
Fonte foto: Wikipedia
Qualificazione Mondiali: gli Azzurri dominano Israele con una prestazione brillante e tre reti decisive
Nel match valido per la Qualificazione Mondiali, l’Italia di Gennaro Gattuso ha dominato Israele con un netto 3-0, mostrando solidità, intensità e una ritrovata vena offensiva. La partita, giocata con ritmo e determinazione, ha visto gli Azzurri imporsi grazie a una prestazione corale, impreziosita dalle giocate di Mateo Retegui e Gianluca Mancini.
Cronaca della partita
L’Italia parte subito forte, mantenendo il possesso palla e cercando varchi nella difesa israeliana. Al 6’, Retegui sfiora il vantaggio con una conclusione di prima intenzione, mentre al 16’ Raspadori sfiora il palo con un tiro dal limite. Gli Azzurri insistono e al 44’ arriva l’episodio chiave: Matan Baltaxa stende un avversario in area e l’arbitro Clement Turpin assegna il rigore. Retegui trasforma con freddezza al 45+2’, portando l’Italia sull’1-0.
Nel secondo tempo, Israele prova a reagire ma Donnarumma è attento su Gloukh e Solomon. Al 74’, Retegui firma la doppietta con un destro potente dal limite che si insacca nel sette. È il 2-0 che spegne le speranze israeliane. Nel finale, al 90+3’, Mancini chiude i conti con un colpo da rapace d’area su assist di Dimarco da calcio d’angolo.
Gattuso gestisce bene i cambi, inserendo Spinazzola, Cristante, Cambiaghi e Piccoli per dare freschezza. Israele, invece, non riesce mai a trovare continuità offensiva, nonostante i tentativi di Solomon e Khalaili.
Tabellino
Italia 3 – 0 Israele Qualificazione Mondiali
Marcatori:
- 45+2’ Retegui (rig.)
- 74’ Retegui
- 90+3’ Mancini
Ammoniti:
- Barella (ITA) 90+4’
- Tonali (ITA) 88’
- Biton (ISR) 42’
Sostituzioni Italia:
- 46’ Esposito per Raspadori
- 65’ Udogie per Locatelli
- 85’ Spinazzola per Cambiaso
- 86’ Cristante per Locatelli
- 90+2’ Cambiaghi per Retegui
- 90+3’ Piccoli per Tonali
Sostituzioni Israele:
- 72’ Turgeman per Baribo
- 72’ Turiel per Khalaili
- 75’ Abu Fani per Peretz
- 89’ Mizrahi per Dasa
- 89’ Shua per Solomon
Arbitro: Clement Turpin (Francia)
Considerazioni finali
L’Italia conquista tre punti fondamentali nella corsa alla Qualificazione Mondiali, mostrando una squadra compatta e determinata. Retegui si conferma uomo chiave, mentre Donnarumma, nonostante un lieve infortunio, guida la difesa con sicurezza. Israele, pur generoso, non riesce a impensierire seriamente gli Azzurri.
Una vittoria che dà fiducia e rilancia le ambizioni italiane verso il grande obiettivo: tornare protagonisti ai Mondiali.