Gli Intoccabili “The Untouchables”
La cifra da capogiro pagata a un attore per non partecipare al film
Non tutti sanno che prima di girare il capolavoro del 1987 il regista Brian De Palma la sua prima scelta per interpretare il ruolo di Al Capone interpretato da Robert De Niro cadde su Bib Hoskins conosciuto al grande pubblico nel film “Chi ha incastrato Rogger Rabbit”.
Oggi sarebbe impensabile immaginare un Al Capone diverso da quello interpretato da Robert De Niro. Sebbene sul grande schermo siano stati in molti a interpretare il boss incastrato dall’evasione fiscale – non da ultimo Tom Hardy nel film Capone -, l’interpretazione di Robert De Niro rimane quella più indimenticabile, anche grazie al metodo dell’attore che ha fatto di tutto per trasformarsi nel boss criminale, compreso “dare la caccia” al sarto di Capone affinché realizzasse per lui gli stessi abiti. All’inizio, però, il protagonista de Gli intoccabili non era Robert De Niro, ma l’attore Bob Hoskins .
Brian De Palma, infatti, saputo che Robert De Niro non era disponibile per il ruolo, aveva assunto Bob Hoskins, che aveva ufficialmente firmato il contratto per interpretare Al Capone. Poi, stando a quanto si legge sul sito dell’Internet Movie Data Base, Robert De Niro riuscì a liberarsi. L’attore, che era sempre stato la prima scelta del regista, diede la sua disponibilità a partecipare a Gli intoccabili, al punto che Brian De Palma si trovò nella posizione di dover “licenziare” Bob Hoskins. Per rendere meno brutale il colpo, allora, il regista decise di staccare un assegno dell’attore del valore di ben 200.000 dollari, spiegando che quel denaro era il premio per aver tenuto tanto bene il posto a De Niro. Invece di arrabbiarsi o sentirsi mortificato, Bob Hoskins accettò l’assegno e negli anni successivi usò questa storia come aneddoto, asserendo che, di tanto in tanto, chiedeva a Brian De Palma se avesse un film in lavorazione a cui non voleva che lui partecipasse.
Post Views: 29