
Fonte immagine: La Lazio siamo noi
La Lazio pareggia la seconda e ultima amichevole giocata a Istanbul. Dopo la sconfitta di misura (1-0) con il Fenerbahce giunge un buon 2-2 contro il Galatasaray. I biancocelesti hanno anzi qualche rimpianto visto che la formazione di Sarri, in vantaggio per 2-1, non sfrutta due occasioni enormi per arrotondare il punteggio. Il risultato però in queste partite conta relativamente, molto più importante che la formazione biancoceleste abbia evidenziato grandi progressi rispetto alle precedenti uscite. Pur incassando due gol, la Lazio ha infatti confermato di avere già una buona tenuta difensiva, ma in questo caso è stata anche molto convincente il piano della costruzione. Gli uomini di Sarri hanno realizzato due gol e creato almeno altre cinque nitide palle-gol. Oltretutto i turchi sono molto più avanti nella preparazione (tra una settimana in Turchia comincia il campionato).
Lazio – Galatasaray, il match
Sarri schiera Mandas tra i pali, in difesa Hysaj, Marusic, Romagnoli e Tavares, il trio di centrocampo è Guendouzi-Rovella-Dele Bashiru, il trio d’attacco Cancellieri-Castellanos-Zaccagni. Il Galatasaray parte forte. Dopo pochi istanti c’è un duro intervento di Torreira su Tavares. È proprio l’ex giocatore di Fiorentina e Sampdoria a sbloccare la partita dopo 10 minuti di testa. Punizione quasi dalla linea di fondo calciata da Sara che attraversa tutto lo specchio della porta e Mandas non esce. La palla arriva sul secondo palo dove Torreira è tutto solo e non ha difficoltà a mettere in rete. Dopo il cooling break, la squadra di Sarri comincia a prendere campo, la partita diventa più equilibrata. Per i laziali ci prova prima Cancellieri, ma viene fermato al momento del tiro da Torreira, quindi arriva il gol del pareggio. Angolo di Rovella, testa di Cancellieri che finisce sul ginocchio di Sanchez: la deviazione inganna il portiere Guvenc. Il Galatasaray prova a reagire con un tiro dalla distanza di Bardakci sul quale Mandas arriva. Dele-Bashiru sfiora il gol (Guvenc si supera), quindi in pieno recupero arriva il gol del sorpasso. Lo realizza Zaccagni al termine di una ripartenza letale impostata da Castellanos e rifinita da Cancellieri.
La ripresa
Nella ripresa entrano Gila (per Hysaj, con Marusic che va a destra), Pellegrini (per Tavares), Cataldi (per Rovella), Vecino (per Dele-Bashiru) e Dia (per Castellanos). La Lazio ha subito una grande occasione. Cross di Pellegrini sul secondo palo dove Cancellieri è solo, ma colpisce male e la palla finisce alta. Il Galatasaray risponde con un tiro di Sallai che Mandas riesce a respingere. Al quarto d’ora altri tre cambi per la Lazio: escono Mandas, Marusic e Zaccagni, al loro posto entrano Provedel, Lazzari e Pedro. Poi al 20’ altri due cambi: dentro Provstgaard e Belahyane, fuori Romagnoli e Guendouzi. Al 22’ è proprio Pedro a sfiorare il gol. Lo spagnolo supera il portiere Guvenc, ma il suo tiro finisce fuori. Ma anche il Galatasaray si rende pericoloso: sul tiro di Akgun, Provedel è costretto a una parata non facile. I turchi alla mezzora trovano il pareggio. Torreira, questa volta con un tiro dal limite sorprende Provedel. Sarri effettua l’ultimo cambio: Noslin prende il posto di Cancellieri. La Lazio ha un’ottima opportunità con Dia che, al momento del tiro, viene fermato dal nuovo entrato Unyay. Biancocelesti un po’ in difficoltà nel finale. Provedel salva sul tiro di Jelert. Ma al 90’ è ancora Pedro a sfiorare la rete con un tiro a giro che esce di pochissimo. Finisce 2-2.