Foto: SerieBNews
UFFICIALE – Filippo Inzaghi è il nuovo allenatore del Palermo. È arrivata la tanto attesa ufficialità di Filippo Inzaghi al Palermo. Lo ha comunicato pochi minuti fa il club rosanero attraverso io propri canali ufficiali. Di seguito il comunicato.
Il Palermo FC comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della Prima Squadra a Filippo Inzaghi.
l tecnico, a partire dal prossimo 1° luglio, si legherà al Club rosanero con un contratto pluriennale.
A Inzaghi il benvenuto a Palermo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero.
Inzaghi rimane dunque in Serie B dopo aver guidato il Pisa ad una storica promozione nel campionato appena concluso. Un cammino di altissimo livello che ha visto i nerazzurri chiudere addirittura a 76 punti, alle spalle solo dell’insuperabile Sassuolo.
L’obiettivo ora è chiaramente quello di emulare quanto già accaduto alla guida dei toscani e del Benevento.
La carriera di Inzaghi da allenatore
Dopo il ritiro, accetta l’incarico di allenatore degli Allievi Nazionali rossoneri: il contratto sarà valido per le stagioni 2012-13 e 2013-14. Il 10 dicembre 2012 inizia il corso di Coverciano, per ottenere l’abilitazione a tecnico professionista. La stagione si conclude con il raggiungimento della fase finale del Campionato di categoria, in cui la squadra è eliminata dall’Empoli in semifinale. Il 7 giugno 2013 diviene allenatore della formazione Primavera, che condurrà a vincere il Torneo di Viareggio nel febbraio 2014.
Il 9 giugno 2014 viene promosso a tecnico della prima squadra, sostituendo Clarence Seedorf. Esordisce da allenatore professionista alla prima giornata del campionato di Serie A 2014-2015, con i rossoneri vittoriosi per 3-1 sulla Lazio. A fine stagione ottiene il decimo posto in campionato (13 vittorie, 13 pareggi, 12 sconfitte), che comporta l’esclusione dalle coppe europee della squadra per il secondo anno consecutivo, fatto che non avveniva dalla stagione 1997-1998. A giugno non viene riconfermato, nonostante il contratto fosse valido per un’altra stagione.
Le altre squadre guidate da Inzaghi sono state: Venezia, Bologna, Benevento, Brescia, Reggina, Salernitana, Pisa. Il 17 giugno 2025 viene ufficializzato come nuovo tecnico del Palermo.
