Fonte foto: Viola Ardone
La Global Sumud Flotilla sta per salpare da Siracusa. Il primo gruppo di barche é già in procinto di partire dal porto di Sidi Bou Said, a 20 chilometri da Tunisi. Il Global Movement to Gaza si prepara alla partenza imminente della flotta italiana da Siracusa.
Flotilla, i responsabili: “Partiamo sapendo che potremmo essere attaccati da droni”
Queste le parole dei responsabili in partenza: “A bordo di queste barche ci sono persone rappresentanti della politica, rappresentanti di Ong, ci sono medici, infermieri, giornalisti, giovani volontari attivisti. Ci sono madri, padri, fratelli. Lo spettro di queste persone è la meglio umanità”. “Partiamo sapendo che potremmo essere attaccati da droni – aggiungono i partecipanti alla ‘missione’ – o che potremmo essere intercettati sui mari internazionali dalla marina israeliana. Su quelle barche saremo alcune centinaia ma su quelle barche dovremmo essere milioni, ci siete tutti voi. Gaza sta morendo ogni giorno: hanno ammazzato giornalisti, bambini”.
A Gaza si continua a morire
Fonti mediche hanno riferito ad Al Jazeera che il numero delle persone uccise negli attacchi israeliani a Gaza oggi è salito ad almeno 32, di cui 20 nella città di Gaza. Tra le vittime ci sono anche 10 civili in fila per gli aiuti.
La reazione di Hamas all’attacco israeliano a Doha
L’attacco israeliano a Doha contro i vertici di Hamas e’ “fallito”. E’ quanto ha affermato l’alto esponente del gruppo militante islamista, Fawzi Barhoum, durante una conferenza stampa a Doha. L’esponente ha aggiunto che nel raid e’ rimasta ferita la moglie del leader di Hamas a Gaza, Khalil al-Hayya. “Il fallito tentativo di assassinio della delegazione negoziale del movimento a Doha riflette la ricerca da parte (di Israele) di una falsa immagine di vittoria dopo il fallimento a Gaza”. Queste le sue parole.
