Fonte immagine: football-italia.net
La Juventus vince 5-0 all’Al-Ain e sale in testa al girone G del Mondiale per Club assieme al Manchester City. Sugli scudi Kolo Muani e Conceicao, autori di una doppietta ciascuno. A bersaglio pure Yildiz. I bianconeri torneranno in campo domenica (calcio d’inizio alle 18, ora italiana) per affrontare i marocchini del Wydad Athletic Club, sconfitti 2-0 all’esordio nella manifestazione.
Juventus – Al Ain, la cronaca
La squadra di Tudor è subito aggressiva, nonostante la pressione alta dell’Al-Ain nei primi minuti. Dopo un primo tentativo degli emiratini con Zabala (sinistro parato da Di Gregorio al 9’), i piemontesi trovano il vantaggio all’11’. Cross perfetto di Alberto Costa dalla sinistra, Kolo Muani svetta in area e firma di testa l’1-0. La squadra di Tudor continua a spingere e al 21’ arriva il raddoppio: Conceicao riceve palla in area, supera un avversario in dribbling e insacca con il mancino sul primo palo. Il terzo gol dei bianconeri arriva al 31’, ancora su azione manovrata ed è una perla di Yildiz, che riceve da Thuram al limite dell’area, controlla e con un destro preciso a incrociare batte Rui Patricio. Juve vicina al poker prima con Yildiz e poi con un colpo di testa di Kelly sugli sviluppi di un corner: la deviazione dell’inglese termina però di poco fuori alla destra di Rui Patricio. Il quarto gol arriva in pieno recupero. Ancora protagonista Thuram, che serve Kolo Muani al limite. Il francese controlla e con un elegante esterno destro trafigge Rui Patricio per la seconda volta. È 4-0 per la squadra di Tudor, che chiude un primo tempo di totale controllo e grande efficacia offensiva.
La ripresa
La seconda frazione si apre con un brivido per la difesa bianconera. Al 46′, l’Al-Ain trova la via del gol con Rabia, ma la rete è annullata. Poco dopo c’è gloria anche per Di Gregorio, che ci mette il braccio per una grande parata di classe e riflessi sulla conclusione ravvicinata di Laba. Bianconeri che tornaano a pungere al 58’: ancora una volta è Conceicao a firmare la marcatura, la sua seconda personale. Il portoghese riceve al limite e con un sinistro preciso sigla il 5-0 che chiude virtualmente il tabellino. Ciò nonostante i bianconeri mantengono costantemente il controllo della manovra, andando vicini al sesto gol con Kolo Muani, che chiama Rui Patricio alla chiusura, e proprio nel finale con Douglas Luiz, che colpisce il palo.
Il tabellino
Al Ain: Rui Patricio, Ratnik, Rabia, Kouame (68′ Niang); Traore, Kaku (77′ Jasic), Park (77′ Chadli), Palacios (68′ Nader), Zabala; Laba, S. Rahimi (92′ Udow). A disposizione: Khalid, Benkhaleq, Alhashmi, Erik, Santos, Cardoso, Sanabria, Abbas, H.Rahimi, Awadalla, Loulendo. Allenatore: Ivic.
Juventus: Di Gregorio, Kalulu, Savona (71′ Gatti), Kelly; Alberto Costa, McKennie, Thuram (46′ Douglas Luiz), Cambiaso (46′ Weah); Conceicao, Yildiz (62′ Koopmeiners); Kolo Muani (71′ Vlahovic). A disposizione: Pinsoglio, Daffara, Garofani, Rugani, Rouhi, Locatelli, Nico Gonzalez, Adzic, Kostic, Mbangula. Allenatore: Tudor.
Marcatori: 11′ e 48′ Kolo Muani; 21′ e 58′ Conceicao; 31′ Yildiz.
Arbitro: Penso (USA).
Ammoniti: Cambiaso (J), Conceicao (J), Gatti (J), Traore (A).

1 thought on “Juventus, buona la prima”