
Foto: www.ilmionapoli.it
Olive: ”De Bruyne sarebbe un colpo importantissimo, a livello europeo darebbe il suo contributo e farebbe crescere l’esperienza della squadra. Il suo arrivo sarebbe incredibile”
Salvatore Esposito, Olive, Fava, Scarlato, Petrazzuolo e Cammaroto sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, trasmissione radiofonica che approfondisce i temi sul Calcio Napoli proposti da NapoliMagazine.com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da GBT:
NM LIVE – Salvatore Esposito: “Scudetto? Il Napoli non deve abbassare la guardia, ma sono fiducioso, il prossimo sarà il miglior mercato dell’era De Laurentiis, De Bruyne l’acquisto più importante dopo Maradona, Conte per me resta”
NAPOLI – SALVATORE ESPOSITO, attore, è intervenuto a “Il nuovo papa mi ha fatto delle ottime impressioni, tutti si aspettavano un papa italiano invece è arrivato lui, ma sono positivo. Scudetto? Credo che la finale dell’Inter è una grande notizia per il Napoli. La prossima e la penultima l’Inter le giocherà con tante riserve, forse solo l’ultima la giocherà con qualche titolare e questo può giovare al Napoli. L’Inter ha deciso su cosa puntare, il Napoli non deve abbassare la guardia, ma sono molto fiducioso. De Bruyne possibile, è un nome alla Conte. Conte disse che l’Inter era una squadra costruita bene e nel tempo, cosa che il Napoli non è. De Bruyne sarebbe l’acquisto più importante della storia del Napoli dopo Maradona. Sarebbe un colpo da Napoli e confermerebbe la panchina di Antonio Conte.
Il Genoa viene da quattro sconfitte in cinque partite
Il Genoa viene da quattro sconfitte in cinque partite. Il prossimo mercato sarà il miglior mercato dell’era De Laurentiis, aspettiamo la fine del campionato, ma Conte per restare pretende determinate cose e questo può arrivare solo con calciatori che fanno la differenza. Sarà un grandissimo mercato. Lobotka? Gilmour e Lobotka hanno coperto bene quel ruolo. Gilmour è diverso da Lobotka, ma ha le qualità per dire la sua nel Napoli. Raspadori? E’ l’arma in più, ma aldilà dell’affetto e della stima, io non penso che il Napoli inizierà il prossimo mercato senza sapere come vuole giocare. Conte sa come sarà il Napoli, se sarà il 4-3-3 è destinato a trovare una nuova squadra, a meno che non voglia adattarsi. Non sono così convinto che Lobotka e Anguissa restino, credo che per alcuni ci sia la volontà di respirare aria diversa, magari hanno qualche offerta importante. Non metto la mano sul fuoco su nessuno, forse solo su quelli che hanno sposato il progetto Napoli.
Ho letto che la Juventus ha alzato l’offerta per Osimhen a 85 milioni, ma …
Ho letto che la Juventus ha alzato l’offerta per Osimhen a 85 milioni, ma non so se possono bastare, però di fronte a queste cifre, le dinamiche diventano altre. PSG favorito? Erano favoriti pure il Bayern Monaco e il Barcellona, ma l’Inter ha dimostrato di essere una squadra compatta. Contro il Manchester City perse solo 1-0 e ha rischiato anche di non perderla. L’Inter ha dimostrato di avere un carattere che può sopperire al gap tecnico. Direi di goderci una bella partita, visto che siamo neutri, auguriamo il meglio a Kvara e Fabian Ruiz, ma ci godiamo solo lo spettacolo. A parte l’affetto per Kvara, il PSG deve fare una statua enorme a Donnarumma, che si sta confermando il migliore al mondo. E’ stato decisivo, perché sul piano del gioco, meritava l’Arsenal. Prima di Lecce-Napoli, il Napoli aveva il 70% di possibilità di vincere, dopo l’80%. Adesso incontrerà squadre che saranno già salve, l’Inter non penso che farà tre vittorie. Conte? Secondo me resta, credo che un progetto come quello del Napoli, sia per questioni economiche e altro, è difficile trovarlo in Italia. Il Napoli è la candidata più forte per la prossima stagione di Conte”.
NM LIVE – Olive: “Lo Scudetto può perderlo solo il Napoli, Gilmour valida alternativa di Lobotka, Raspadori merita la conferma, De Bruyne sarebbe un colpo importantissimo per gli azzurri”
NAPOLI – RENATO OLIVE, ex centrocampista del Napoli: “Lobotka? Se non dovesse farcela c’è Gilmour e non ci sarebbero grossi problemi, ha dimostrato di essere un valido sostituto. Siamo arrivati a tre giornate dalla fine, ora è importante lavorare sulla testa e tirare fuori il massimo. Il Napoli ha più stimoli del Genoa e bisogna lavorare su questo. Adesso può solo perderlo il Napoli, quindi contano solo i tre punti. Raspadori? Da confermare, lo merita, ha sempre dato il suo contributo positivo, è una valida riserva che a partita in corso ha dato il suo contributo. L’anno prossimo ci saranno più competizioni e può trovare più spazio.
