
Foto: Tutto il Calcio
Muselli, Olive, Fava, Scarlato e Cammaroto sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da GBT:
NM LIVE – Muselli: “Il Napoli è partito forte sul mercato con De Bruyne, mi piace Antonio Nusa, spero arrivino i calciatori che vuole Conte”
NAPOLI – ARTURO MUSELLI, attore: “Gattuso? A Napoli non è stata un’esperienza felicissima, ma ha comunque vinto la Coppa Italia. La sua è stata una esperienza abbastanza positiva, speriamo riesca a trasmettere la sua grinta al gruppo della Nazionale, che vedo un po’ messa male adesso. Non so di chi è la colpa, però è uno dei momenti più neri per la Nazionale italiana.
Gattuso deve fare come Conte?
Gattuso deve fare come Conte? Uno dei problemi di questo gruppo potrebbe essere umano, sembra un gruppo scollegato fatto di tanti piccoli gruppi. Gattuso può dare qualcosa dal punto di vista caratteriale a questi calciatori e deve creare una amalgama umana tra questi ragazzi, come fatto da Conte a Napoli. Il miracolo dell’anno scorso è stato fatto all’inizio, facendo uscire i calciatori da un momento emotivamente cupo. E’ stato un lavoro complesso far uscire la squadra dal blocco psicologico, solo Conte poteva fare questo miracolo.
Mercato Napoli?
Mercato Napoli? Credo che Manna si stia muovendo bene e spero che alla fine Conte sia contento della squadra che faranno. Dopo quanto successo a gennaio, spero che Conte sia contento di quello che avrà. Il Napoli è partito forte con De Bruyne, adesso si sta un attimo calmando e sta alla finestra ad osservare. Non è un mercato facile per il Napoli, le società vorranno di più, basta vedere la questione Musah. E’ stato preso a 20 e dopo una annata non felicissima vengono chiesti 25 milioni. Sarei contento se restasse Anguissa, è un protagonista dei due scudetti e ha giocato bene anche nell’anno difficile. E’ un calciatore che ha dato significato alle stagioni del Napoli. Spero arrivino gli innesti che vuole Conte, per quello che ha in mente per campionato e Champions.
A me piace molto Nusa
A me piace molto Nusa, mi incuriosisce molto ed è giovane, sta facendo le esperienze giuste nell’ambito internazionale e gioca bene sulla fascia. Ha un doppio ruolo e ha giocato anche a centrocampo, ha qualità. Osimhen? Per me il suo capitolo si è chiuso quando ha cancellato tutte le cose sul Napoli dai social. Il suo comportamento non mi sorprende, è esattamente coerente a come ha gestito il suo trasferimento l’anno scorso. Spero che il Napoli possa liberarsene al più presto, ma alle condizioni del club azzurro. Sta mettendo i bastoni tra le ruote e mi fa pensare che è un grande calciatore, ma meno come persona. Avrà le sue motivazioni, ma io giudico i fatti e quelli dicono altro.
Leggo quello che vedo e mi faccio la mia idea
Leggo quello che vedo e mi faccio la mia idea. Bisogna trovare una soluzione anche giusta per lui, però in questa cessione devono essere entrambi soddisfatti. Spero che si trovi la giusta soluzione per tutti. Credo che nemmeno lui sappia quello che vuole. Da calciatore credo voglia vincere la Champions o puntare al Pallone d’Oro, ma nemmeno il Galatasaray è giusto per lui, ma magari si trova bene lì e va bene così. Per un calciatore giovane andare in Arabia non è il massimo, se non sotto l’aspetto economico. Vedo che è uscito dai radar delle squadre inglesi. Certo che la suggestione Nunez-Osimhen non è affatto male, per il nigeriano giocare nel Liverpool non sarebbe male, come non sarebbe male avere in azzurro Nunez”.
NM LIVE – Olive: “Il Napoli si può muovere sul mercato, ha quattro competizioni e bisogna essere competitivi su tutti i fronti, Meret merita la riconferma, Milinkovic-Savic ottima alternativa”
NAPOLI – RENATO OLIVE, ex centrocampista del Napoli: “Osimhen? Se porta rancore nei confronti del presidente, è perché sa che non è stato trattato benissimo visti gli accordi presi. Nel momento in cui è “stato mandato via”, dopo la vittoria dello Scudetto e lui sa che ha dato tanto alla maglia del Napoli, si è sentito tradito.
Nel calcio non c’è riconoscenza
Quando servi ti aprono le porte, quando non hanno più bisogno o ci sono altri fattori, vieni ceduto. Lui è ancora giovane e quando diventerà adulto, o smetterà di giocare, capirà che nel calcio sono cose che succedono. Con queste uscite rovina la sua immagine, chi lo prende sa che ha un caratterino. Doveva fare delle dichiarazioni un pò più consone, con maggior rispetto per i tifosi del Napoli. Cova un po’ di rancore, ma farebbe bene a dosare le parole, per la sua immagine soprattutto.
