
Torino, l’Under 18 è campione d’Italia
Le parole del presidente Urbano Cairo
L’Under 18 del Torino è Campione d’Italia, grazie al 2-1 in finale con la Roma, ecco com’è andata e le parole del presidente del club Urbano Cairo.
È stata una serata di festa e di emozioni forti quella di ieri a Latina, dove i giovanissimi del Torino Under 18 hanno scritto una piccola-grande pagina di storia (sportiva e personale). Per la prima volta i granata si sono laureati campioni d’Italia, conquistando lo scudetto nella categoria nata nel 2019: l’Under 18 appunto.
LA PARTITA
Torino, l’Under 18 è campione d’Italia
Dopo un avvio equilibrato il primo tempo si chiude sullo 0-0 grazie
La ripresa rompe gli indugi al 17’. Vegliato richiama in panchina Kirilov per lanciare Ferraris, autore di un gol capolavoro: il centrocampista carica il destro dai 25 metri, infilando la sfera all’incrocio e scatenando così l’urlo dei tifosi piemontesi. Ma la Roma non si arrende e, al 27’, guadagna un rigore per fallo di mano in area di Terlizzi. Sugamele non fallisce il penalty, spiazzando Anino e riportando la partita in parità. Negli ultimi minuti di recupero i capitolini sfiorano il colpo del ko: Panico lascia partire dal limite un rasoterra che si stampa sul palo, negando la gioia del gol a una Roma, forse, fino a quel momento persino più propositiva.
Torino, l’Under 18 è campione d’Italia
Si va dunque ai tempi supplementari, dove è il Torino a trovare l’acuto decisivo. All’8’ della prima frazione aggiuntiva Vegliato inserisce Spadoni, bravo a capitalizzare un cross in area con un imperioso stacco di testa che piega le mani di Marcaccini. Poco prima, ancora Anino (come spiegato protagonista indiscusso dell’evento) aveva neutralizzato un’altra conclusione che avrebbe potuto chiudere anzitempo il match in favore dei giallorossi.
Per la Roma seconda finale consecutiva persa lo scorso anno fu il Genoa che si impose 2 a 0.