
ORIENTALIFE“ La scuola orienta per la vita” Palazzo Reale di Napoli.
L’assessora alla scuola e alle politiche sociali e giovanili della Regione Campania Lucia Fortini, insieme a dirigenti scolastici, docenti, esperti ha presentato uno spazio speciale dedicato alle nuove generazioni della regione Campania, per promuovere una cultura dell’orientamento innovativa.
Il Palazzo Reale invaso da ragazzi e ragazze per ORIENTAlife: è pura magia! Un’esplosione di energia, entusiasmo, voglia di conoscere e di conoscersi. Un’occasione per connettere scuola e lavoro, intrecciando talenti e passioni. Comunicare, confrontarsi, approfondire, orientarsi: accompagnarli nella scelta di chi diventare e cosa fare da grandi è il cuore pulsante di ORIENTAlife.
La Fortini crede profondamente in un orientamento che non si limita a indicare strade, ma che ispira, motiva, accende possibilità. Diffondere buone pratiche, costruire percorsi significativi: è la direzione giusta che porta alla realizzazione personale e professionale.
Un’esplosione di talenti, suoni, colori, emozioni.
Studentesse e studenti, docenti, ragazze e ragazzi, una vera comunità in movimento! Una rete di servizi a sostegno dei giovani, perché il futuro va sognato, desiderato, immaginato e costruito insieme.
Sono stati organizzati e si svolgeranno tantissimi seminari, eventi, laboratori interattivi, momenti di formazione e condivisione. Le scuole sono protagoniste, con i loro racconti, le loro esperienze, i loro sogni.
Questo evento è un vero e proprio cavalcavia tra saperi formali e approcci professionali, tra scuola e mondo del lavoro, incrociando passioni e possibilità.
L’assessora Lucia Fortini ringrazia di cuore tutto il mondo della scuola: ai Dirigenti scolastici, ai docenti e alle docenti, al personale amministrativo, tecnico, ausiliario, DSGA, e soprattutto tutti i ragazzi e le ragazze presenti! Grazie al Direttore Generale dell’USR Campania, per l’impegno, Sviluppo Lavoro Italia, INAIL Campania. E grazie a tutte le persone che hanno contribuito con passione al successo di queste giornate straordinarie.