
Foto: Il Napoli Online
Scarlato, Olive, Fava e De Luca hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro pareri riportati da GBT::
NM LIVE – Scarlato: “Napoli, un punto in più è un vantaggio, ma guai ad abbassare la guardia, giocherei con Raspadori a Parma, Lukaku importantissimo, De Bruyne? Ben vengano questi calciatori esperti”
NAPOLI – GENNARO SCARLATO, ex difensore e capitano del Napoli: “Un punto in più è un vantaggio, ma guai ad abbassare la guardia. Credo che sia Inter che Napoli abbiano motivazioni. Sono due squadre competitive che sfidano due squadre che lottano per la salvezza e per la Champions. Arbitri? Sono professionisti anche loro e non dovrebbero farsi coinvolgere dalle emozioni. Sono tante situazioni che lasciano il tempo che trovano, ma una volta iniziata la partita non possono sbagliare, sono sotto gli occhi dei riflettori. Col Genoa è un peccato perché arrivi alla fine e fai un errore di valutazione e di lettura. In questi casi devi alzare il livello di attenzione, perchè non bisogna mai abbassare la guardia.
Raspadori in campo a Parma?
Raspadori in campo a Parma? Me la gioco con Raspadori, gli riesce tutto e sta bene. Già è stata fatta una sostituzione criticata, ma credo che Conte sceglierà chi gli garantisce la vittoria e Raspadori è uno di quelli. Lukaku? E’ un giocatore che ha qualche pausa nel corso della partita, ma resta un importantissimo per il Napoli, con il gol, con l’assist o solo per far respirare la squadra. E’ prezioso per la squadra azzurra. La vittoria del Bologna? Se una società è forte può fare un investimento maggiore. Ben vengano queste squadre che non hanno debiti e affrontano il campionato con la massima trasparenza. Queste squadre hanno dimostrato che possono dare fastidio a chiunque, fa piacere che ottengono qualche risultato. De Bruyne? Non sarebbe male, ben vengano questi calciatori esperti e con un grande palmares alle spalle. Aiutano a far crescere le squadre”.
NM LIVE – Olive: “Il Napoli deve fare la corsa su sé stesso e vincere a Parma, Conte il valore aggiunto”
NAPOLI – RENATO OLIVE, ex centrocampista del Napoli: “Sinner? Ha fatto una prestazione incredibile, in altre uscite l’ho visto un po’ in difficoltà, ma ieri ha demolito un avversario che è il numero 8 al mondo, ha fatto delle magie. Il Napoli non deve commettere errori, ormai il bonus è andato. Il Napoli deve vincere, l’Inter deve vincere e sperare in un passo falso. Il Napoli deve fare solo la corsa su sè stesso, l’Inter deve battere la Lazio e deve sperare in un passo falso. Il Napoli ha sempre un vantaggio rispetto ai nerazzurri.
Se devo scegliere Parma o Lazio, scelgo di giocare con il Parma
Se devo scegliere Parma o Lazio, scelgo di giocare con il Parma, anche se ha bisogno di punti, ma è un discorso di qualità tecnica. Il Napoli ha un vantaggio e il valore aggiunto ce l’ha in panchina. Billing al posto di Raspadori? Conte fa delle valutazioni, magari pensa a una cosa e poi in campo non avviene. Neres o Raspadori a Parma? Hanno sempre dato un grande contributo entrambi quando sono stati chiamati in causa. La partita la puoi giocare sui 90’ e bisogna vedere come Conte vuole utilizzare il centrocampo. Bologna? Sono contento per il Bologna, ha ottenuto una vittoria storica. Il Milan resta una squadra blasonata e quando una piccola ottiene una vittoria contro una big è sempre incredibile. Complimenti a tutta la società”.
