Fonte immagine: 94018.it
L’Italvolley femminile conquista la finale dei Mondiali in Thailandia battendo il Brasile di Coach Ze Roberto per 3-2.
Italvolley, sfida stellare contro le brasiliane
Contro il Brasile é stata una sfida stellare, al cardiopalma fin dal primo set. Nella prima frazione le azzurre non hanno spinto forte sull’acceleratore e le avversarie ne hanno approfittato: 22 a 25 per Gabi e compagne con Paola Egonu sottotono. Così Velasco ha cambiato un po’ le carte in tavola (e giocatrici: in panchina la patera nera azzurra e in campo la Antropova che ha ristabilito la parità offensiva e dei set (25 a 22).
Il terzo set quello più combattuto
E’ stato il terzo set quello più combattuto dove ogni errore ha contato per tre. Le azzurre hanno sentito l’assenza della Egonu così come la poca pericolosità delle battute. Tra il 23 pari al 30 a 28 per il Brasile le giocatrici in campo hanno mostrato tutto il repertorio della pallavolo moderna. Abbiamo visto muri stratosferici, attacchi lungolinea e diagonali, difese e ricezioni perfette a cui hanno fatto da contro altare pause lunghissime ed errori quasi banali se non ci fosse l’adrenalina a mescolare le emozioni.
Il cuore nel quarto set
Le ragazze di Velasco sul parquet hanno gettato anima e cuore nel quarto set. Hanno comandato il gioco fino al 17 a 14 senza Paola Egonu (mai entrata in partita) e la coppia Fahr-Antropova in stato di grazia. Il 22 a 22 è lì a certificare che l’ostacolo ‘Brasile’ è altissimo e che alle azzurre servirebbe lo ‘spirito olimpico’. Sfida al cardiopalma: 24-22 di colore azzurro e il punto del 25 certifica che la sfida si decide al tie break. Tensione alle stelle a Bangkok nella sfida tra le formazioni più forti del mondo con Sylla ed Egonu a suonare la grancassa e le avversarie a rispondere colpo su colpo (7-7) con la Antropova capace di murare la stella verdeoro Gabi a più riprese. Due errori sudamericani e l’Italia fa il primo break (9-7) annullato in 120 secondi (9-10) e tutto da rifare. Pathos continuo (12 e 13 pari) e nessuno che molla la presa. Il match point azzurro lo segna la Danesi e la Egonu sigla il punto definitivo del 15 a 13.
L’Italia la vedrà domani contro la Turchia che ha battuto il Giappone, con il risultato di 3-1 (parziali 16-25,25-17, 25-18, 27-25).

1 thought on “Italvolley femminile, è finale in Thailandia”