
Ignoffo, Magoni, Di Vicino, Salvione e Pasino sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da GBT:
NM LIVE – Ignoffo: “Scudetto? In caso di vittoria Napoli sarà una città in festa per tanto tempo, gli azzurri daranno il massimo contro il Cagliari, Neres sarà un’opzione”
GIOVANNI IGNOFFO, ex difensore del Napoli: “Campionato emozionante? Sì, anche perchè negli ultimi anni c’è stato equilibrio solo nella zona Champions. Quest’anno ci sono state difficoltà in vetta, lo abbiamo visto anche ieri in Parma-Napoli e Inter-Lazio. Ora bisogna aspettarsi di tutto fino alla fine. Quando un campionato è così sofferto il raggiungimento dell’obiettivo crea un’emozione incredibile, in caso di scudetto Napoli sarà una città in festa per tanto tempo.
Napoli bloccato?
Napoli bloccato? L’ansia fa parte dello Sport, bisogna saperla gestire. Nelle ultime partite il margine d’errore è sottile, a volte quando devi gestire certi momenti la testa può creare dei problemi. Era facile capire che le due partite di ieri sarebbero state difficili per Napoli e Inter, il rammarico è per Napoli-Genoa, quella vittoria avrebbe dato maggiore calma e sicurezza agli azzurri. Alla fine è andata così e va bene così, ora mancano gli ultimi 90 minuti e il Napoli farà il massimo e anche di più per chiudere il discorso, soprattutto contro un Cagliari già salvo. La partita non va però sottovalutata, lo abbiamo visto quest’anno, il Maradona poi farà la differenza. Decisioni del VAR? Non ci sono regole fisse purtroppo, a volte certi episodi vengono analizzati in modo diverso. Servono regole fisse, le libere interpretazioni non vanno bene. A questo punto come giocherà il Napoli contro il Cagliari viste le tante difficoltà? Conte penserà al 4-3-3, ma c’è bisogno in primis di giocatori in forma. Neres potrà essere un’opzione per l’ultima partita”.
NM LIVE – Magoni: “Il Napoli ora può vincere lo Scudetto, c’è stata tanta sfortuna contro il Parma, il rush finale è davvero emozionante, ora bisogna battere il Cagliari”
OSCAR MAGONI, ex centrocampista del Napoli: “Adrenalina al massimo nell’ultima giornata? Sono giornate stressanti, bisogna gestire al meglio l’ansia. Il Napoli è nelle condizioni di poter vincere il tricolore, ora bisogna pensare soltanto alla vittoria. Napoli e Inter bloccate contro Parma e Lazio? Nulla è scontato, ci sono anche gli avversari con le loro motivazioni. Poi gli episodi fanno la differenza, lo abbiamo visto. Il Napoli non è stato brillante, ma è stato anche sfortunato colpendo tre pali.
Campionato incerto?
Campionato incerto? A prescindere dal tifo è tutto molto emozionante, per un tifoso neutrale è bellissimo questo rush finale. Rammarico dell’Atalanta in chiave scudetto? Sì, ma non troppo. Purtroppo ha avuto un calo nel momento decisivo, dallo scontro diretto perso contro l’Inter in poi. Il campionato della squadra di Gasperini resta ottimo, ma ha perso troppi punti in casa contro le piccole, alla fine questi risultati pesano. Sfide decisive venerdì sera per Napoli ed Inter? Serve il giusto rispetto per l’Inter, i nerazzurri dovranno giocare una finale di Champions. Credo che questa sia stata la scelta più giusta. Napoli col 4-4-2 o con il 4-3-3 contro il Cagliari? Credo sia meglio fare gol e vincere, a prescindere dal modulo”.
NM LIVE – Di Vicino: “Napoli? Nessuna gara è scontata, nel finale di stagione gli episodi incidono sempre tanto, contro il Cagliari bisogna vincere in qualsiasi modo”
GIORGIO DI VICINO, ex attaccante del Napoli: “Campionato bellissimo per lo scudetto e per la zona Champions, chi non riuscirà a raggiungere l’obiettivo si mangerà le mani ma per i tifosi è davvero emozionante. Napoli bloccato? C’è un po’ di rammarico, anche per i pali colpiti, soprattutto quello di Anguissa. Nessuna gara è scontata, non si possono fare calcoli. Nelle ultime giornate si affrontano partite difficili, poi gli episodi fanno sempre la differenza. Bisogna saper gestire le emozioni e non è mai facile. Formazione del Napoli contro il Cagliari? Conte dovrà valutare bene la situazione, conterà lo stato di forma dei singoli calciatori. E’ una partita da vincere assolutamente in qualsiasi modo. Parole di Conte post gara? Le condivido, ha molta esperienza e sa gestire questi momenti. Ora dobbiamo solo sperare che il Napoli riesca a dare il massimo negli ultimi 90 minuti”.
