
Fonte foto: FIGC
Dichiarazioni Gattuso ai microfoni di Rai Sport: il CT elogia la squadra dopo il 5-0 all’Estonia e spiega le scelte tattiche per le qualificazioni Mondiali
L’Italia ha conquistato una vittoria netta per 5-0 contro l’Estonia nella gara valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026, confermando il buon momento della squadra guidata da Gennaro Gattuso. A segno Mateo Retegui con una doppietta, Moise Kean, Giacomo Raspadori e Alessandro Bastoni, in una serata che ha visto gli Azzurri dominare in ogni zona del campo.
Le parole del CT dopo la vittoria
Nel post-partita, le dichiarazioni di Gattuso ai microfoni di Rai Sport hanno evidenziato la soddisfazione del CT per l’atteggiamento del gruppo:
“Bisogna ringraziare i ragazzi per la prestazione. Nel primo tempo è mancato solo il goal. Merito a loro per come si sono comportati in questi giorni, abbiamo lavorato bene, mi sono piaciuti molto. Ora pensiamo alla prossima.”
Scelte tattiche e spirito di squadra
Gattuso ha anche spiegato la scelta tattica di schierare la coppia d’attacco Kean-Retegui:
“Abbiamo giocato con i due attaccanti mettendo in preventivo che potevamo prendere qualche ripartenza. Quando si alza il livello, giocare in questo modo sarà difficile perché ti esponi a qualche rischio, ma contro una squadra che aveva qualcosina meno di noi era giusto essere più offensivi.”
Il tecnico ha poi sottolineato l’importanza del gruppo e della mentalità:
“Io devo ringraziare questo gruppo di lavoro. Noi abbiamo l’obiettivo di fare felice la gente. I ragazzi sanno che a me piace una squadra che lotta su ogni pallone. Nel calcio si può sbagliare.”
Italia in crescita verso il Mondiale
Le parole di Gattuso, riportate da Rai Sport, confermano la sua filosofia: intensità, spirito di sacrificio e voglia di costruire un’Italia competitiva. Con questa vittoria, gli Azzurri fanno un passo importante verso la qualificazione, mostrando carattere e qualità.