Scambio Osimhen-Nunez e Chiesa col Liverpool?
Scambio Osimhen-Nunez e Chiesa col Liverpool? In questo momento il mercato è nelle mani di Conte che ha dato delle disposizioni specifiche. Non sempre le condizioni di mercato possono soddisfare le richieste, ma sono possibilità importanti e il Napoli potrebbe approfittare di questa situazione. Beukema-Ndoye o Lookman al posto di Ndoye? Sono calciatori interessanti che potrebbero accrescere la rosa del Napoli. Il Napoli si può muovere sul mercato rispetto alle altre, può fare mercato e tutti questi calciatori ben vengano, ha quattro competizioni e bisogna essere competitivi su tutti i fronti. Meret merita la riconferma, è sempre stato una garanzia. Milinkovic-Savic potrebbe essere una ottima alternativa. Se devo scegliere, dico Meret merita di essere titolare”.
NM LIVE – Fava: “Napoli, bene Meret-Milinkovic-Savic per la porta, preferisco Anguissa a Musah, serve un esterno, farei lo scambio Osimhen-Nunez e Chiesa”
NAPOLI – DINO FAVA, ex attaccante dell’Udinese: “Meret-Milinkovic-Savic? Sono contento, la competizione è importante, perché ti porta a fare meglio, quindi sono contento se va in porto questa cosa. Meret ha fatto veramente bene in questa stagione. In passato ho detto qualcosa contro Meret, non mi fa impazzire, ma quest’anno ha fatto una annata veramente bella e glielo riconosco. Anguissa o Musah? Senza dubbio Anguissa. Quando si cambia squadra, non è sempre facile trovare l’equilibrio giusto.
Anguissa già conosce ambiente e allenatore
Anguissa già conosce ambiente e allenatore e questo è un vantaggio per un calciatore. Preferisco sempre un calciatore che conosce già la situazione. Osimhen? Sono situazioni che vanno valutate. Su alcune affermazioni si va a prendere la cosa negativa del discorso. A me ancora rinfacciano di aver rifiutato il Napoli, ma il Napoli era in Serie C e io giocavo in Serie A con l’Udinese. In certe situazioni, si vanno a creare sempre polemiche inutili. Mi auguro che Osimhen l’abbia detto in un momento di nervosismo o magari non ha pesato quello che ha detto. Penso che nemmeno lui sa cosa fare, sono poche le società che possono affrontare queste cifre.
Lucca-Ndoye e scambio Osimhen-Nunez e Chiesa?
Queste situazioni complicano già una situazione difficile, mi auguro siano dovute a un momento di nervosismo. Lucca-Ndoye e scambio Osimhen-Nunez e Chiesa? Su Lucca e Ndoye non sono molto convinto, sono buoni calciatori ma serve altro di più importante. Sullo scambio Osimhen-Nunez e Chiesa magari. Si parla molto della prima punta, ma serve urgentemente un esterno, serve come il pane”.
NM LIVE – Scarlato: “Il Napoli lavora con criterio sul mercato, farei lo scambio Osimhen-Nunez e Chiesa, giusto il rinnovo di Anguissa”
NAPOLI – GENNARO SCARLATO, ex difensore e capitano del Napoli: “Osimhen? Vuole la moglie ubriaca a la botte piena. Ha spesso palesato questa sua particolarità nel dire e fare le cose. Non ringrazia mai nessuno e ignora un popolo che l’ha accolto in maniera esemplare. Nel primo anno c’erano tante situazioni particolari, grazie all’allenatore e all’ambiente Napoli le ha risolte. Ma non tutti ragionano con la stessa testa. Serve una squadra che dà tutti questi soldi. C’è l’Arabia ma lì non ci vuole andare.
Scambio Osimhen-Nunez e Chiesa col Liverpool?
Scambio Osimhen-Nunez e Chiesa col Liverpool? Io farei questo scambio, perché Chiesa e Nunez sono calciatori importanti. Nunez è un calciatore di assoluto valore. Non so chi mette qualche paletto, ma così andrebbero bene tutti quanti. Il Napoli negli ultimi anni ha sempre lavorato in un determinato modo sul mercato, si può permettere tutto ma non butta via i soldi, facendolo con un certo criterio. Con questi due scudetti, ha acquisito più appeal. I calciatori importanti hanno voglia di venire a Napoli. Anguissa? Giusto il suo rinnovo. Insieme a McTominay, visto che gli esterni hanno segnato pochissimo, hanno fatto dei gol importanti. Anguissa sicuramente poteva fare qualcosa in più, ma se viene De Bruyne e qualcun altro devi alzare il tuo livello personale. Che Napoli mi aspetto? Sono convinto che a seconda dell’occorrenza, Conte farà il vestito adatto a questa squadra. L’ha dimostrato quest’anno con tutte le difficoltà. Mi piacciono le trattative che sta facendo il Napoli, con Lucca e Beukema. E’ una idea ben precisa”.
