Fonte immagine: Roma Sport Spettacolo
Mattia Furlani, atleta lunghista di 20 anni nato a Marino, si aggiudica la medaglia d’oro nella quinta giornata dei Mondiali di Tokyo. Dopo il titolo conquistato indoor e la medaglia di bronzo conquistati alle Olimpiadi di Parigi, questa vittoria consacra definitivamente la stella di Furlani. E’ il più giovane oro mondiale di sempre nel lungo maschile, meglio di Carl Lewis, che ci riuscì a 22 anni. Eppure oggi, fino ad un certo puto, era fuori dalla posizione utile per una medaglia. Al quinto salto piazza un super 8,39 (primato personale) che lo ha portato al primo posto della classifica provvisoria. Salto che poi sarà decisivo per l’affermazione finale.
Furlani si mette alle spalle dei fenomeni
L’azzurro si mette così alle spalle il giamaicano Gayle, che ha fatto una grande serie e ha preso un argento con 8.34. Bronzo per il cinese Shi, sorpresa di questa gara con 8.33. Poi Ehammer e Saraboyukov, mentre il greco Tentoglou – favorito della vigilia – è parso l’ombra di se stesso, come per tutta la stagione.
Le parole dell’azzurro dopo la vittoria
Così Furlani dopo la gara: “Non so se è tutto vero. È successo qualcosa di magico stasera, inizio con i ringraziamenti soprattutto a mamma, che ha fatto un lavoro incredibile in pedana. È stato un anno di crescita fantastico: fino a due anni potevo solo sognare tutto questo, adesso è realtà. Abbiamo lavorato tantissimo grazie al mio team fantastico e alla mia famiglia. Ringrazio anche un po’ me stesso, anche se il lavoro è ancora tanto e spero sia solo l’inizio. Faccio ciò che amo fare, ed è la cosa più bella di tutte, anche dell’oro. Grazie a tutta l’Italia: questa medaglia è per tutti voi”
Ha concluso Furlani

1 thought on “Mattia Furlani super: è campione del mondo”