
Foto: Tutto il Calcio
De Luca, Olive, Fava, Scarlato, Cammaroto e Petrazzuolo sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Queste le loro dichiarazioni riportate da GBT:
NM LIVE – De Luca: “Il Napoli ha reagito agli addii di Kvara e Osimhen vincendo uno Scudetto, Milinkovic-Savic? Scelta particolare”
NAPOLI – FRANCESCO DE LUCA, giornalista: “Cordoglio del Napoli per le vittime del cantiere al Vomero? Giustissimo, un messaggio molto sentito. Il coinvolgimento della squadra non riguarda solo per i bei momenti, ma anche per gli eventi luttuosi che non sono più una casualità. Parliamo di figli e fratelli morti in maniera assurda. La sicurezza sul lavoro è una cosa irrinunciabile. Mi auguro che questo ennesimo dramma consumato per questi tre operai possa essere l’ultimo caso, anche se temo che non sarà così.
Amichevole persa con l’Arezzo?
Non bisogna ovviamente fare alcun rilievo sulla partita con i toscani, sei in fase di preparazione e dunque sei un po’ annebbiato. E’ normale che la formazione titolare ha bisogno di prepararsi e devi dare spazio a quei giocatori che hanno qualche dubbio. Domani test col Catanzaro, si passa dalla Lega Pro alla Serie B. Vediamo, c’è un cantiere aperto. E’ una fase in cui dobbiamo lasciar lavorare Conte. Non si tratta neanche di troppo entusiasmo: è giusto che la gente spinga la squadra nei momenti più difficili. La squadra non si fa trascinare in modo negativo.
Su Anguissa e Raspadori
Anguissa e Raspadori? Credo che non bisogna mai trattenere qualcuno per forza. Sembrava che Anguissa avesse già preso la sua decisione dopo due stagioni importanti. Raspadori sta giocando ogettivamente poco: prima c’era Osimhen, ora Lukaku. Lo spazio è quello che è. Il giocatore ha fatto molto bene con Lukaku, ma Raspadori è giocatore della Nazionale. Gattuso darà spazio a un giocatore che gioca poco? Tra l’altro, bisogna capire se il c.t. riuscirà a restare sulla panchina dopo queste gare di qualificazione ai Mondiali. E’ chiaro che con Serie A e Champions c’è la possibilità di dare spazio a tutti. Raspadori ha mercato.
Milinkovic-Savic? Scelta particolare, poi verrà …
Milinkovic-Savic? Scelta particolare, poi verrà valutata nel corso della stagione. Meret ha vinto due Scudetti. Adesso alle sue spalle ha un portiere di Serie A, ma non è detto che sarà alle sue spalle. Ricordo che quando Ospina andò via, Spalletti chiese due portieri titolari e Meret si oppose e voleva andare andare via. Mi sorprende che il suo rinnovo sia stato fatto a fine campionato come se non fosse la priorità. Osimhen? Verrà definita in questi giorni o lunedì prossimo.
La gestione di Osimhen è stata davvero complicata
La gestione di Osimhen è stata davvero complicata, a parte nei due anni con Spalletti, in cui ha capito come fare il professionista, poi ha fatto sapere che voleva andare altrove. Giocherà in un campionato di seconda fascia, a Istanbul dove si vive benissimo. Ricordiamo che il Napoli ha reagito agli addii di Kvara e Osimhen vincendo uno scudetto e con operazioni importanti, incassando più di quanto speso. Il nigeriano potrebbe far guadagnare al Napoli anche più di 80 milioni”.
NM LIVE – Olive: “Conte il valore aggiunto del Napoli, bisogna ringraziare ADL, Miretti può dare il suo contributo durante il campionato”
NAPOLI – RENATO OLIVE, ex centrocampista del Napoli: “Quanto perde il centrocampo del Napoli senza Anguissa? Io dico che Anguissa è un giocatore che è ormai entrato nei meccanismi di Conte, sarebbe una grande perdita, ma verrebbe sostituito adeguatamente. Se resta controvoglia è giusto sostituirlo. Bisogna capire se è convinto di restare mostrando entusiasmo o meno. Non dimentichiamo che Conte è un allenatore che può alzare il telefono e convincere qualsiasi tipo di giocatore, ha già convinto in passato giocatori scontenti. Ovviamente, se abbiamo un caso come Kvara a cui fu proposto un ingaggio così importante, è giusto mandarlo via e il Napoli investa su altro.
