Fonte immagine: Salernosport24
La rassegna stampa di oggi vede importanti notizie soprattutto sul fronte della politica estera, sia in Europa che nel resto del mondo. Giornata intensa anche dal punto di vista sportivo con calcio, MotoGp ed atletica che primeggiano.
Rassegna stampa, arrestato il killer di Kirk
Il governatore dello Utah, Spencer Cox, ha confermato che l’assassino di Charlie Kirk è in arresto e ha confessato di aver ucciso l’attivista di destra. Si chiama Tyler Robinson, ha 22 anni, non è uno studente dell’università e avrebbe agito da solo. Il padre, che è un ex-sceriffo, lo ha riconosciuto, ha contattato un giovane pastore protestante suo amico che ha informato gli inquirenti e poi ha accompagnato il figlio alla stazione di polizia. Trump chiede la pena di morte per l’arrestato.
Rassegna stampa, la NATO dà il via all’operazione sentinella
Il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, ieri ha annunciato l’avvio dell’operazione Eastern Sentry (Sentinella dell’est), per rafforzare il fianco orientale dell’Alleanza, più esposto alle provocazioni di Mosca. L’operazione si è resa necessaria dopo che droni russi hanno varcato lo spazio aereo della Polonia.
Economia, Sud: cresce il tasso di occupazione
In Italia gli occupati nel secondo trimestre restano sostanzialmente stabili rispetto al trimestre precedente e crescono di 226mila unità sull’anno; ma la crescita si concentra nel Mezzogiorno con 96mila persone al lavoro in più: così, secondo gli ultimi dati Istat, al Sud per la prima volta dall’inizio delle serie storiche nel 2004 si è superato il 50% del tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni toccando il 50,1%. Un dato che ha fatto dire alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Siamo sulla strada giusta”.
Economia, il testamento di Giorgio Armani
Nei giorni scorsi c’è stata la lettura del testamento di Giorgio Armani. Il compagno e braccio destro di Giorgio Armani, Pantaleo Dell’Orco, avrà il 40% dei diritti di voto nell’azienda della moda fondata dallo stilista. Il 30% dei diritti spetteranno alla Fondazione, il 15% ciascuno ai nipoti Silvana Armani e Andrea Camerana. Nel testamento Armani ha stabilito che fra 12 mesi ed entro al massimo un anno e mezzo, la Fondazione dovrà cedere il 15% del capitale del gruppo della moda, Armani Spa, “in via prioritaria ad uno tra Gruppo Lvmh, Gruppo EssiloLuxottica, Gruppo L’Oreal” “o ad altre società o gruppo societario dalla stessa individuato con l’accordo di Leo Dell’Orco”.
Sport, un Sabato ricco di eventi
Per il Campionato di Serie A entrano in campo le big nella terza giornata. Alle 18.00 sarà derby d’Italia tra Juventus ed Inter. Alle 20.45 i Campioni d’Italia del Napoli scenderanno in campo al Franchi contro la Fiorentina. A tokyo si sono aperti nella notte i Mondiali di Atletica. Antonella Palmisano è d’argento nella 35km di marcia. Nella notte italiana Fabbri vola in finale del peso (in programma sempre oggi alle 14.10) e vola in finale anche la 4×400 mista (appuntamento alle 15.20). Per il Motomondiale appuntamento a Misano Adriatico per le prove ufficiali e la gara Sprint della MotoGp: Marquez fa paura, ma Bagnaia lancia un timido segnale. Ieri quarto il piemontese nelle prove libere.
