
Fonte immagine: milestone.it
La MotoGp ha fatto tappa in Australia. A Phillip Island ancora la Spagna sul gradino più alto del podio. Stavolta è Fernandez a vincere. Sul podio anche tanta Italia: seconda piazza per Di Giannantonio, terzo posto per Bezzecchi.
MotoGp, prima vittoria per Raul Fernandez
Lo spagnolo Raul Fernandez ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP in Australia, mentre Alex Marquez ha chiuso al quarto posto, consolidando la sua posizione di secondo classificato nel campionato mondiale. In una giornata nuvolosa a Phillip Island, il pilota dell’Aprilia ha beneficiato di due penalità per giro lungo inflitte a Marco Bezzecchi, che ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 1,418 secondi su Fabio Di Giannantonio della Ducati. Bezzecchi dell’Aprilia, che ieri aveva vinto la gara sprint di 13 giri, è arrivato terzo. Caduto Bagnaia, out anche Zarco, Miller e Mir. La MotoGP torna nel weekend del 24-26 ottobre a Sepang per il GP Malesia.
La gara
Al via il più concreto è stato Bezzecchi, scattato dalla prima fila con la consapevolezza di dover perdere, nelle prime fasi, parecchio terreno a causa della penalizzazione. Il numero 72 al quinto passaggio, quando ha effettuato il primo long lap, è rientrato terzo dietro a Fernandez e Pedro Acosta (Red Bull KTM Factory Racing), che si erano già scambiati le posizioni un paio di volte. Al settimo passaggio, completato il secondo long lap, Bezzecchi si è ritrovato sesto e poco più tardi era in scia al poleman Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP). Ci ha messo un po’ per passare il francese: l’ha fatto all’11° giro, quando si è portato in quinta piazza. Nel frattempo, davanti, sull’Aprilia RS-GP Fernandez aveva salutato la compagnia e se n’era andato in solitaria.
Uno straordinario Bezzecchi ed un Bagnaia ancora ko
Acosta, secondo, stava subendo il rientro di Alex Marquez (BK8 Gresini Racing MotoGP). Le schermaglie fra i due sono iniziate dopo metà gara, con il numero 73 che ha avuto la meglio. Il duello ha agevolato il rientro di Di Giannantonio, che al 19° giro ha attaccato il pilota KTM, ripetuti gli scambi di posizione fra i due. Al 22°, dopo essersi sbarazzato del numero 37, l’italiano del Pertamina Enduro VR46 Racing Team si è inoltre portato in seconda posizione superando Alex Marquez. Nel frattempo anche Bezzecchi riusciva a superare un Acosta in calo. A questo punto il romagnolo aveva circa due secondi di ritardo dal pilota del team Gresini, che occupava la terza piazza. L’ha ripreso e al penultimo passaggio si è portato sul podio. Quarto al traguardo dunque Alex Marquez, secondo in una classifica generale che vede promosso in terza posizione Bezzecchi, complice un’altra giornata nera di Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team). L’ufficiale di Borgo Panigale è caduto mentre era fuori dalla top ten.