
La Guerra in Ucraina è uno dei dossier più importanti aperti sul tavolo dei grandi. La presidente del Consiglio Meloni ha avuto ieri sera una conversazione telefonica con il presidente Usa, insieme ai leader di Regno Unito, Francia e Germania, prima dell’attesa telefonata tra il tycoon e il presidente russo. Come riferisce una nota di Palazzo Chigi, Meloni ha ribadito il sostegno dell’Italia agli sforzi del presidente Trump per una pace giusta e duratura in Ucraina, sottolineando l’importanza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato.
Guerra in Ucraina, i leader per la pace
La pace in Ucraina è stata al centro ieri sera di un nuovo colloquio tra leader europei con Donald Trump dopo quelli di Kiev e Tirana: presenti Keir Starmer, Friederich Merz, Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, che ne ha dato notizia con un post su X. La premier Meloni, fa sapere una nota di Palazzo Chigi, ha ribadito il sostegno dell’Italia, insieme ai partner europei e occidentali, agli sforzi del presidente Trump per una pace giusta e duratura in Ucraina, sottolineando l’importanza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato.
Oggi la telefonata tra Trump e Putin
Donald Trump e Vladimir Putin avranno una conversazione telefonica alle 17 ora di Mosca (le 16 in Italia). Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sottolineando l’importanza della conversazione “visti i negoziati che si sono svolti a Istanbul”.
Le parole di Macron e Starmer
“Spetta al presidente Putin dimostrare domani di volere davvero la pace e accettare il cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni proposto dal presidente Trump, sostenuto dall’Ucraina e dall’Europa”, ha affermato ieri sera Macron. Prima dell’attesa telefonata tra il presidente degli Stati Uniti e il capo del Cremlino, prevista per oggi, ha dato notizia del colloquio Usa, Francia, Regno Unito, Germania e Italia anche Downing Street. “I leader hanno discusso della necessità di un cessate il fuoco incondizionato e della necessità che il presidente Putin prenda sul serio i colloqui di pace”, ha affermato l’ufficio di Starmer, aggiungendo che si è discusso anche “dell’uso di sanzioni se la Russia non si impegna seriamente in un cessate il fuoco e in colloqui di pace”
1 thought on “Guerra in Ucraina, oggi telefonata Trump-Putin”