
Fonte immagine: numericalcio.it
Serie A 2025-26: la classifica finale secondo l’algoritmo
Mercato chiuso, prime due giornate di Serie A già archiviate con la terza alle porte dopo esserci messi alle spalle la prima sosta dedicata alle nazionali. E’ il momento di bilanci e pronostici, con la simulazione Opta Predictor che ha svelato le percentuali di possibilità di vittoria del campionato per ogni squadra: è uno strumento che simula 10mila volte lo sviluppo del torneo con tutte le giornate di Serie A, stimando una possibile classifica finale dettata dall’algoritmo, che partita dopo partita si aggiorna nel corso della stagione in base ai risultati di ogni squadra.
LA FAVORITA PER LO SCUDETTO
Partiamo da una curiosità: l’unica squadra che per Opta non ha nessuna possibilità di vincere il campionato è il Sassuolo, le altre 19 secondo il computer hanno tutte una possibilità – anche minima – di conquistare lo scudetto in base alle 10mila simulazione ricreate. La favorita principale, secondo Opta Predictor è l’Inter, che seguendo questa simulazione si piazzerebbe davanti al Napoli campione in carica: la percentuale di vittoria dei nerazzurri è del 26,07%, sala a 71,03% la possibilità di vederli qualificati alla prossima Champions League.
NIENTE BIS DEL NAPOLI
Il Napoli ha il 21,64% di possibilità di rivincere il campionato, Opta lo piazza un grandino sotto all’Inter con la percentuale che sale a 65,05% se si parla dell’accesso alla prossima Champions. La simulazione quindi conferma le parole di Conte, secondo il quale l’obiettivo degli azzurri deve essere quello di “rompere le scatole a Inter, Juventus e Milan“.
OUTSIDER ROMA
La prima sorpresa la troviamo al terzo posto, ed è la nuova Roma di Gian Piero Gasperini. I giallorossi hanno visto salire la loro possibilità di vittoria: un anno fa era a 0,8%, oggi la troviamo al 17,12%; Opta li considera gli outsider del campionato, l’arrivo del nuovo allenatore ha riportato entusiasmo alla piazza e un possibile ritorno in Champions League è dato a 59,52%.
Serie A 2025-26: la classifica finale secondo l’algoritmo