
Foto: MondoNapoli
Petrazzuolo, Magoni, Olive, Fava, Verna e Cammaroto sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, trasmissione radiofonica che approfondisce i temi sul Calcio Napoli proposti da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, su Radio Punto Zero, dalle 14:00 alle 15:00, per il consueto punto sugli azzurri. Questi i loro interventi riportati da GBT:
NM LIVE – Petrazzuolo: “La Fiorentina è un avversario ostico, ma il Napoli ha grande entusiasmo”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Il Napoli è chiamato a un impegno importante contro la Fiorentina, conosciamo le insidie che può nascondere questa partita. La Fiorentina con Kean in attacco che ha fatto molto bene in Nazionale, può creare dei grattacapi. Dall’altra parte, il Napoli riparte dalle proprie certezze, dall’organizzazione voluta da Antonio Conte, da una difesa che deve fare i conti con l’assenza di Rrahmani, ma può contare anche sull’entusiasmo di Beukema, che si è ritrovato titolare. Una novità inaspettata fino a qualche giorno fa e questo lascia ben sperare, perchè è un giovane che nella scorsa stagione è sicuramente risultato tra i migliori nel suo ruolo e può fare bene con la maglia del Napoli.
C’è da capire se, vicino a Beukema, ci sarà Juan Jesus o Buongiorno,
Poi c’è da capire se, vicino a Beukema, ci sarà Juan Jesus o Buongiorno, con Di Lorenzo da un lato e Spinazzola dall’altro. A centrocampo non mi aspetto grosse sorprese, si riparte da Lobotka, da Anguissa, da De Bruyne, da McTominay e da Politano, anche lui è stato protagonista con la Nazionale, aldilà del bel gol, ma di due prestazioni di livello. In attacco, penso che Conte parta con Lucca, visto che ha avuto modo di lavorarci con grande serenità, per poi inserire Hojlund. La Fiorentina di Pioli è un avversario ostico, lo sappiamo, ma il Napoli ha grande entusiasmo e voglia di fare bene, non penso ci sia l’intenzione di perdere quanto di buono fatto in queste prime due giornate.
Di sicuro, Conte alzerà l’asticella
Di sicuro, Conte alzerà l’asticella e vorrà tutti sulla corda, quindi concentrati al massimo, con il massimo della voglia di far bene e di mettersi in luce. Il Napoli, inoltre, può contare anche su valide alternative in panchina: abbiamo visto, nell’ultima partita, l’inserimento di Noa Lang, che è risultato utile. Un Napoli che adesso è chiamato, come tante altre squadre, a tanti impegni ravvicinati. Ritorna anche la Champions e sicuramente sarà un bel vedere, con l’entusiasmo dei tifosi, il ritorno di De Bruyne a Manchester contro il City. Avremo tante cose da raccontare, ne vedremo delle belle”.
NM LIVE – Magoni: “Fiorentina-Napoli test importante per capire la crescita degli azzurri, Rrahmani fondamentale, ma Beukema può sostituirlo”
NAPOLI – OSCAR MAGONI, ex centrocampista del Napoli: “Nazionale italiana? C’è da lavorare, ma la Nazionale è il frutto di quello che da il campionato, ci sono pochi italiani che giocano. Si dovevano vincere due partite, è vero che si sono presi troppi gol, ma l’importante era stare in corsa. Speriamo di vedere più italiani in Serie A. Kean? La Fiorentina è una squadra fatta bene, Kean ha fatto un percorso importante, a Firenze a trovato la sua dimensione. E’ un calciatore forte e in fiducia, non sarà facile per il Napoli contenerlo.
La viola è una squadra che ha buona qualità, è un bel test per il Napoli
La viola è una squadra che ha buona qualità, è un bel test per il Napoli, importante per capire a che livello sono gli azzurri. Infortunio Rrahmani e Beukema in campo? Credo che i calciatori del Napoli hanno delle qualità importanti. Rrahmani ha giocato con vari difensori ed è sempre migliorato, risultando fondamentale, ma bisogna trovare un sostituto e il Napoli li ha, Beukema mi sembra fortissimo e non sono preoccupato.