De Bruyne sarebbe un colpo importantissimo a livello europeo per il Napoli
De Bruyne sarebbe un colpo importantissimo, a livello europeo darebbe il suo contributo e farebbe crescere l’esperienza della squadra. Il suo arrivo sarebbe incredibile. E’ logico che il Genoa non venga a Napoli a lasciare facile i tre punti, vorrebbero concludere il campionato con una vittoria contro una squadra importante. Questa spensieratezza potrebbe creare qualche problema al Napoli, ma gli azzurri devono pensare a vincere a tutti i costi e mettere un’ipoteca sulla vittoria finale. Lukaku? Il suo contributo positivo l’ha sempre dato. La squadra si è aggrappata a lui, ma l’anno prossimo si chiederà qualcosa in più anche a lui e deve fornire prestazioni ravvicinate e di livello. Ci aspettiamo un contributo ancora più superiore. Queste sono le partite più difficili, le prossime avversarie non hanno nulla da pretendere da questo campionato, ma in queste partite ci tengono a fare bella figura, sarebbe un valore aggiunto per queste squadre. Queste insidie il Napoli le deve evitare e deve portare a casa il risultato, senza guardare quello che fa l’Inter”.
NM LIVE – Fava: “Scudetto? Bisogna guardare partita dopo partita e affrontarle nel migliore dei modi, Rrahmani giocatore straordinario”
NAPOLI – DINO FAVA, ex attaccante dell’Udinese: “De Bruyne? Stiamo parlando di un calciatore straordinario, a me fa impazzire e magari arrivasse al Napoli, ma io ci sto capendo poco. Conte fa delle dichiarazioni ad inizio anno e disse che il Napoli deve essere un punto di partenza. A gennaio, Manna stravolge quello che dice Conte, dicendo che il Napoli non può prendere chi guadagna tanto, perché potrebbero rompere gli equilibri dello spogliatoio e poi esce questo nome. Quindi sto capendo poco. Voglio chiarire, non parlo del calciatore che è veramente straordinario, ma non mi trovo su quello che dice la società. Scudetto? Bisogna guardare partita dopo partita, col Genoa è quella più alla portata, a Parma non sarà facile. Col Genoa bisogna affrontarla nel migliore dei modi, ma Conte su questo è un maestro, sa che non deve mollare nulla. Il Napoli deve fare la propria partita, con la speranza di un passo falso dall’altra parte. Rrahmani? E’ un giocatore straordinario. Prima si accostava sempre agli altri affianco a lui che erano forti, ma quest’anno ogni partita gioca alla grande”.
NM LIVE – Scarlato: “Rrahmani si è caricato sulle spalle la difesa e ne è uscito alla grande, Raspadori da tenere, De Bruyne? Magari”
NAPOLI – GENNARO SCARLATO, ex difensore e capitano del Napoli: “Rrahmani? Aveva bisogno di qualcuno che lo guidasse, ma quest’anno no. Buongiorno ha risolto molti problemi ma è mancato per molti match. Rrahmani si è caricato sulle spalle la difesa e ne uscito alla grande. Ha imparato a lavorare di reparto, ha fatto solo l’errore contro il Como, ma è un concorso di colpe insieme a Meret. De Bruyne? Magari, non sarebbe male perché è un campione incredibile e verrebbe a confrontarsi in ambiente diverso dalla Premier. Il calore che ti da Napoli difficilmente lo trovi da altre parti, giocare a Napoli non sarebbe male.
Futuro Conte? Non lo so, il calcio è molto strano e …
Futuro Conte? Non lo so, il calcio è molto strano e non ci sono certezze fino a quando non si dice che si rimane. Nonostante i contratti, non si hanno le certezze. Se dovesse vincere lo Scudetto, non è sicura la permanenza. Raspadori? E’ da tenere in rosa, quest’anno tutte le volte che è stato chiamato in causa si è fatto trovare pronto. Poi dipende dalla sua volontà, cioè accettare di partire dalla panchina, ma è un calciatore da tenere. Olivera centrale? Era una partita importante per schierare Rafa Marin, che lo vede magari ancora acerbo. Olivera è un calciatore che all’occorrenza puoi metterlo tranquillamente da centrale”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli, Gilmour può sostituire Lobotka, Olivera centrale dà molte garanzie, Rrahmani difensore maturo”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Il nuovo papa mi piace, ha parlato di pace e di ponti. Un ottimo esordio. Gilmour o Lobotka? Conte potrebbe fare un ragionamento legato a quello che è successo a Buongiorno e forse non verrà rischiato Lobotka. Gilmour si è sempre fatto trovare pronto, in difesa Olivera centrale da molte garanzie, in attesa dei recuperi di Juan Jesus e Buongiorno. Nell’attesa, queste sono certezze date da Conte che merita un plauso, ha costruito la miglior difesa in Europa, che non ha potuto sempre contare sui titolarissimi: se metti Olivera e fa bene significa che l’impianto funziona bene. De Bruyne è un fuoriclasse, ma ci vado cauto. Le voci sono concrete, ma sulla fattibilità ci sono dubbi: guadagna 23 milioni e mezzo di euro e uno si chiede come è possibile che il Napoli sia interessato, ma magari si sono create delle situazioni che hanno reso possibile questa idea. Rrahmani? L’ho intervistato tempo fa, è un ragazzo molto umile, riservato ed educato. E’ cresciuto molto ed è maturato, è un po’ timido ma non è un ostacolo sulla sua autorità in campo e sull’essere un punto di riferimento chiave per la difesa”.
