Fonte immagine: BisceglieViva.it
Fabio Fognini non ce l’ha fatta contro il numero due del mondo. Eppure l’italiano può essere soddisfatto della partita contro Carlos Alcaraz. Anche se purtroppo la sua avventura a Wimbledon finisce qui. Fognini ha retto per 4 set: dopo aver perso il primo 5-7, si è imposto nel secondo 7-6. Dopo essere tornato in svantaggio (5-7), il tennista italiano ha piazzato un gran bel set, vincendolo 6-2. Al quinto e decisivo set, però è venuto fuori il campione spagnolo e quel punto c’è stato poco da fare: netto 6-1. Fognini è fuori dal prestigioso torneo inglese, ma contro Alcaraz era davvero necessaria una super-impresa. Ed il trentottenne ha messo in seria difficoltà lo spagnolo.
Fognini, le parole di Alcaraz
Carlos Alcaraz rende omaggio a Fabio Fognini. Così il tennista spagnolo dopo il match: “Non capisco perché sia il suo ultimo Wimbledon, può giocare ancora 3-4 anni. Devo dargli tutto il credito, è un grande giocatore che per tutta la carriera ha dimostrato il suo talento. Mi dispiace sia il suo ultimo Wimbledon ma sono felice di aver condiviso il campo e gli spogliatoi con lui”. E continua: “Giocare il primo turno sul Centrale, in qualsiasi torneo, non è mai facile, mi sono allenato sull’erba ma Wimbledon è diverso, si sente la differenza con gli altri tornei – ha proseguito lo spagnolo, numero due al mondo – Ho cercato di fare il meglio che potevo. Posso giocare meglio, devo migliorare, però in generale penso sia stata una grande partita”.
Commosso il tennista italiano
Così Fognini in conferenza stampa: “Sono molto emozionato e non vi nascondo che ho pianto un po’ negli spogliatoi prima di venire. È stato probabilmente il modo migliore per dire addio a Wimbledon, e forse al tennis”. Continua l’italiano: “Sono orgoglioso di questa partita, ho dato tutto quello che potevo. Sono felice che Federico e Farah abbiano visto il loro papà giocare in questo modo contro il più forte. In questo momento faccio fatica a trovare le parole, avrò bisogno di un paio di giorni per metabolizzare e prendere una decisione… che è quella di salutarvi”, le sue parole riportate da “Supertennis”. “Lotto da tre anni con gli infortuni e faccio tantissima fatica nel competere. Ho fatto tutto il possibile per essere competitivo ma i risultati non arrivano e purtroppo a 38 anni e mezzo è arrivato il momento di prendere una decisione. Non mi sarei mai immaginato alla mia età di salutare Wimbledon in questo modo, è stato bellissimo e non credo ci sia maniera migliore per salutare il tennis”
Conclude così Fognini