Coppia di centrali contro la Fiorentina?
Coppia di centrali contro la Fiorentina? Conte saprà scegliere i calciatori più affidabili, mi affido a lui, anche Juan Jesus sta crescendo molto e sta facendo bene. Turnover in vista di Manchester? Credo che Conte metta i migliori in campo, non c’è da pensare troppo in là. Ho visto la probabile formazione e vedo che tutti quelli più importanti saranno in campo”.
NM LIVE – Olive: “Beukema al posto di Rrahmani? Per lui sarà l’occasione giusta per dimostrare che può indossare la maglia del Napoli”
NAPOLI – RENATO OLIVE, ex centrocampista del Napoli: “Ci sono scompensi nel giocare in nazionale, ma se fai bene hai più autostima e questo può aiutare i calciatori a fare bene con le proprie squadre. Nazionale italiana? Qualcosa è cambiato anche nello spogliatoio, c’è più entusiasmo. Il girone dell’Italia non è proibitivo, ma ci sono squadre che possono impensierire. Speriamo sia la volta buona per andare ai Mondiali.
Beukema al posto di Rrahmani? Se …
Beukema al posto di Rrahmani? Se hanno speso tutti soldi ed è stato fortemente voluto da Conte, evidentemente ha dato delle giuste indicazioni e ora deve dimostrare il suo valore. Sarà l’occasione buona per dimostrare che può indossare la maglia del Napoli. Turnover in vista della Champions? Forse dopo l’esordio in Champions può esserci, ora i calciatori stanno bene e avere dei nazionali è un buon segnale, perché dimostra il grande valore della rosa del Napoli. Manchester City- Napoli? In questi casi i calciatori non vedono l’ora di giocarla, magari può creare qualche distrazione proprio perché non vedi l’ora che arrivi”.
NM LIVE – Fava: “Napoli, Rrahmani difficile da sostituire, spero che Beukema possa farlo alla grande”
NAPOLI – DINO FAVA, ex attaccante dell’Udinese: “Hojlund o Lucca a Firenze? Bisogna capire come stanno fisicamente. Diventa difficile fare una scelta, ma Conte sa cosa fare. Sono curioso di vedere questo ragazzo, ma è difficile dire chi giocherà. Fortunatamente, Conte ha ampia scelta e può gestire le varie difficoltà. L’ossatura più o meno resta la stessa e i calciatori fondamentali giocheranno. Cambierà qualcuno, ma il resto resta lo stesso. Beukema? Lo aspettiamo tutti.
Rrahmani è difficile da sostituire
Rrahmani è difficile da sostituire, ha fatto due stagioni straordinarie. Mi auguro possa sostituirlo alla grande, sono fiduciosi. Kean ha una forza fisica disarmante, sta bene psicologicamente dopo le buone prestazioni con la Nazionale, bisogna stare attenti. Abbiamo la fortuna di avere Conte che valuta tutto nel dettaglio, farà in modo che la squadra stia attenta in tutti i reparti. Sull’attenzione sono tranquillo, perché Conte trasmette questo aspetto in modo ottimale.
Giocatori carichi dopo la Nazionale?
Giocatori carichi dopo la Nazionale? Quando fai bene in Nazionale, torni carico mentalmente, sicuramente è un punto di forza in più. Gli azzurri hanno fatto bene in Nazionale e questo è un bene. Nazionale? Ci dobbiamo credere alla qualificazione al Mondiale, bisogna portare a casa quanti più punti possibili, anche se sarà dura. Ritorno in Champions del Napoli? Sarà bello, i ragazzi saranno belli motivati per l’esordio contro il Manchester City. Sarà una bella partita”.