NM LIVE – Cammaroto: “Lookman pallino di De Laurentiis, è un nome in prima fila degli obiettivi del Napoli, Solet in pole per la difesa, tentativo per Tonali, la verità sull’interesse per De Bruyne”
NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO: “De Bruyne? Ci vado cauto, la trattativa è esplosa come una bomba mediatica catalizzando le attenzioni. Si inquadra nel viaggio fatto a fine aprile da Manna a Londra, dove sono stati trattati e sondati diversi profili. De Bruyne è un nome che fa scalpore, il belga sta riflettendo sul suo futuro. Da quello che risulta, avrebbe messo in secondo piano l’Arabia Saudita. Ha un conto in sospeso col Manchester City e vuole dimostrare si essere ancora un calciatore competivo. E’ un calciatore a costo zero, ma devi fargli una proposta importante, perché percepisce quasi 23 milioni a stagione. Il Napoli fa un ragionamento differente, ma importante: biennale più opzione per il terzo di 8 milioni di base fissa più una serie di bonus, legati alle prestazioni, ai traguardi personali e a quelli della squadra. Per un calciatore che ha già guadagnato tanto, diventa una scelta di vita, sarà determinante la valutazione che fa la moglie, che sembra ben predisposta, al netto di qualche sopralluogo immobiliare.
Lookman? Secondo me, in questo momento se metti Lookman, De Bruyne e Nunez, De Bruyne lo metto
Lookman? Secondo me, in questo momento se metti Lookman, De Bruyne e Nunez, De Bruyne lo metto al terzo posto, più chance per gli altri due. Lookman è un pallino di Aurelio De Laurentiis, è un calciatore importante in uscita dall’Atalanta. Il Napoli ha già fatto dei tentativi e lo farà anche da qui a breve, Lookman è un nome in prima fila degli obiettivi del Napoli. A fine stagione, scudetto o meno, rimarranno in 12-13 al massimo, ci sarà una rivoluzione. Dovrà fare almeno 10-11 operazioni, di cui alcuni nomi importanti e altri che possono essere rincalzi importanti, perchè abbiamo visto anche quest’anno che possono fare la differenza. Il Napoli, in questo viaggio a Londra di Manna, ha sondato altri nomi oltre a De Bruyne: torna di attualità il nome di Kiwior dell’Arsenal, che sarebbe predisposto a lasciarlo andare. Un’operazione da 20 milioni di euro, che è subordinata a quello che sarà l’esito per Solet, che rimane in cima alla lista degli obiettivi.
Oltre a Marianucci, dovranno arrivare due centrali e in pole c’è Solet.
Oltre a Marianucci, dovranno arrivare due centrali e in pole c’è Solet. Sono stati valutati anche altri profili: uno per il vice Di Lorenzo, si tratta di Ola Aina, 28 anni con doppio passaporto, nigeriano e inglese. E’ in scadenza con il Nottingham Forest. Questo è un altro indizio, perchè oltre a De Bruyne, il Napoli in questo mercato valuterà i parametri zero. In scadenza di contratto c’è anche Adama Traoré col Fulham, un altro nome che non è nuovo per il Napoli. Non è una pista che scalda i cuori azzurri, ma viene seguito con attenzione. Poi c’è il discorso del centrocampo, dove andrà via Anguissa, che è vicino all’Al Hilal.
Tra i nomi che vengono valutati da Conte, c’è quello di Loftus-Cheek
Tra i nomi che vengono valutati da Conte, c’è quello di Loftus-Cheek, vecchia conoscenza dell’allenatore azzurro, che è in uscita dal Milan. E’ un nome che viene preso in considerazione, visto che non c’è ancora una decisione definitiva sul riscatto di Billing, che costerebbe solo 10 milioni di euro. Ci sono delle valutazioni in corso. I veri botti devono ancora uscire, sarà un’estate divertente o rovente, a seconda dei punti di vista sul mercato. Anguissa in uscita ed è vicino all’Al Hilal, attenzione perchè arrivano segnali bel precisi sulla volontà di fare un tentativo concreto per arrivare a Tonali, ma il calciatore in questo momento non è predisposto a rientrare in Italia. Neanche il suo agente Beppe Riso vede di buon occhio questa prospettiva, perchè preferisce tenerlo lontano dalla Serie A. Tonali è un nome che piace a Conte”.
3 thoughts on “Napoli, Gilmour valida alternativa di Lobotka, Raspadori merita la conferma e De Bruyne …”