
Fonte immagine Doctor33
La voce salute, dopo le vacanze estive, e con l’avvicinarsi dell’autunno, è una di quelle che acquisisce più importanza. Una nuova variante del Covid sembra si stia diffondendo pericolosamente in Italia. Secondo fonti recenti, la variante XFG, comunemente nota come Stratus, ha ormai superato il 50 % dei casi di COVID-19. Questa è divenuta la forma virale dominante nel Paese. Sfruttando un mix genetico di due lignaggi precedenti (LF.7 e LP.8.1.2), questa “variante Frankenstein” si è diffusa rapidamente su scala globale.
Salute, i sintomi della variante Covid Stratus
La variante del Covid denominata Stratus presenta sintomi ben specifici e distinguibili da quelli del virus “normale”. Fonti autorevoli segnalano che Stratus riporta alla memoria le primissime fasi della pandemia, ma con alcune peculiarità:
- Raucedine o voce roca: considerata dalla comunità medica il sintomo più caratteristico della Stratus. Alcuni pazienti descrivono una sensazione di “lama alla gola”.
- Mal di gola persistente e tosse secca: sintomi respiratori frequenti, accompagnati da irritazione alla gola.
- Segnali tradizionali del COVID-19: tra cui febbre, a volte alta, affaticamento, dolori muscolari e difficoltà respiratorie.
- Perdita dell’olfatto e del gusto: menzionata anche nella variante Stratus, similmente alle fasi iniziali della pandemia.
I dati della diffusione e l’efficacia del vaccino
A livello mondiale, la Stratus rappresentava circa il 22,7 % dei casi rilevati a fine maggio 2025. Dati in forte crescita rispetto al 7,4 % delle settimane precedenti. Nel Regno Unito, il sotto-lignaggio XFG.3 ha raggiunto quote tra il 17 % e il 30 % dei casi, contribuendo alla rapida diffusione europea. Ad oggi, non vi sono evidenze che Stratus provochi malattie più gravi o un aumento della mortalità rispetto ad altre varianti in circolazione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato Stratus (XFG) come variante sotto monitoraggio (VUM) e continua a valutarne l’impatto sull’efficacia dei vaccini. Al momento, i vaccini attuali risultano ancora efficaci nel prevenire forme sintomatiche e gravi di COVID-19 causate da Stratus.
1 thought on “Salute, in Italia avanza la variante Stratus del Covid”