liverpool, valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League. Il 1º ottobre seguente, invece, è autore della sua prima doppietta in carriera, nonché dei suoi primi gol in Serie A, siglati in occasione dell’incontro di campionato vinto per 3-1 ai danni del Torino. Il successivo 11 novembre rinnova con il Napoli fino al 30 giugno 2027. Affermatosi come perno indispensabile per il centrocampo di Luciano Spalletti, il 4 maggio 2023, in virtù del pareggio per 1-1 del Napoli contro l’Udinese, si aggiudica il primo scudetto della sua carriera, il terzo della storia per gli azzurri.

1 thought on “Anguissa nel mirino dell’Al-Qadisiyya”