
Foto: Spazio Napoli
Massimiliano Esposito, Cammaroto, Coppola, Montervino e Pasino sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questo quanto da loro affermato e riportato da GBT:
NM LIVE – Max Esposito: “De Bruyne? Acquisto azzeccato per il Napoli, farà la differenza, la permanenza di Conte è un punto di partenza, mi aspetto tanto dal mercato”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “De Bruyne al Napoli e Modric al Milan nonostante l’età avanzata? A 34 anni si sta ancora ad alti livelli, soprattutto a livello fisico, a 39 anni ho qualche dubbio in più. Ricordo ancora il finale di carriera di Totti ad esempio, nel calcio attuale si fa più fatica ad una certa età. Sono entrambi giocatori di grande esperienza, soprattutto vincenti.
Su De Bruyne
De Bruyne è ancora un giocatore importante, in Serie A con Conte può fare la differenza. E’ già pronto, anche dopo tanti anni di lavoro con Guardiola. Si dovrà adattare alle idee di Conte, ma è un campione. Per il Napoli è un acquisto azzeccato. Permanenza di Conte il miglior acquisto? Sì, è stato il punto di partenza. Se è rimasto vuol dire che la società gli ha dato grandi garanzie, mi aspetto molto dalle prossime settimane. Ci sono dei reparti da rinforzare e completare, ma nel frattempo il tassello più importante è stato blindato.
Il sogno Gyokeres?
Acquisti in attacco e il sogno Gyokeres? Credo si possa fare, con l’arrivo di certi campioni la Serie A può riacquistare la fama del passato. Ora si fanno tanti nomi, ma bisogna prima capire come vorrà giocare Conte il prossimo anno. Il suo marchio è il 3-5-2, ma ha dimostrato di poter effettuare diversi moduli nel corso di questa stagione. Al di là dei nomi va presa un’alternativa concreta a Lukaku, non basteranno lui e Raspadori. Serviranno anche delle alternative valide sugli esterni e in difesa. Conte ha gestito bene il gruppo, non aveva una rosa come quella dell’Inter. Inzaghi ha evidentemente sbagliato qualcosa, sono venute a mancare anche le seconde linee nerazzurre nel finale di stagione. Nel Napoli, invece, le alternative hanno inciso, Raspadori su tutti, nel momento del bisogno”.
NM LIVE – Cammaroto: “De Bruyne-Napoli? L’affare non è in discussione, la prima opzione per l’attacco azzurro è Kean, David in stand-by, le ultime su Bonny, Lucca, Nunez, Leao e Theo Hernandez”
EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato:”De Bruyne-Napoli? Mancano solo le formalità, pochi dettagli come i diritti di immagine. Ma l’affare è già fatto, la trattativa non è in discussione. Le visite mediche ci saranno dopo la Nazionale. Il Napoli sta lavorando per avere 3 punte centrali: Lukaku, un vice del belga ed un bomber di scorta. Bonny e Lucca sarebbero nomi adatti alla terza opzione, quella del bomber di scorta, l’attaccante del Parma è in pole.
Per il ruolo di vice-Lukaku vero e proprio Gyokeres è un sogno
Per il ruolo di vice-Lukaku vero e proprio Gyokeres è un sogno, ma su di lui c’è anche l’Arsenal, servirebbero almeno 75 milioni più un ingaggio pesante. La pista più realistica è Kean, è un pallino di Conte da tanto tempo. La clausola di Kean è di 52 milioni, ma De Laurentiis non vuole forzare la mano con Commisso, potrebbe offrire 40 milioni più una contropartita come Folorunsho o un altro giocatore. Kean resta la prima opzione, ma non va tralasciata la pista Nunez, non è solo un piano B. Il Liverpool chiederebbe 50 milioni per lui.
David non è un pallino di Conte
David? Lo avevamo già detto: non è un pallino di Conte. Il Napoli poteva prenderlo l’anno scorso e potrebbe anche ora, ma con la permanenza di Conte questo affare è stato messo in stand-by. Il Napoli aveva accelerato perchè pensava che Conte sarebbe partito nelle scorse settimane. Poi il mercato è strano, staremo a vedere. De Bruyne e Modric? Restano dei campioni. L’affare del Milan però è strano, cede il giovane Reijnders per prendere un Modric 39enne. Leao-Napoli? Ne avevamo parlato qualche settimana fa, dicemmo che l’agente Jorge Mendes ci avrebbe provato. Resta però una trattativa difficile, il prezzo sarebbe circa 65-70 milioni. Allegri però non vuole lasciarlo andare, soprattutto al Napoli. La sfida scudetto sarà Napoli-Milan vista la situazione delle altre big. Theo Hernandez uscirà dal Milan, non c’è l’accordo per il rinnovo. Il Napoli ci sta pensando, potrebbe essere un nome valido per le idee di Conte”.
