Fonte immagine: info betting
Nel Cagliari, Pisacane fa debuttare dal primo minuto Belotti. L’ex granata guida l’attacco con Seba Esposito di fianco e Gaetano a suggerire. Dietro, c’è Yerri Mina, appena tornato dalla Colombia e vittima del fuso orario in avvio. Il difensore del Cagliari si fa rubar palla all’ottavo da Pellegrino, che poi calcia forte con il destro, Caprile respinge. Cutrone prova a ribadire ma il portiere dei sardi è ancora strepitoso nella deviazione in angolo. Sugli sviluppi del corner, Ndiaye anticipa Caprile ma alza di testa. I primi pericoli sono del Parma, come tutta la parte introduttiva del primo tempo. La squadra di Cuesta pressa alto e vanifica il tentativo di costruzione bassa del Cagliari. La squadra sarda scivola da una parte all’altra con i difensori e poi cerca la verticalizzazione di prima. Il Parma disinnesca in fretta assediando la metà campo avversaria. Al 29’ Adopo sbaglia in conduzione in uscita, Bernabé con un numero gli porta via palla e poi manda al tiro Cutrone, ancora Caprile salva il Cagliari.
Il cooling break raffredda l’iniziativa gialloblù e risveglia il Cagliari, che passa al 33’. Gaetano guadagna un angolo con un tiro deviato. Dalla bandierina Obert, al secondo tentativo di cross, trova spiazzata la “zona” del Parma: Ndiaye si ritrova a doverne controllare due, perché si occupa di Mina ma gli sbuca Belotti alle spalle. Il senegalese finisce per bucare due volte: Il Gallo colpisce e Suzuki respinge, Mina anticipa Ndiaye e ribadisce in gol. Il vantaggio scioglie un po’ la manovra del Cagliari, aiutata dalle difese palla di Seba Esposito e Folorunsho, ma lo sviluppo in verticale resta problematico. Il Parma riprova il forcing, ma il Cagliari si chiude con lucidità davanti a Caprile.
Cagliari-Parma, la ripresa
Cuesta cerca qualità. Dal 1’ della ripresa c’è Oristanio al posto di Ordonez, linea a due in mezzo con Bernabé-Sorensen e doppio trequartista con Cutrone e l’ex Venezia dietro Pellegrino. Punizione-cross di Valeri, Ndiaye di testa, il solito Caprile che balza basso per deviare in angolo. Seba Esposito conduce le ripartenze del Cagliari e all’8’ manda al tiro Gaetano, che chiude troppo il sinistro dopo aver saltato Sorensen. Palestra e Deiola rilevano Zappa e Gaetano, Cagliari sempre sotto pressione: al 12’ cross di Oristanio da destra, Cutrone gira di testa largo di pochissimo. È il momento migliore del Parma che immette Almqvist in spinta alta a destra e sfiora altre tre volte il pareggio. Prima Bernabé disegna con il sinistro con fin troppa accuratezza e sfiora l’incrocio, poi su cross basso di Valeri, Cutrone gira basso con il sinistro, ci arriva Caprile. Infine affondo di Almqvist e palla sul dischetto per Oristanio che con il destro non è preciso come con il sinistro e scheggia la traversa.
Felici e Borrelli danno ossigeno all’attacco del Cagliari, e presto arriva il raddoppio. Palestra sgasa a destra, fa 50 metri di campo, si appoggia a Borrelli che serve Adopo in sovrapposizione. Il diagonale non irresistibile è deviato da Suzuki sul palo, a rimbalzo il più lucido è Felici che infila il 2-0. L’uscita di Bernabé per crampi toglie ulteriore slancio all’iniziativa del Parma, che rischia ancora quando Folorunsho ha la porta spalancata ma Circati lo stoppa in tackle. Djuric e Keita non aggiungono pericoli, il Cagliari festeggia il primo successo stagionale.
Il tabellino
Cagliari-Parma: 2-0
Marcatori: 33′ Mina, 77′ Felici
CAGLIARI (4-3-1-2) Caprile 7.5; Zappa 6 (54′ Palestra 6.5), Mina 6.5, Luperto 6.5, Obert 6.5; Gaetano 66 (54′ Deiola ), Adopo 6, Prati 6; Folorunsho 6 (87′ Zé Pedro s.v.); Esposito 6.5 (74′ Felici 7), Belotti 6 (74′ Borrelli 6.5). All. Pisacane.
PARMA (3-5-2): Suzuki 4.5; Delprato 6, Circati 5.5, Ndiaye 5.5; Lovik 5.5 (62′ Almqvist 6), Bernabé 6.5 (80′ Estevez s.v.), Ordonez 5.5 (46′ Oristanio 6), Sorensen 5.5 (85′ Keita s.v.), Valeri 5.5; Cutrone 5.5 (85′ Djuric s.v.), Pellegrino 5. All. Cuesta.
Arbitro: Fourneau
Ammoniti: Zappa (C), Ordonez (P), Esposito (C), Deiola (C)