NM LIVE – Cammaroto: “Napoli, ci siamo per il rinnovo di Meret, trattativa ben avviata col Torino per Milinkovic-Savic, lunedì incontro col Bologna per Beukema e Ndoye, Anguissa verso la permanenza, occhio a Skriniar, accelerata per Nunez, tre nomi per gli esterni, le ultime su Osimhen”
NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato: “Rinnovo Meret? Ci siamo per il rinnovo. Meret è il portiere del Napoli e lo sarà ancora nella prossima stagione. Il calciatore e l’entourage si sono convinti ad accettare la linea del Napoli, che vuole una squadra forte per difendere lo scudetto e fare bene in Champions. Il club azzurro vuole due portieri importanti: uno è Meret e l’altro al 90% sarà Milinkovic-Savic, il Napoli vede la linea del traguardo, la trattativa col Torino è ben avviata, con il placet di Cairo.
Su Beukema
Beukema? Lunedì pomeriggio avremo molte più chance per capire se sarà liberato. Ci sarà un incontro tra Manna e la dirigenza del Bologna per Beukema e Ndoye. Il mercato del Napoli e il lavoro di Manna si concentra sulla difesa e sull’attacco. A centrocampo cinque uomini su sei già ci sono: Anguissa va verso la conferma. Adesso l’attenzione si concentra sulla difesa: Beukema quasi dentro o fuori lunedì, ma occhio a Skriniar. Un nome che continua ad essere proposto ed è gradito da Conte. L’idea è quella di capire in via definitiva il discorso Beukema, a quel punto non escludo che il Napoli possa cercare di fare un prestito che potrebbe essere Skriniar oppure Chalobah del Chelsea, anche lui pallino di vecchia data di Conte.
Mazzocchi troverà un’altra soluzione, ha richieste in Serie A
A destra la linea è tracciata: Mazzocchi troverà un’altra soluzione (ha richieste in Serie A), Juanlu Sanchez è di attualità, ma non è una priorità assoluta, perché il Napoli non intende spendere troppo. Se gli spagnoli mollano ok, altrimenti Manna andrà su un altro profilo, ha altri nomi su cui lavora. Anguissa? Il calciatore ha aperto alla permanenza al Napoli. Ha gradito la linea della dirigenza azzurra di non procedere al rinnovo automatico. Il Napoli aspetta la volontà di Anguissa e non procede al rinnovo automatico con la clausola, ma tratta il rinnovo. La sensazione è che possa restare e il centrocampo sarebbe completo, mancherebbe soltanto il sesto. La pista si è raffreddata per Musah, perché il Napoli non lo vuole strapagare, 20 milioni il Napoli li ritiene buoni e non ha gradito la richiesta dei 25 milioni e non ha gradito nemmeno che questa richiesta di 25 milioni sia finita 10 minuti dopo in pasto ai media.
Il Napoli non ama fare trattative sotto i riflettori
Il Napoli non ama fare trattative sotto i riflettori e dunque valuta altri profili. Osimhen? E’ una guerra di nervi tra le parti, il Napoli aspetta le decisioni definitive di Osimhen, ma non vuole regalare nulla. C’è l’interesse del Liverpool, ma non penso che il Napoli voglia fare la trattativa per lo scambio tra Osimhen e Nunez e Chiesa. Il Napoli vuole fare altri ragionamenti e aspetta se ci sarà la risposta definitiva all’Al Hilal, che ha un accordo con il Napoli sulla clausola dei 75 milioni. Lontane Chelsea e Manchester United. L’idea del Napoli è quella di fare due punte importanti e due esterni.
Non puoi pensare di fare la Champions con Lucca
Non puoi pensare di fare la Champions con Lucca, che è un grande prospetto, ma non puoi caricarlo di queste responsabilità. Lucca puoi prenderlo anche adesso: c’è l’accordo totale col calciatore e parti vicine con l’Udinese, poco oltre i 20 milioni di euro. Il Napoli accelera per Nunez. C’è una apertura totale al Napoli da parte del calciatore: il Napoli vuole arrivare a 5 milioni + bonus per l’ingaggio, un’offerta pesante difficilmente rifiutabile. Tra Napoli e Liverpool la distanza è di poco più di 5 milioni: il Napoli offre 40 milioni di partenza, ma può salire a quasi 45, mentre il Liverpool sta scendendo ai quasi 50, 50 e qualcosa.
Esterni?
Esterni? Ci sono tre nomi, ma usciranno due nomi finali: Sancho, Ndoye e Chiesa. La mia sensazione è che verrà preso uno straniero e uno italiano. Sancho è l’alternativa a Ndoye, se il Bologna continua a sparare alto sui 40 milioni, mentre Ndoye vuole il Napoli. Lunedì pomeriggio dentro o fuori per Beukema e Ndoye. C’è il gradimento totale di Chiesa al Napoli, anche perchè Gattuso gli ha fatto capire che se non gioca, non torna in Nazionale”.