Quelle del Napoli sono scelte indovinatissime
Quelle del Napoli sono scelte indovinatissime: hai uno degli allenatori italiani migliori al mondo, il valore aggiunto del Napoli. Grazie a De Laurentiis che ha puntato su mister Conte. Amichevole persa con l’Arezzo? Ci sono alti e bassi nei ritiri, è sempre così. Ci sono giornate sì, altre no, in alcune non riesci neanche a camminare. Quando sarà il momento, ai nastri di partenza, il Napoli sarà pronto.
Due portieri titolari?
Due portieri titolari? Bisogna capire quali sono state le disposizioni di Conte, se arriva Milinkovic-Savic bisognerà capire come giocheranno. Il tecnico sa già chi è il titolare. La trattativa per Ndoye si è complicata un po’. Adesso il Bologna non ha fretta di vendere e spera di guadagnare di più. Bisogna attendere. Miretti? Troverà poco spazio, avrebbe tantissimi giocatori davanti. Magari può dare il suo contributo nel corso del campionato”.
NM LIVE – Fava: “Miretti al Napoli? Una bella scommessa per lui, mi dispiacerebbe molto se andasse via Raspadori, è un ragazzo d’oro”
NAPOLI – DINO FAVA, ex attaccante dell’Udinese: “Due portieri titolari? A me piace quando nelle competizioni ci sono più soluzioni. Insieme all’allenatore dei portieri Conte deciderà il titolare. Questo ti fa preparare le partite nei migliori dei modi. A me non piace avere la tranquillità di avere sempre la certezza di giocare titolare. Miretti? Quest’anno al centrocampo ci sarà una bella lotta, sarà una bella scommessa per lui. Giocare in una squadra che ha tanti obiettivi dà stimoli in più.
Avere avanti De Bruyne e altri giocatori di livello altissimo ti stimola
Mi dispiacerebbe molto se andasse via Raspadori, è un ragazzo eccezionale, un ragazzo d’oro. Grande entusiasmo a Dimaro, a breve andranno anche dei miei amici. Per vari impegni non potrò andare con loro. Le partite ad oggi non fanno testo, quindi la sconfitta contro l’Arezzo non conta, c’è solo da guardare il minutaggio. Questo è l’essenziale. Lukaku? Continuiamolo a criticarlo, così fa un altro grande campionato (ride, ndr)”.
NM LIVE – Scarlato: “Napoli, sull’esterno c’è bisogno di un giocatore che possa fare la differenza, Anguissa? E’ importante, spero resti”
NAPOLI – GENNARO SCARLATO, ex difensore e capitano del Napoli: “Sconfitta in amichevole con l’Arezzo? E’ normale. Di solito si fanno gare con le rappresentative locali. E’ una preparazione fatta bene, la stanchezza si fa sentire. Non è un campanello d’allarme. Teniamo i nervi saldi. I nomi che circolano in orbita Napoli sono importanti come Juanlu Sanchez e Chiesa.
Serve un esterno a destra che riesca a creare superiorità numerica
Serve un esterno a destra che riesca a creare superiorità numerica e saltare l’uomo. L’ideale sarebbe Lookman, ma dovrebbe andare all’Inter. Credo sia difficile l’arrivo del nigeriano al Napoli. Lo vedo poco propenso. E’ un giocatore che va gestito. Lo puoi perdere durante la Coppa d’Africa. C’è bisogno di un giocatore che può fare la differenza. Anguissa? Mi auguro che rimanga, è andato a rete molto frequentemente. E’ importante, se dovesse andare via dovresti aggiungere un’altra pedina. Mi dispiacerebbe, penso si sia integrato benissimo e ha una buona personalità all’interno dello spogliatoio.
Milinkovic-Savic? Ti dà un’alternativa diversa rispetto a Meret
Insomma, un’estate tranquilla dove non parte nessuno non la viviamo mai (ride, ndr). Milinkovic-Savic? Ti dà un’alternativa diversa rispetto a Meret, lui fa benissimo la costruzione dal basso, sa giocare sul corto e sul lungo, quando hai la pressione forte dell’avversario riesce a fare il passaggio alla punta. Il serbo ha personalità da vendere”.
