Foto: Parma Calcio 1913
Cristian Chivu, allenatore del Parma, ha parlato in conferenza stampa in vista della gara contro il Napoli. Di seguito le sue dichiarazioni:
Mancano due finali, questa contro una squadra che vuole lo scudetto:
“E’ una finale come tutte le altre disputate finora. La mentalità, la preparazione, l’approccio alla partita rimane quello, trattiamo tutte le gare come una finale. Abbiamo preparato la sfida nella giusta maniera per essere all’altezza di quello che affronteremo domani”.
Il Napoli si è giocato il pareggio settimana scorsa, domani viene a vincere. Cosa ti aspetti?
“Tutte le squadre affrontate hanno sempre voluto vincere, ovvio che a questo punti della stagione si giocano il campionato, ma anche noi ci giochiamo qualcosa di importante. Sarà una partita difficile per entrambe, bisogna gestire qualche emozioni in più. Siamo a fine stagione, dobbiamo gestire anche l’aspetto fisico. Non sarà semplice ne per loro né per noi”.
Partita dalla posta in palio altissima. Cosa teme di più della squadra di Conte?
“Siamo consapevoli dell’avversario che affronteremo domani, la forza di una squadra guidata da un allenatore che è un vincente. Dobbiamo essere al meglio, saper gestire i momenti e sfruttare quello che l’avversario concede, consapevoli che affrontiamo una squadra che si gioca un pezzo di scudetto e che deve vincere”.
Ci vorrà coraggio, ad Empoli forse è un po’ mancato?
“Vedremo domani. L’allenamento è un termometro importante, la partita poi regala emozioni diverse che vanno gestite, quello non si allena in settimana. Sulla gara di Empoli confermo che potevamo far meglio, vista soprattutto la leggerezza in alcuni duelli. Guardando però il bicchiere mezzo pieno abbiamo avuto una reazione caratteriale, abbiamo pareggiato la partita. Come sempre accade poi l’episodio incide sulla partita, ma i ragazzi hanno tirato fuori il carattere. Non dobbiamo mai guardare indietro, dobbiamo esser pronti con autostima per la gara di domani sera”.
E’ una gara speciale a livello mediatico, è riuscito ad isolare i suoi ragazzi?
“Abbiamo vissuto una settimana normale, bisogna mantenere i piedi per terra, trovare nuove energie e fare il meglio nel quotidiano, in ogni allenamento per esser pronti per una partita come quella di domani. Si tratta di autostima, coscienza, nell’andare a vedere con ottimismo il bicchiere mezzo pieno, consapevoli del fatto che abbiamo lavorato sodo e ottenuto risultati importanti. Quello che abbiamo imparato in questi mesi è avere il coraggio. Su questo non ho nulla da rimproverare loro, hanno sempre cercato di assorbire quello che abbiamo trasmesso”.
Conclude l’allenatore del Parma, Chivu
