Immagine creata con IA
Trump ha fatto il suo annuncio su Truth riguardo ai dazi. Il presidente ha scritto che a partire dal primo ottobre “Imporremo dazi al 100% su qualsiasi prodotto farmaceutico di marca o brevettato. A meno che un’azienda non stia costruendo il proprio stabilimento di produzione farmaceutica in America”.
Trump: “Non ci saranno dazi su questi prodotti farmaceutici se la costruzione è iniziata”
Il presidente USA ha continuato: “Abbiamo definito la costruzione come un cantiere in fase di avvio e/o di costruzione. Pertanto, “non ci saranno dazi su questi prodotti farmaceutici se la costruzione è iniziata”. Inoltre dal primo ottobre scatteranno dazi al 50% per i mobili da cucina, da bagno e prodotti correlati. Trump avrebbe preso la decisione perché gli Stati Uniti sono “inondati da questi prodotti che arrivano da altri paesi. È ingiusto e dobbiamo proteggere, per motivi di sicurezza nazionale, il processo manifatturiero”. Infine gli Usa imporranno dazi al 25% sulle importazioni di camion pesanti negli Stati Uniti a partire dal primo ottobre. Una decisione necessaria per proteggere i “nostri produttori”.
Dazi di Trump, la risposta dell’UE
L’Europa ha voluto tranquillizzare produttori ed utenti. Il portavoce della Commissione Ue Olof Gill, commentando l’annuncio di Donald Trump, ha dichiarato quanto segue. “Il limite tariffario globale per le esportazioni dell’Ue è del 15%”. Un limite inserito nell’accordo quadro su prodotti farmaceutici, legname e semiconduttori. ” Ciò rappresenta una polizza assicurativa che garantisce agli operatori economici Ue che gli USA non applicheranno tariffe più elevate. L’Ue e gli Stati Uniti continuano nell’impegno per attuare quanto sancito nella dichiarazione congiunta. Esploreremo al contempo ulteriori settori per le esenzioni e una più ampia cooperazione”.

1 thought on “Trump, novità sui dazi dal primo Ottobre”