
Foto: Forbes
Bomba dall’Inghilterra: non solo Hojlund, il Napoli piomba sul 2005 Mainoo del Man United
Il Napoli si sta muovendo con decisione sul mercato e spunta un nome a sorpresa: quello di Kobbie Mainoo. Il centrocampista del Manchester United – riferisce il Daily Mail, potrebbe entrare nei discorsi già avviati tra i due club per Rasmus Hojlund, operazione che procede verso un prestito con obbligo di riscatto legato alle presenze. Gli azzurri, dopo aver prelevato Scott McTominay la scorsa stagione, valutano così…
…un possibile terzo colpo in dodici mesi da Old Trafford.
Un fattore che può giocare a favore del Napoli è la partecipazione alla Champions League, vetrina che il giovane talento inglese classe 2005 considera determinante per accettare una nuova destinazione: un dettaglio che potrebbe garantire agli azzurri un vantaggio sulla concorrenza della Roma. Di certo, se confermata, la trattativa non precluderebbe l’eventuale arrivo di Elmas. Le ultime intanto sul macedone…
Romano: “Elmas va al Napoli, arrivano altre conferme: la formula di acquisto”
Il giornalista esperto di calciomercato internazionale, Fabrizio Romano, ha rilasciato alcune dichiarazioni attraverso il suo canale Youtube soffermandosi sui campani: “Il Napoli ed Elmas sono davvero la fine dell’operazione. Arrivano conferme anche dal lato giocatore, manca davvero poco. Siamo ai dettagli finali e poi il centrocampista macedone andrà a rinforzare l’organico a disposizione di mister Antonio Conte”.ù
Ma chi è Mainoo?
In questi giorni i riflettori sono puntati anche su Mainoo, stella diciottenne inglese del Manchester United. Si è guadagnato il posto da titolare con ten Hag e può davvero essere la chiave anche per il centrocampo della nazionale dei Tre Leoni. Paul Pogba, N’Golo Kanté, Clarence Seedorf: questi i nomi più importanti a cui il giovanissimo e talentuosissimo Kobbie Mainoo è stato accostato. E, per dirla tutta, sono paragoni che derivano da ex stelle calcistiche come Rio Ferdinand o Joe Cole.
Le caratteristiche e la storia del giovane campione cercato dal Napoli
Il ragazzo milita nel Manchester United da sempre, per essere precisi da quando ha 9 anni. Potremmo dire che rapidamente ha scalato le gerarchie, fino alla promozione in prima squadra avvenuta il 1° gennaio 2023. Talento, tanto. Ten Hag l’ha osservato, poi l’ha voluto: in un percorso al club inglese non sempre così felice – attualmente sesto in Premier League, a 9 lunghezze dalla zona dell’Europa che conta, detenuta dall’Aston Villa: quel che più pesa nella stagione è però l’eliminazione diretta ai gironi di Champions-, forse Mainoo rappresenta uno dei pochi successi allo United dell’olandese.
Potremmo dire che questa stagione è stato confermato in prima squadra in pianta stabile
Prima in panchina, poi per lui sempre più minutaggio -come si deve fare con un ragazzo della sua età-, fino a giocare titolare 14 delle ultime 15 in Premier. Dei 3 gol segnati -di cui uno, decisamente meno pesante, in FA CUP-, quello col Wolverhampton al 97’ che consegna la vittoria allo United per 3-4 è una vera perla. “Goal of the month” di febbraio: al cardiopalma, stile Premier League. Non da meno quello al Liverpool di domenica pomeriggio, che consente il momentaneo vantaggio dei Red Devils prima che il risultato si consolidi sul 2-2. E ancora, paragoni ce ne sono parecchi. In ogni caso se sono rose fioriranno.