 
                Fonte immagine: motorsport.com
Il Mondiale di Formula Uno fa tappa in Austria. Sul circuito del Red Bull Ring la monoposto di Lando Norris ottiene la pole position davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. Seconda fila per l’altra McLaren di Oscar Piastri e per la Ferrari di Lewis Hamilton che ottiene in prova il miglior risultato stagionale.
Il Mondiale riparte dall’Austria
Il Gp d’Austria è l’undicesima prova del Mondiale di Formula Uno. Questa la griglia di partenza: Prima fila Norris-Leclerc; seconda fila Piastri-Hamilton; terza fila Russell-Lawson; quarta fila Verstappen-Bortoleto; quinta fila Antonelli-Gasly; sesta fila Alonso-Albon; settima fila Hadjar-Colapinto; ottava fila Bearman-Stroll; nona fila Ocon-Tsunoda; decima fila Sainz-Hulkenberg.
Mondiale, il rammarico di Piastri
Così il pilota australiano: “Purtroppo non ho potuto neanche iniziare il mio secondo giro – ammette il pilota della McLaren che ha chiuso le prove ufficiali con il terzo tempo – perché Gasly si é girato. Norris é stato veloce per tutto il weekend e sarebbe stato difficile batterlo, ma avevo abbastanza passo per essere in prima fila. Il nostro passo é stato abbastanza forte in questo weekend, avremo le nostre opportunità in gara. Il mio obiettivo non é sicuramente chiudere il Gp al terzo posto”.
La soddisfazione di Hamilton
Così il pilota britannico: “Sono soddisfatto, ma ora vediamo quanto riusciremo a essere competitivi in gara – ammette Lewis Hamilton – ho fatto un gran bel giro, ho avuto un problema di sovrasterzo, altrimenti avrei potuto puntare al secondo posto. Il nuovo fondo ci ha aiutato non poco. La squadra ha lavorato bene, abbiamo fatto un bel lavoro anche con l’assetto e la preparazione delle prove. Abbiamo eseguito tutto in maniera perfetta, nel Q3 abbiamo risparmiato un set di gomme, ed è la prima volta che accade. Dobbiamo ottimizzare tutto, dobbiamo continuare a spingere e a far punti: l’obiettivo è quello di tornare al secondo posto della classifica costruttori”.
Norris felice per la pole
Così Norris: “E’ stato un bel giro – ammette Lando Norris commentando la sua pole position – probabilmente l’ho costruito pezzo dopo pezzo. Il primo tentativo nel Q3 é stato buono, ma sapevo di poter fare meglio e ci sono riuscito. Avevo un piano e sono riuscito ad eseguirlo. Sono molto contento, la stagione é lunga, voglio assaporarmi questo momento perché arrivo da un periodo difficile in qualifica. Sono contento, ma voglio dimostrare ancora il mio valore: oggi é soltanto l’inizio”.
Contento anche Leclerc
Queste le parole del monegasco: “Sono molto soddisfatto – afferma Charles Leclerc al termine delle prove ufficiali – era tanto tempo che non partivamo dalla prima fila. I distacchi sono molto vicini, sono contento, la nostra macchina è migliore nel passo gara, spero di mettere pressione domani alla McLaren di Norris. Lui ha fatto una pole position incredibile, ma domani cercheremo di dargli filo da torcere”
Conclude Leclerc

 
             
         
        