NM LIVE – Verna: “Napoli, l’infortunio di Rrahmani pesa, ma è l’occasione giusta per vedere Beukema in coppia con Buongiorno, penso giochi Lucca a Firenze”
NAPOLI – CARLO VERNA, giornalista: “Nazionale italiana? Bisogna essere ottimisti, perché Gattuso ha portato la sua determinazione e la Nazionale ha fatto belle cose. Alcuni settori, però, non sono ancora equilibrati, ma serve tempo a Gattuso, che svolge un ruolo diverso dall’allenatore dei club, il suo è molto più complesso. E’ la prima volta che ha lavorato con questo gruppo e ha portato a casa due vittorie.
Azzurri in Nazionale?
Azzurri in Nazionale? Tutto sommato può essere considerata una pausa positiva. L’infortunio di Rrahmani pesa, ma è l’occasione giusta per vedere Beukema. Sono stati fatti 7 gol, considerando anche quello di Marianucci con l’Under 21, sono tornati carichi ed è un bene. Ora inizia davvero la stagione, le prime due partite sono una sorta di posizionamento. Il Napoli è in pole con Roma, Juventus e Cremonese, quest’ultima ambisce per una tranquilla salvezza.
Ora anche Conte ha un grande esame che si chiama turnover
Ora anche Conte ha un grande esame che si chiama turnover. L’anno scorso poteva essere fatta qualche sostituzione in più, per evitare che alcuni uomini arrivare sulle gambe. Adesso, con la doppia squadra, le sostituzioni devono essere fatte, perchè ci saranno anche Champions, Supercoppa e Coppa Italia, sarà una stagione lunga e servono le sostituzioni.
Su Fiorentina-Napoli
Fiorentina-Napoli? Sarà dura con Kean, perché per il Napoli c’è una nuova difesa, visto che ci sarà Beukema che non ha mai giocato con la maglia azzurra. Conte lo sa bene e penso che abbia già ragionato su come fermare Kean. Penso che giochi Lucca, conoscendo Conte difficilmente farà giocare un calciatore che ha visto per pochi giorni, magari può entrare nella parte finale Hojlund, per prendere confidenza con i compagni di squadra. Qualcosa di diverso me lo aspetto a Manchester.
Coppia di centrali?
Coppia di centrali? Penso che, nel momento in cui Buongiorno è sceso in campo e ha dimostrato di essere recuperato, con tutto il rispetto per l’impegno di Juan Jesus, penso che la coppia difensiva debba essere la B&B (Beukema-Buongiorno). A centrocampo non si tocca nulla, mi aspetto a gara in corso Elmas, col Cagliari è mancata la possibilità di cambiare qualcosa a centrocampo. La coperta a centrocampo è corta, ancor di più quando andrà via Anguissa. Il Napoli però ha investito sull’attacco per esigenza e non ha potuto a completare il centrocampo.
Penso che Elmas lo vedremo a Firenze
Penso che Elmas lo vedremo a Firenze e vedremo quali ruoli può ricoprire, mantenendo l’equilibrio. L’assenza di Raspadori la vivo con dispiacere, ha messo il suo zampino nei due scudetti. Non so se a Madrid avrà lo spazio che desidera, ma penso che sia questo il motivo del suo addio, quello di giocare di più e non subentrare sempre a gara in corso. Spazio per la stampa nel nuovo stadio? Non è complicato trovare una soluzione, basta ristrutturare gli spazi dedicati alla stampa e il problema si risolve. Al Maradona ci sono tanti spazi che possono essere ristrutturati, su questo sono abbastanza tranquillo.
Il problema è il tipo di struttura del Maradona, che è una struttura datata per le funzionalità moderne
Il problema è il tipo di struttura del Maradona, che è una struttura datata per le funzionalità moderne. Non mi sentirei, però, di rinunciare al Maradona. Non penso che però ci sia una volontà effettiva di volersi sganciare dalla storia del Maradona, per mettere su qualcosa di nuovo. Io inizierei a dare dei segnali sulla costruzione del Centro Sportivo, non basta mettere la foto della prima pietra. Il Napoli è una grandissima società e deve investire un pò di più sui giovani, visto che la Primavera non sta andando benissimo, e sul Centro Sportivo. Poi dopo puoi pensare a fare un bellissimo stadio”.