NM LIVE – Coppola: “Il Napoli ha convinto Conte con un grande ingaggio e con le promesse sul mercato, l’affare De Bruyne ha inciso sulla scelta dell’allenatore”
GIANFRANCO COPPOLA, giornalista: “Il Napoli ha convinto Conte con un grande ingaggio e con delle promesse sul mercato. La mossa di anticipare l’affare De Bruyne, poi, sembra aver funzionato. Conte era lontano da Napoli un paio di settimane fa, poi è cambiato tutto. Cosa insegna il PSG, al di là dei tanti soldi spesi? Nel calcio le partite le vincono i calciatori, ma anche gli allenatori. Il PSG ha avuto tanti grandi campioni negli anni, ma adesso c’è una organizzazione diversa grazie a Luis Enrique. McTominay ad esempio è un grande giocatore, ma Conte ha inciso tanto sul suo rendimento. Se il calcio non cambia a partire dai vertici non cambierà nulla? Dipende dal metodo di lavoro, questa Nazionale italiana attuale ha tanti giocatori che arrivano e vanno via subito dopo per infortunio. Capita molto spesso ormai. Libro “Campioni per Sempre”? Riunisce i campioni del passato con quelli attuali”.
NM LIVE – Montervino: “Permanenza di Conte al Napoli? Siamo tutti felici, avrà avuto delle garanzie, grande segnale di ADL, De Bruyne potrà dare tanto agli azzurri, punterei su Lang e Bonny
FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Permanenza di Conte? Siamo tutti felici, si continua un percorso vincente con un allenatore vincente come Conte. E’ rimasto per un grande progetto? Assolutamente, avrà avuto delle garanzie. Ha una visione internazionale, quindi aver confermato lui è un grande segnale da parte di De Laurentiis. De Bruyne e Modric giudicati in modo diverso? La comunicazione di Milano e Napoli incide, far passare Modric a 40 anni come il salvatore del Milan è troppo, anche se resta un giocatore straordinario.
De Bruyne ha 34 anni ma resta però un grandissimo giocatore
De Bruyne, a 34 anni, resta però un grandissimo giocatore, darà tanto al Napoli. Nomi accostati al Napoli? Spero arrivino Lang e Bonny, soprattutto il secondo lo prenderei subito. Lang ha fatto benissimo nel PSV, anche nelle coppe europee. E’ un esterno che fa la differenza. Cosa insegna la grande vittoria del PSG contro l’Inter? Che l’età avanzata in Serie A non incide tanto, ma in Champions conta moltissimo e si è visto. In Italia abbiamo una mentalità vecchia, i giovani devono avere spazio così come accade all’estero. A Napoli si vedono delle cose incredibili, come ad esempio le scene del Prof. Bruno Siciliano all’università. Abbiamo visto come è stato accolto invece Gasperini a Roma”.
NM LIVE – Pasino: “Conte? Resta in azzurro perchè c’è un bel progetto, De Bruyne alzerà il livello tecnico del Napoli, in attacco c’è bisogno di un vice Lukaku molto forte”
RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: “Permanenza di Conte al Napoli? Resta perchè c’è un bel progetto. Lo davano già alla Juventus, invece è rimasto a sorpresa ed è una notizia super positiva. Con l’arrivo di De Bruyne ed altri la squadra sarà ancora più forte, non cambiare allenatore potrà avere un peso importante.
Su De Bruyne e Modric al Milan
De Bruyne ritenuto vecchio a 34 anni, ma Modric al Milan a 39 anni è un fenomeno? Sono due grandi campioni, purtroppo arrivano in Italia a fine carriera. Modric è stato un grande ma a quell’età difficilmente potrà fare ancora grandi cose, De Bruyne invece ha 5 anni in meno e potrà dare qualcosa in più. Vedere certi giocatori in Serie A, a prescindere, sarebbe bellissimo. Nel centrocampo del Napoli, già forte così, uno come De Bruyne alza ancora di più il livello del reparto. Primo ruolo da coprire in casa Napoli? A centrocampo sta arrivando il belga, in attacco si andrà su un centravanti forte che possa alternarsi con Lukaku”.
4 thoughts on “NM Live – Napoli, De Bruyne farà la differenza, Conte resta in azzurro perchè c’è un bel progetto”