Fonte immagine: Football Napoli News
La Supercoppa italiana va in scena stasera con la semifinale tra Napoli e Milan. I rossoneri arrivano in Arabia Saudita con tanta voglia di rimettersi subito in carreggiata, scrive Sportmediaset. Il Milan vuole concedere il bis a Riyadh sulla scia del trionfo della passata edizione. Nella moderna e spettacolare cornice dell’Al-Awwal Park Stadium, il Napoli invece vuole vendicare il ko rimediato in campionato contro Pulisic & Co. e invertire la rotta lontano dal Maradona. In palio c’è un posto per la finale contro la vincente di Bologna-Inter e la possibilità di aggiungere in bacheca il primo trofeo stagionale dando anche un segnale forte e chiaro nella serrata lotta per lo scudetto.
Supercoppa italiana, duello numero 179 tra Napoli e Milan
Accantonata momentaneamente la battaglia in campionato, al King Saud University Stadium il match tra i Campioni d’Italia e la finalista perdente della Coppa Italia della scorsa stagione è in programma giovedì 18 dicembre alle ore 20 italiane. Statistiche alla mano, si tratterà del 179° confronto tra Milan e Napoli. A livello di club, il bilancio vede i rossoneri condurre per 71 vittorie a 53, ma Massimiliano Allegri è in svantaggio nel personale duello da allenatore contro Antonio Conte (cinque successi su nove scontri diretti).
Napoli-Milan, le ultime sulle formazioni
Per quanto riguarda le scelte di formazione, entrambi i tecnici dovranno fare i conti con assenze pesanti e qualche ballottaggio. Sul fronte rossonero Allegri dovrà fare a meno di Gimenez e Gabbia e anche di Leao, che andrà in tribuna. Situazione che dovrebbe dare una nuova chance in attacco a Nkunku accanto a Pulisic e a De Winter in difesa. La grande novità dovrebbe essere l’impiego dall’inizio di Jashari nel ruolo di play al posto di Modric, cui sarà concesso un turno di riposo per recuperare energie anche in vista di una eventuale finale. A sinistra Estupinan in vantaggio su Bartesaghi. In mediana invece dovrebbe spuntarla Loftus-Cheek su Fofana. Senza i lungodegenti De Bruyne e Anguissa, Conte invece recupera Lobotka in regia, dovrebbe affidarsi a Politano e Spinazzola sulle corsie e davanti sembra intenzionato ad affiancare Neres ed Elmas a Hojlund. In difesa Juan Jesus con Di Lorenzo e Rrahmani. Tutto con Lukaku ormai aggregato al gruppo e voglioso di tornare in campo anche solo per uno spezzone di partita dopo il lungo stop.
Le probabili formazioni
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hojlund, Elmas. All. Conte
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Rabiot, Estupinan; Nkunku, Pulisic. All. Allegri
Arbitro: Zufferli