NM LIVE – Cammaroto: “Fiorentina-Napoli? Tutto dipenderà dall’approccio degli azzurri alla partita, Kean piaceva a Conte e ADL, mercato? Nella prossima stagione si completerà il percorso di ringiovanimento della rosa”
NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato: “Fiorentina-Napoli è una di quelle partite che arrivano al crepuscolo delle Nazionali e si portano dietro tante interpretazioni. Qualcuno tenta di spacciare il mercato del Napoli come un fallimento, ma De Laurentiis è stato il re del mercato questa estate. Sulla formazione, Conte non forzerà la mano su alcune scelte, vedi Buongiorno e Neres.
Sono fiducioso, tutto o quasi dipenderà dall’approccio del Napoli alla partita
Sono fiducioso, tutto o quasi dipenderà dall’approccio del Napoli alla partita: se il Napoli fa il Napoli, può vincere al Franchi. Kean era un obiettivo del Napoli, qualcuno potrà dire perchè non prenderlo con la clausola per poi prendere Hojlund, ma in quel momento c’era Lukaku ed è chiaro che Kean era più di una tentazione, piaceva a Conte e a De Laurentiis, ma nelle valutazioni sarebbe diventato ingombrante per Lukaku, per questo poi è arrivato Lucca, che era una scelta più soft.
Penso che Kean sia stato nei pensieri del Napoli
Penso che Kean sia stato nei pensieri del Napoli anche quando si è infortunato Lukaku, ma non c’erano i tempi e i presupposti economici. Formazioni anti Fiorentina? In questo momento, da quello che filtra, c’è ancora un dubbio e riguarda Anguissa, che è rientrato per ultimo. Occhio a questa situazione, potrebbe partire dalla panchina, ma penso che alla fine Conte lo farà giocare, per non stravolgere troppo gli equilibri tattici, visto che i cambi ci saranno già in difesa.
Tifosi al Franchi?
Tifosi al Franchi? Il ragionamento è semplice, se facciamo una disamina delle ultime stagioni, si possono contare sulle dita di una mano gli episodi di scontri o inciviltà della tifoseria napoletana. Da altre parti ci sono stati degli episodi, come i fatti di Udine e con i tifosi del Verona, ma poi solo il Napoli paga con i divieti di trasferta o magari con l’autorizzazione a 48 ore dal match, con famiglie che magari non hanno il tempo per organizzarsi. Il Napoli deve avere maggiore rispetto, è Campione d’Italia e bisogna smetterla di colpevolizzare una sola tifoseria, i tifosi devono andare in trasferta con la squadra.
Sul mercato
Mercato? Credo che nella prossima stagione si completerà il percorso di ringiovanimento della squadra. Sarà un mercato di completamento, un’estate dove Juan Jesus andrà in scadenza, per Spinazzola potrebbe essere l’ultima stagione. La prossima estate potrebbe aprire di nuovo quella che è la posizione di Lobotka e Anguissa. Anguissa va verso il rinnovo di contratto, la trattativa è in fase avanzata, tornerà di attualità qualche ragionamento su Lobotka. Sarà un mercato dove il Napoli farà un esterno forte, magari qualcosa si può muovere già a gennaio, ma penso che si faccia più a giugno. Il buco sulla sinistra c’è e menomale che è arrivato Elmas, che tatticamente è prezioso. Se Neres non darà garanzie fisiche, credo il Napoli farà un esterno forte a destra”.
1 thought on “NM Live – l’infortunio di Rrahmani pesa, ma Beukema può sostituirlo, su Fiorentina-Napoli…”