NM LIVE – Cammaroto: “Galatasaray-Osimhen trattativa quasi conclusa, Atalanta e Marsiglia su Raspadori, Miretti non è la priorità di Conte, ecco le ultime novità sull’affare Ndoye”
NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato: “Ormai la questione Osimhen è conclusa, c’è da completare la parte burocratica. Il Galatasaray vuole presentare il suo giocatore in pompa magna nelle prossime ore. Milinkovic-Savic? Da quello che mi risulta, entro stasera dovrebbe essere completata tutta la documentazione, penso che domani dovrebbe essere a Dimaro, ma mai dire mai. Esempio lampante la vicenda di Juanlu Sanchez, sembrava conclusa, le visite mediche erano fissate a questo venerdì, ma è tutto legato alla possibilità di poter tenere Zanoli e di risparmiare. Se dovesse saltare, quei soldi verranno investiti per il centrocampo.
La trattativa per Miretti non è ancora chiusa
La trattativa per Miretti non è ancora chiusa. E’ il pallino di Manna, piace anche a Conte, ma non è una priorità del tecnico. Si valuta McTominay come alternativa ad Anguissa quando ci sarà la Coppa d’Africa. La Juventus non regala Miretti, vuole 18 milioni con diritto di riscatto. Sta prevalendo la voglia di chiudere adesso rispetto all’attesa per individuare un’altra alternativa. Sull’esterno è un’altra storia: il Bologna usa il Nottingham Forest come specchietto per le allodole, i felsinei sperano che gli inglesi spingano gli azzurri verso i 50 milioni. L’offerta è di 42 milioni più bonus, un’enormità. Se Ndoye si dovesse chiudere a 45 milioni, si avrebbero grandi aspettative.
C’è un mister X oltre a Chiesa e Ndoye, attenzione!
C’è un mister X oltre a Chiesa e Ndoye, attenzione. Le alternative non mancano. C’è l’interesse del Burnley per Cajuste, destinato a lasciare Napoli. Andranno via anche altri. In un’uscita resta il dilemma Raspadori: l’Atalanta aspetta il momento giusto per provare l’affondo. Gli azzurri valutano l’ex Sassuolo 40 milioni. Potrebbe inserirsi anche il Marsiglia di De Zerbi”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Mercato totalmente ragionato del Napoli, mi intriga Sterling, Marianucci volenteroso, le ultime su Ndoye”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Marianucci? E’ chiaro che è consapevole di essere il quinto difensore centrale del Napoli. Ha un po’ di concorrenza davanti a sé, è un ragazzo volenteroso che dovrà dimostrare tanto. Con Conte avranno spazio tutti, le partite saranno tante.
Mi intriga molto Sterling del Chelsea
Mi intriga molto Sterling del Chelsea. So che è fuori dai radar del tecnico, parliamo di un giocatore dal valore assoluto, un colpaccio del Napoli. Io proverei a fare l’affondo. Non so se insieme a Conte il presidente e Manna ci stanno pensando. Il Bologna sta facendo muro per Ndoye, superati i 40 milioni si sta esagerando, ha rifiutato tante offerte. Ci sono tante altre alternative e si può contare sulla formazione titolare. A questo punto si va su Chiesa oppure mi fionderei su Sterling, ha trent’anni e non quaranta. Io ci proverei.
mmagina Sterling e De Bruyne insieme …
Immagina Sterling e De Bruyne insieme, potresti salire a livelli importanti e dai spazio anche ai giovani. A me piacciono anche Miretti e Juanlu Sanchez come alternativa a Di Lorenzo. Per Milinkovic-Savic il Napoli ha dilazionato il pagamento e quindi pagherà qualcosa in più, ma va bene così: il Napoli sta facendo un mercato totalmente ragionato per fare in modo che si possano sostituire i titolari con giocatori di qualità.
Ritardo sul palco a Dimaro?
Un ritardo minimo, di mezz’ora, certo non fa piacere a nessuno aspettare sotto la pioggia. C’è chi ha aspettato un Napoli meno forte sotto la pioggia. Conte in 8 minuti ha detto che dobbiamo volare bassi, essere utili ed essere concentrati. Il concetto di umiltà manca a molti. Il Napoli non farà lo stesso errore del post Spalletti. Si incontrano anche avversari più forti durante la preparazione, non incontriamo più squadre come l’Anaune della Val di Non. Ora ho raccolto solo spunti positivi. Sono in dirittura di arrivo i rinnovi di Anguissa e Politano”.