NM LIVE – Salvione: “Conte merita solo applausi, il Napoli sta facendo qualcosa di incredibile”
PASQUALE SALVIONE, coordinatore del CorrieredelloSport.it: “Ieri sera è successo di tutto, abbiamo provato emozioni fortissime. Un finale di campionato così non lo vivevamo da un bel po’, in redazione è cambiato tutto in pochi istanti diverse volte. Anche solo a vederle in tv abbiamo capito cosa hanno provato Napoli e Inter in campo. Domenica di grande sport per l’Italia in ogni ambito? Non c’è dubbio, è stata una giornata bellissima tra tennis, Formula 1 e Serie A. Tutte le partite in contemporanea regalano colpi di scena a raffica, anche per i tifosi deve essere stato un qualcosa di incredibile. Per i calciatori stessi è difficile gestire certi momenti, parlare del gioco e dello spettacolo è stucchevole. Ora conta solo il risultato.
Conte stremato nell’intervista post gara?
Conte stremato nell’intervista post gara? Ha speso tante energie, anch’io l’ho visto provato ma resta un leone, quando prende un cazzotto diventa ancora più aggressivo. La squadra lo sta seguendo, stanno tirando fuori il massimo. Le critiche non le capisco, soprattutto viste tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare Conte in questa stagione tra infortuni, addio di Kvara e un mercato di gennaio deludente. Conte merita solo applausi per quello che sta facendo, il Napoli è a +1 su un’Inter molto più forte ad una giornata dal termine del campionato, è incredibile.
Neres dal primo minuto contro il Cagliari?
Neres dal primo minuto contro il Cagliari? Va fatto il punto della situazione, vediamo come andranno le cose in questi giorni. E’ difficile il recupero di Buongiorno. Neres potrebbe partire ancora dalla panchina, ma Conte dovrò fare diverse valutazioni in vista dell’ultimo passo stagionale. Ultima giornata di venerdì? Saperlo così tardi non fa piacere a nessuno, ma era una scelta delicata per diversi motivi tra diritti tv, finale di Champions ed obiettivi delle altre squadre. Commento sul caos in Serie B? Dal caso Catania in poi c’è solo tanto caos, con la giustizia sportiva si crea sempre imbarazzo. Vediamo cosa succederà, anche per i tifosi della Salernitana in vista dei playout non è stato piacevole”.
NM LIVE – Pasino: “Napoli, contro il Cagliari una gara di vitale importanza ma non sarà facile, il rigore su Neres andava assegnato, lo scudetto sarebbe meritato”
RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: “Lotta Scudetto? Ora siamo all’ultimo atto, finalmente. La partita col Parma era importante, ma quella col Cagliari ora è di vitale importanza per la stagione e per la storia del Napoli. Ora la squadra deve rimanere concentrata. Due anni fa il Napoli vinse in carrozza, quest’anno invece chi vincerà lo farà di corto muso. C’è grande trepidazione, immagino che tipo di ambiente ci sarà in città a Napoli. Rammarico per i pali presi ed il rigore revocato e squadra bloccata? Un po’ tutto. Il rigore su Neres andava assegnato, perchè l’arbitro era vicino a Simeone al momento del contatto, quindi lo aveva già valutato in campo.
Il Napoli è un po’ bloccato
Poi la concomitanza degli eventi con Inter-Lazio potrebbe aver inciso, è stato sicuramente emozionante. Il Napoli è un po’ bloccato, c’è tanta pressione ed è normale che sia così. Interventi del VAR per Napoli e Inter? E’ diventato troppo determinante nel calcio attuale, lo Sport è molto più veloce ed equilibrato, ma viene deciso da analisi sempre diverse di volta in volta. Il rigore assegnato alla Lazio è sacrosanto, non capisco il silenzio polemico dell’Inter. Il Napoli deve cercare di vincere l’ultima gara ad ogni costo, ma non sarà facile contro una squadra ostica come il Cagliari di Nicola. L’eventuale Scudetto sarebbe ampiamente meritato. Sfide finali di venerdì sera per Napoli ed Inter? Tutti tirano l’acqua al proprio mulino, giocare di venerdì non aveva alcun senso. Io avrei giocato anche di sabato, ma va bene così. L’ipotesi dello spareggio credo sia ormai remota. Serie B? Spero non ci sia un caso come quello di qualche anno fa, con un campionato a 24 squadre”.