Foto: Area Napoli
Sam beukema, nuovo acquisto del Napoli, ha parlato in conferenza stampa dal ritiro di Dimaro. Di seguito le sue dichiarazioni:
Cosa pensi di aggiungere alla miglior difesa del campionato?
“Proverò a dare… vabbè l’anno scorso il Napoli ha fatto una stagione incredibile quindi sono già molto contento di essere qui, con i campioni d’Italia. So che avremo tante partite e spero di aiutare la squadra, essere sempre disponibile, ho esperienza anche in Champions e posso aggiungere questo alla squadra ma abbiamo tanti elementi fortissimi e penso potremo fare molto bene”.
Il primo straniero olandese fu Krol che ti ha elogiato. Che effetto fa il difensore centrale olandese dopo di lui?
“E’ un onore essere dopo di lui qui, Krol non lo conoscevo così bene prima di arrivare qui, ma anche la mia famiglia mi ha detto che è stato un grande giocatore non soo per il Napoli ma anche per la nazionale ed è un onore giocare qui”.
Come procede l’inserimento e cosa puoi imparare dai tuoi compagni?
“E’ un bel gruppo, conoscevo alcuni ragazzi, come Gilmour che ho incontrato in vacanza, è stato subito bello, è un bel gruppo, c’è una bella atmosfera e sono contentissimo di essere qui con loro. Non vedo l’ora di iniziare le nostre sfide”.
Napoli può farti crescere e può farti arrivare in nazionale? Ti manca questo gradino?
“Sì, è un obiettivo personale per me andare in nazionale, una delle ragioni per cui sono più. Napoli è una grande squadra, gioca in Champions, lotta per lo Scudetto e spero di andare in nazionale, è un obiettivo ed un sogno”.
Come sono i primi giorni di lavoro con Conte? Hai sentito anche Ndoye? Avete fatto vacanza insieme.
“Sì, sono abituato al calcio di Italiano, anche uomo su uomo è intenso, ma con Conte già abbiamo iniziato molto bene, duramente, questo farà la differenza e si è visto già l’anno scorso. Mi piace lavorare duro, quache volta però è pesante (ride, ndr). Sì, ho sentito Ndoye, è uno dei miei migliori amici, come Ferguson, lo chiamo quasi ogni giorno dopo gli allenamenti. Lui sta bene “.
Cosa ti ha colpito di più del Napoli che ha vinto lo Scudetto?
“Non mi ha sorpreso, alla seconda partita l’abbiamo affrontato a Bologna, perdemmo 3-0 e conoscevamo il valore, era già forte, non mi ha sorpreso la vittoria dello Scudetto. Quella squadra ha dimostrato in ogni partita la loro voglia, mi ha colpito la disciplina, ogni settimana ha fatto la differenza”.
C’è un difensore che hai come modello?
“Ora secondo me uno dei migliori è Van Dijk, fortissimo, moderno, un esempio, ma ce ne sono tanti, anche qui a Napoli abbiamo difensori forti e non vedo l’ora di iniziare con loro”.
