
Fonte immagine: Anadolou Ajansu
Il vertice che tra qualche ora vedrà Trump e Putin colloquiare in Alaska tiene il mondo inevitabilmente con il fiato sospeso. In tanti ovviamente sperano che dal bilaterale possano venire fuori le condizioni giuste per portare Ucraina e Russia alla pace. Certo, poi servirà la partecipazione di Zelenski, ma la comunità internazionale spera che oggi possano nascere condizioni accettabili per tutti in maniera da porre fine ad una guerra che sta insanguinando una parte del continente europeo da troppo tempo.
Vertice Trump-Putin, la delegazione russa in Alaska
Un primo aereo con lo staff del Cremlino e i giornalisti a seguito di Vladimir Putin è arrivato attorno alle 2.30, ora italiana, ad Anchorage in vista dell’incontro fra Donald Trump e lo zar. Il leader del Cremlino partirà più tardi, mentre Trump lascerà Washington nelle mattinata italiana. L’incontro inizierà alle ore 21.30 italiane.
Il sondaggio della CNN
La Cnn ha diffuso un nuovo sondaggio del Pew Research Center . Emerge che gli americani hanno forti divisioni sulla responsabilità degli Stati Uniti di aiutare l’Ucraina a difendersi dalla Russia. I Democratici rimangono significativamente più propensi dei Repubblicani nel vedere un ruolo per gli Stati Uniti nel conflitto. Il sostegno del Partito Repubblicano al coinvolgimento degli Stati Uniti al fianco dell’Ucraina è cresciuto dalla primavera.
L’opinione pubblica americana spaccata sul ruolo degli USA
Metà dell’opinione pubblica americana afferma che gli Stati Uniti hanno la responsabilità di aiutare l’Ucraina, mentre il 47% afferma il contrario. La quota di Repubblicani e indipendenti di orientamento repubblicano che affermano tale responsabilità é al 35%, con un aumento di 12 punti percentuali da marzo. Ancora significativamente inferiore al 66% rispetto ai Democratici e sostenitori dei Democratici che affermano lo stesso.
Nel complesso, il 40% degli intervistati ha dichiarato di avere molta o una certa fiducia nella capacità di Trump di prendere decisioni sagge in merito alla guerra russa in Ucraina. Invece il 59% ha dichiarato di non avere troppa fiducia o di non avere alcuna fiducia nelle sue decisioni. Circa un terzo afferma che Trump sta favorendo troppo la Russia nella guerra, il 6% afferma che sta favorendo troppo l’Ucraina, il 28% che sta trovando il giusto equilibrio e il resto è indeciso.
5 thoughts on “Vertice Trump-Putin: il mondo guarda con trepidazione all’Alaska”