Foto: L'eco di Bergamo
Atalanta, è fatta per Juric: sarà il sostituto di Gasperini
Sarà Ivan Juric il successore di Gian Piero Gasperini sulla panchina dell’Atalanta.
Una scelta chiara quella del club orobico, intenzionato a dare continuità al progetto tecnico avviato da Gasperini: Juric, che si lega all’Atalanta con un contratto biennale da 2 milioni di euro a stagione, è infatti considerato uno degli allievi del tecnico piemontese per idee e concetti di gioco.
Atalanta, è fatta per Juric in panchina
Già al fianco del direttore sportivo Tony D’Amico al Verona tra il 2019 e il 2021, Ivan Juric dovrà raccogliere la pesante eredità lasciata da Gasperini.
Per il tecnico croato si tratta di una importante occasioni dopo le recenti e deludenti esperienze alla guida di Roma e Southampton, entrambe terminate con l’esonero e nel secondo caso addirittura con la retrocessione dalla Premier League.
Allenatore
Adotta la difesa a 3, schierando alternativamente sia gli esterni d’attacco (3-4-3) che i trequartisti (3-4-1-2 o 3-4-2-1) le sue squadre sono molto aggressive, fanno pressing alto (in particolare la prima punta sui difensori centrale. Adottano le marcature a uomo, sono votate all’attacco, con gli esterni di centrocampo che spingono molto in fase offensiva, e sanno anche muoversi senza palla, oltre a lavorare molto anche in fase difensiva. Il suo modo di schierare la squadra è stato influenzato da quello di Gian Piero Gasperini, di cui è stato giocatore al Genoa e vice al Genoa, all’Inter e al Palermo.