NM LIVE – Fava: “Raspadori al fianco di Lukaku può dare il massimo, Neres può creare quella superiorità che serve al Napoli a partita in corso”
NAPOLI – DINO FAVA, ex attaccante dell’Udinese “Sono contento per il Bologna. E’ già da qualche anno che sta facendo bene, sono contento perché avendo vissuto un’annata straordinaria a Bologna, per me è stata una bellissima gioia. Rispetto alle altre partite dove il Napoli ha fatto fatica, contro il Genoa l’ha giocata bene, dispiace perché i ragazzi hanno dato tutto. Il
Sul cambio Raspadori-Billing
cambio Raspadori-Billing? Non so perché Conte abbia tutta questa fretta di farlo entrare Billing, che a me non piace tantissimo, forse a lui dà delle garanzie. Gli errori ci stanno, poi ci si mette anche la sfortuna, perchè Vasquez supera due azzurri, però ci aspettavamo qualcosa in più da Billing, quando entra vedo che fa fatica. Magari durante gli allenamenti dà le giuste garanzie a Conte, visto che lo fa entrare sempre. Raspadori al fianco a Lukaku può dare il massimo, dà il suo contributo alla grande e mi auguro possa farlo anche contro il Parma. Partirei con lui a Parma, avrei fatto, però, entrare prima Neres col Genoa. Neres può cambiare il volto della partita quando subentra, l’ha fatto più volte e ci ha dimostrato che con le sue qualità può saltare l’avversario in maniera facile e creare quella superiorità che serve al Napoli”.
NM LIVE – De Luca: “Il Napoli è più forte di Parma e Cagliari, deve dimostrarlo sul campo, Raspadori deve giocare, merita fiducia”
NAPOLI – FRANCESCO DE LUCA, giornalista: “Ieri è stata una bellissima giornata per Napoli, con il Giro d’Italia e la notizia della Coppa America. Il risorgimento di Napoli sta passando anche per lo sport, questo riconoscimento è prestigioso per questa città. E’ qualcosa di clamoroso dal punto di vista sportivo, di business e di turismo. Napoli ha meritato questo riconoscimento, se lo sono conquistato giorno per giorno attraverso il duro lavoro. Bello anche l’arrivo del Giro d’Italia. C’è tanta soddisfazione, poi c’è questo lavoro del Napoli che deve essere completato.
Su Parma-Napoli
Parma-Napoli? Servono le energie mentali e le qualità tecniche. Il Napoli è più forte di Parma e Cagliari, ma deve dimostrarlo sul campo. Era più forte anche del Genoa, ma ha lasciato punti sul campo. Inzaghi ha parlato della partita con la Lazio e ha detto che risparmierà dei calciatori, ma questi calciatori non li può risparmiare, devono giocare e sarà una sfida bella tra Lazio e Inter. Per il Napoli c’è la certezza che la Lazio darà tutto, può centrare l’obiettivo e può fare il colpo in casa dell’Inter, se l’attacchi l’Inter va in difficoltà. Il tifosi del Napoli devono sperare nella determinazione della Lazio e sperare che il Napoli faccia risultato a Parma. Baroni vuole chiudere bene e avere un posto in Champions League.
Sul Bologna
Bologna? Vittoria bellissima, le aspettative erano più alte per il Milan, però quando parti con le aspettative più alte rischia di essere un problema. Il lavoro di Sartori, di Di Vaio, della proprietà, degli allenatori che si sono succeduti è importante. Perdi Thiago Motta e trovi questo Italiano bravissimo, anche De Laurentiis lo voleva, che ha conquistato un risultato storico. Ricordiamoci come fù festeggiata la Coppa Italia vinta dal Napoli con Mazzarri, e capiremo la grande gioia del Bologna. Il Bologna è un esempio, una società che tempo fa non se la passava benissimo, aveva sognato di arrivare in Europa e ha rischiato anche la retrocessione.
Polemiche per i biglietti
Polemiche per i biglietti di Parma-Napoli? C’era il rischio che ci fossero più napoletani che tifosi del Parma, quindi è arrivata questa curiosa tutela da parte del club ducale. Spero che il prossimo anno le cose vengano regolamentate in un certo modo, il Napoli deve avere i suoi tifosi in trasferta, tranne in quelle a rischio. Raspadori o Neres? Non lo so, Conte è reduce da due brutte esperienze con Buongiorno e Lobotka, penso andrà cauto con Neres e poi Raspadori merita fiducia, se l’è conquistata sul campo. Mi sembra strano non vedere lui in campo. Quella è la miglior posizione in campo per Raspadori. Speriamo che la coppia Raspadori-Lukaku dia soddisfazioni”.