
Ignoffo, Magoni, Di Vicino, Salvione e Pasino sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco i loro interventi riportati da GBT:
NM LIVE – Ignoffo: “Il Napoli ha sprecato una grande occasione, ora bisogna pensare al match decisivo col Parma, nuovo infortunio per Lobotka? Non l’avrei fatto giocare”
GIOVANNI IGNOFFO, ex difensore del Napoli: “Responsabilità della difesa azzurra sui gol del Genoa? Non ho rivisto le immagini dei gol, ma ora il Napoli deve portare la nave in porto e sprecare così questa occasione è grave. Il Genoa non ha stimoli e non ha obiettivi, questo risultato mi fa rabbia. Il Parma, invece, lotterà col coltello tra i denti per la salvezza, con il Genoa invece il Napoli doveva dare un segnale forte in chiave scudetto. L’Inter ora ritroverà coraggio, il Napoli dovrà battagliare a Parma? Il pari del Napoli ha dato forza all’Inter, ma ora il Napoli con due vittorie vincerebbe lo Scudetto.
Gli azzurri devono puntare solo sulla loro forza
Gli azzurri devono puntare solo sulla loro forza, a prescindere dai risultati dell’Inter. La vittoria col Genoa sarebbe stati quasi un match point, ora invece l’Inter vedrà uno spiraglio che gli azzurri dovranno chiudere in una partita decisiva contro il Parma. Cosa deve fare Conte ora? Quello che ha fatto fino ad oggi, cercando di smorzare i toni senza alimentare inutili tensioni. I calciatori sanno cosa è accaduto, saranno i primi ad essere dispiaciuti. Il clima è rovente e la settimana sarà lunga, ora gli azzurri devono fare solo quello che sanno fare e che hanno fatto vedere durante tutta la stagione. Bisogna pensare solo al match contro il Parma, nulla più. Schierare Lobotka è stato un rischio visto il nuovo infortunio? Io non l’avrei fatto giocare, ma dipende da cosa hanno detto i medici a Conte. Se un giocatore sta bene l’allenatore lo fa giocare, poi ci sono tante varianti da valutare. C’è stata anche sfortuna, non si poteva prevedere”.
NM LIVE – Magoni: “Pari del Napoli? Niente drammi, dipende ancora tutto dagli azzurri, la squadra deve rimanere tranquilla, Raspadori? Non avevo dubbi sulle sue qualità”
OSCAR MAGONI, ex centrocampista del Napoli: “Pari del Napoli? Gli azzurri avevano un jolly e l’hanno usato col Genoa, ora con due vittorie arriverebbe lo scudetto quindi non farei drammi. Errori sui gol del Genoa? Sì, ma non è il caso di trovare dei colpevoli al momento. E’ stato strano vedere due gol presi dal Napoli a difesa schierata, ma i calciatori lo sanno bene. Ora la squadra deve rimanere tranquilla e concentrata, c’è ancora un vantaggio e tutto dipende ancora del Napoli.
Cosa deve fare Conte adesso?
Cosa deve fare Conte adesso? Non so, ma conosco le pressioni della piazza di Napoli. I calciatori dovranno isolarsi e pensare solo ad allenarsi in vista di Parma, la miglior cosa è vivere la quotidianità con lucidità. 4-4-2 o 4-3-3 con Neres? Dipende dalle condizioni del brasiliano, non è il caso di fare esperimenti adesso. Bisogna cercare di usare un assetto che dia equilibrio negli ultimi due match, Conte ha in mano la situazione e saprà cosa fare per arrivare fino in fondo. Raspadori? Non avevo alcun dubbio sulle sue qualità tecniche e morali, le uniche perplessità erano di natura tattica. Con lui bisogna giocare con due attaccanti, non è un esterno. Lobotka è stato rischiato troppo presto? Se è andato in campo Conte avrà avuto l’ok dallo staff medico, poi l’infortunio purtroppo è un caso. A posteriori può essere stato un errore, ma non me la sento di giudicare la scelta”.
NM LIVE – Di Vicino: “Napoli, ora non bisogna mollare, ormai è tutta una questione di testa, a Parma punterei sul 4-3-3 ma Conte saprà cosa fare”
GIORGIO DI VICINO, ex attaccante del Napoli: “Pari del Napoli? C’è un po’ di rabbia ed è normale. Raspadori c’è sempre stato, ha dato ancora una volta il suo contributo. Il Napoli è ancora a +1, doveva vincere prima e deve vincere adesso, non bisogna mollare proprio adesso. Responsabilità sui gol del Genoa? Inutile parlarne ora, anche i cambi di Conte avevano un senso in quel momento. Ogni tanto c’è paura di sbagliare, ma il Napoli ha tirato tanto e ha avuto tante occasioni. In questo finale bisogna raccogliere le ultime energie, ormai è tutta una questione di testa. Sul secondo gol c’erano tanti azzurri in area e solo tre del Genoa, è assurdo prendere quel gol, servirà quindi più attenzione. Nuovo infortunio di Lobotka? Non pensavo di vederlo in campo, dispiace per il suo nuovo stop. Gilmour mi piace, poi eventualmente si può cambiare anche modulo. 4-4-2 o 4-3-3 con Neres a Parma? Dipende anche dai possibili recuperi in difesa, io punterei sul 4-3-3 ma Conte e il suo staff sapranno cosa fare. Presunto rigore negato al Napoli? Forse almeno un controllo al VAR si poteva fare, c’è questo strumento proprio per questi episodi”.
