Fonte immagine: Vu Nere Bologna
Il tennis piange Nicola Pietrangeli, scomparso oggi all’età di 92 anni. E’ l’unico azzurro inserito nella Hall of Fame del tennis mondiale e primo italiano a vincere uno Slam. Nel suo palmares due trionfi al Roland Garros, nel 1959 e 1960. In quegli anni è stato indicato come numero 3 del mondo. Ha vinto due volte agli Internazionali d’Italia ed ha collezionato 48 titoli. A questi si aggiungono la medaglia d’oro ai IV Giochi del Mediterraneo di Napoli nel 1963 (battendo lo spagnolo Manuel Santana) e quella di bronzo nel doppio insieme a Sirola.
Tennis, Pietrangeli ed il record di partite in Coppa Davis
Pietrangeli ha inoltre conquistato la medaglia di bronzo nel singolare maschile al torneo di esibizione di tennis ai Giochi Olimpici di Città del Messico nel 1968. “Se mi fossi allenato di più – ha detto -, avrei vinto di più ma mi sarei divertito di meno”. Ancora oggi è il primatista mondiale di tutti i tempi in Coppa Davis per partite giocate (164), incontri vinti in singolare (78-32) e in doppio (42-12). Ha formato con Orlando Sirola la coppia più vincente di sempre nella manifestazione (34 successi in 42 partite) ma l’ha vinta solo da capitano, nel 1976. Nel luglio scorso il grande dolore per la morte del figlio più piccolo Giorgio: “Sarebbe stato giusto che venissi via io, non il contrario.” Così dichiarò in un’intervista al Corriere della Sera. E poi: “Ho spesso raccontato che vorrei assistere al mio funerale. Non scherzo. Si terrà allo stadio Pietrangeli del Foro Italico. Tremila posti a sedere”.
La famiglia commossa
La famiglia Pietrangeli annuncia “con profondo dolore la scomparsa di Nicola Pietrangeli, venuto a mancare oggi, circondato dall’affetto dei suoi cari. Figura iconica dello sport italiano e internazionale, esempio di eleganza, talento e dedizione, ha segnato in modo indelebile la storia del tennis e ha rappresentato per generazioni un punto di riferimento dentro e fuori dal campo. La sua passione, il suo spirito competitivo e la sua ironia rimarranno per sempre patrimonio di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, di seguirlo e di amarlo. Nei prossimi giorni saranno comunicate le informazioni relative alle esequie e agli eventuali momenti pubblici di commemorazione”. La famiglia desidera “ringraziare sin d’ora quanti stanno esprimendo vicinanza e affetto, testimoniando ancora una volta quanto profonda e diffusa sia stata l’eredità sportiva e umana di Nicola Pietrangeli”.
La camera ardente al Foro Italico
Si svolgeranno mercoledì alle 15 a Ponte Milvio a Roma i funerali di Nicola Pietrangeli, il grande campione di tennis scomparso all’età di 92 anni. Le esequie si svolgeranno presso la chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio. La camera ardente sarà invece allestita sul campo a lui intitolato al Foro Italico, sempre mercoledì, dalle 9 alle 12
