Fonte immagine: wings
La Fiorentina cade anche in casa del Sassuolo. Al Mapei, i viola passano con il rigore al 9′ di Mandragora provocato dall’uscita sbagliata di Muric su Parisi. Poi il disastro: già nel primo tempo i neroverdi la ribaltano con Volpato (14′) e Muharemovic (46′). Nella ripresa, l’inserimento di Koné (65′) chiude i giochi: toscani ultimi con 6 punti e senza vittorie, Grosso (espulso) sale a quota 20.
Fiorentina – Sassuolo, il match
La quattordicesima giornata di Serie A si apre con il 3-1 degli emiliani sulla formazione di Vanoli. Fanno festa i neroverdi, cominciano a diventare realtà gli incubi dei viola. L’avvio di gara al Mapei Stadium è disastroso per i due portieri: al 9′, Mandragora porta infatti in vantaggio la Viola su calcio di rigore provocato da una disastrosa uscita alta di Muric su Parisi. Passano solo cinque minuti e Volpato conclude dal limite di sinistro, ma De Gea si fa passare la conclusione piuttosto centrale sotto la mano destra e così dopo nemmeno un quarto d’ora è 1-1. La rimonta neroverde sembra completarsi già nel primo tempo, esattamente al primo minuto di recupero, quando Muharemovic impatta di testa l’angolo battuto da Laurienté e firma il 2-1 con cui i neroverdi e i toscani vanno negli spogliatoi.
Trascorrono meno di dieci minuti nella ripresa e cambia ulteriormente il match: al 57′, Volpato segna un eurogol che viene però annullato per fallo su Parisi e nel protestare Grosso viene espulso. Il 3-1, però, è solo rimandato, perché proprio Volpato premia l’inserimento perfetto di Koné, che buca de Gea sul primo palo al 64′. La rete taglia definitivamente le gambe alla Viola e a poco servono i cambi, con Kouamé al posto di Dodo. Il Sassuolo supera momentaneamente la Lazio e sale a 20 punti, mentre resta sempre ultima e senza vittorie la Fiorentina. I viola non riescono a invertire la rotta, nemmeno dopo il confronto con i tifosi al termine della sconfitta di Bergamo.
IL TABELLINO
SASSUOLO-FIORENTINA 3-1
Sassuolo (4-3-3): Muric 5; Walukiewicz 6 (33′ st Coulibaly 6), Idzes 5,5, Muharemovic 7, Doig 6; Thorstvedt 5,5, Matic 6, Koné 7; Volpato 7,5 (34′ st Pierini 6), Pinamonti 5,5 (9′ st Cheddira 6), Laurienté 6,5 (9′ st Fadera 6). A disp.: Satalino, Zacchi, Candé, Odenthal, Lipani, Iannoni, Moro. All.: Grosso 7
Fiorentina (3-5-2): De Gea 4,5, Comuzzo 5,5, Marì 5, Ranieri 5 (18′ st Viti 6); Dodo 5,5 (39′ st Kouame sv), Sohm 5,5 (1′ st Ndour 5,5), Fagioli 5,5 (17′ st Piccoli 5,5), Mandragora 6,5, Parisi 6 (17′ st Fortini 6); Kean 5, Gudmundsson 5,5. A disp.: Lezzerini, Martinelli, Kospo, Kouadio, Nicolussi Caviglia, Richardson, Dzeko. All.: Vanoli 5
Arbitro: Pairetto
Marcatore: 9′ rig. Mandragora (F), 14′ Volpato (S), 46′ Muharemovic (S), 20′ st Koné (S)
Ammoniti: Muric (S), Thorstvedt (S), Ndouf (F), Viti (F), Mandragora (F)
Espulsi: al 14′ st Grosso (S) per proteste