NM LIVE – Salvione: “Napoli? Gli azzurri hanno ancora il coltello dalla parte del manico, ora bisogna vincere a Parma, Raspadori in questo momento è indispensabile, Neres sarà utile a gara in corso”
PASQUALE SALVIONE, coordinatore del CorrieredelloSport.it: “Pari del Napoli col Genoa? Si è creata una situazione non entusiasmante, gli azzurri hanno ancora il coltello dalla parte del manico. Ora il Parma sembra il Brasile e nessuno pensare al fatto che la Lazio si giocherà la Champions contro l’Inter. Niente panico, il Napoli deve fare sei punti ed il resto è noia come ha detto Conte. A Parma non sarà semplice, ma non ci sono mai partite facili e lo abbiamo visto. Se il Napoli vuole lo scudetto deve andare a Parma e vincere, ha ancora la classifica dalla sua parte.
Lobotka scelta rischiosa?
Lobotka scelta rischiosa? Anche Gilmour non era al meglio, evidentemente Conte ha avuto l’ok dai medici. Purtroppo gli infortuni sono stati e sono ancora tanti, per fortuna è tornato Neres che potrà essere un grande aiuto a partita in corso nelle ultime due partite. E’ difficile criticare Conte non conoscendo certe dinamiche, poi il cambio di Billing per Raspadori ha forse dato coraggio al Genoa, ma parliamo di dettagli imponderabili: per poco non ha preso il pallone sul gol di Vasquez e per poco non è entrato il suo colpo di testa nel recupero. Critiche a Meret? Purtroppo il calcio è cosi, c’è stato un episodio sfortunato. Ma ripeto, non cambia nulla, perchè anche vincendo ieri saresti dovuto andare comunque a Parma per vincere. Sarà una finale da non sbagliare.
Sul presunto rigore per il Napoli
Presunto rigore per il Napoli? Hanno parlato di posizione congrua del braccio lungo il corpo, quella è la valutazione ufficiale. E’ inutile parlarne adesso, così le discussioni sul gioco. Ora conta solo il risultato. Sugli episodi arbitrali servirebbe maggiore chiarezza in futuro, questo è un altro discorso. Come giocherà il Napoli contro il Parma? Non parlerei di moduli, anche ieri c’è stato un assetto particolare con McTominay più largo. Credo che Conte voglia giocarsi la carta Neres a partita in corso, anche ieri nel finale ha creato qualcosa. Credo che vedremo la formazione degli ultimi match con Neres 12esimo uomo. Raspadori si è fatto trovare sempre pronto, non si può fare a meno di lui”.
NM LIVE – Pasino: “Raspadori è il giocatore più determinante del Napoli, partita difficile col Parma, servirà la giusta mentalità, niente paura”
RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli:”Raspadori? Ora deve sempre giocare, è il giocatore più determinante del Napoli in questo finale di stagione. Aveva fatto un altro gol pesantissimo, peccato per la rete finale del Genoa che ha rimesso in discussione lo scudetto. Errori arrivati per stanchezza fisica o mentale? Troppi ne abbiamo visti col Genoa, il secondo è un bellissimo gol ma c’erano due difensori del Napoli contro Vasquez.
Il portiere del Genoa ci ha messo poi del suo
Il portiere del Genoa ci ha messo poi del suo, il Napoli ha sfiorato più volte il 3-1. Conte, mettendo Billing, voleva aumentare la fisicità nel finale e poi per puro caso è arrivato il pari proprio su una palla alta. Purtroppo capita. 4-4-2 o 4-3-3 con Neres a Parma? Io non toglierei mai Raspadori al momento, poi Conte farà le sue scelte in base anche allo schieramento del Parma. Il Napoli cercherà la vittoria, quindi il Parma potrà giocare di rimessa. Sarà una partita difficile, ma il Napoli deve andare lì per vincere. Sarà una delle partite più importanti della storia del Napoli. Servirà la giusta mentalità, non bisogna avere paura. La paura frena solo la testa ed i muscoli”.
2 thoughts on “NM Live – Napoli hai sprecato una grande occasione! Raspadori è indispensabile”